SCIENZE UMANISTICHEScienze e lingue per la comunicazioneAnno accademico 2023/2024
1004467 - LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE 2 A - Z
Docente: SALVATORE CIANCITTO
Risultati di apprendimento attesi
A conclusione del Corso, concordemente con i descrittori di
Dublino, studenti e studentesse dovranno acquisire:
1) Conoscenza e
comprensione
Studenti e studentesse conoscono il lessico e le strutture di
base della lingua inglese pari al livello B1+ (CEFR), con particolare
riferimento ad elementi di fonetica segmentale e fonologia, morfologia,
grammatica, sintassi e semantica. Conoscono le principali problematiche
relative alla traduzione da Inglese verso Italiano, comprendono l’organizzazione
dei dizionari, soprattutto monolingue.
2) Capacità di applicare
conoscenza e comprensione
Studenti e studentesse sono in grado di applicare le conoscenze
linguistiche e culturali maturate per analizzare linguisticamente e
metalinguisticamente brevi testi in lingua inglese, di tipologie e registri
vari e di tradurli. Dimostrano la capacità di produrre e comprendere brevi
testi scritti e orali relativi ad argomenti noti e di interagire con native/non
native speakers su argomenti familiari. Sanno usare in modo abbastanza corretto
il dizionario
3) Autonomia di giudizio
Partendo dalle conoscenze e competenze maturate, studenti e
studentesse sviluppano la capacità di interpretare gli elementi linguistici e
culturali presenti in un testo per riflettere autonomamente sul funzionamento
della lingua inglese
4) Abilità comunicative
Il livello di competenza linguistico comunicativa di arrivo
previsto è il B1+ secondo il Quadro comune europeo di riferimento per le
lingue.
5) Capacità di
apprendimento
Studenti e studentesse sviluppano le capacità di apprendimento
che sono loro necessarie per proseguire gli studi, come la capacità di usare un
dizionario, di gestire e organizzare il lavoro e i tempi per lo studio
universitario, prendere appunti durante le lezioni
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Lezioni frontali in modalità mista (online e in
presenza).
Prerequisiti richiesti
Competenza linguistico-comunicativa pari al livello
B1+ secondo il Common European Framework of Reference for Languages (C.E.F.R),
in riferimento alle abilità sia orali che scritte.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
Il corso prevede due moduli A e B
Modulo A:
una parte di approfondimento dedicato ad alcuni aspetti di comunicazione
interculturale e della cultura e civiltà britannici; una parte del modulo
sarà svolto tramite un corso MOOC.
Modulo B:
una parte di fondamenti che verterà sull’analisi linguistica, in una prospettiva
pragmatica e di uso della lingua inglese in alcuni settori specifici della
lingua.
In entrambi
i casi è richiesta la partecipazione attiva degli studenti. È prevista la somministrazione
di una prova in itinere sulla parte dedicata agli elementi culturali britannici
da svolgersi sulla piattaforma MOOC.
Al termine
del corso gli studenti, oltre a sostenere una prova orale, dovranno presentare
un’analisi testuale (linguistica) di un brano in lingua inglese, tra quelli
messi a disposizione dai docenti. Le lezioni di lettorato sono parte integrante
e fondamentale del corso.
Testi di riferimento
Modulo A
Testi :
- G. Rings, S.M.
Rasinger, The Cambridge Introduction to Intercultural
Communication, Cambridge University Press, 2023
Chapter 1 :
From Culture to Cultural Identity Concepts
Chapter 2 :
What is Intercultural Comunication ?
Chapter 3 :
Rethinking Intercultural Competence
Chapter 7 :
Linguistic Approaches to Intercultural Communication
- J. Oakland, British Civilization : An introduction, Abingdon, Routledge, 2020
Chapter 3: The people
Chapter 5: Politics and government
Chapter 11: The media
Chapter 12: Leisure, sports and the arts
- MOOC:
https://www.federica.eu/
Geography of the UK
Children's Literature: Ethnicity,
Fantasy, Gothic
Contemporary British Cinema
Contemporary Television
Contemporary Pop Music
Modulo B
Testi:
- S.
Thorne, Mastering Advanced English Language,
second edition, Palgrave, 2008
Chapter 11: The language of newspapers
Chapter 12: The language of advertising
Chapter 17: The language of politics
Chapter 19 : The language of humour
- B. Clark, Pragmatics, the basics,
Abingdon, Routledge, 2022
Chapter 1 : Introduction, the very basics
Chapter 2 : Meaning more than we say :
Grice’s suggestion
Chapter 5 : Managing interaction :
(Im)politeness
Chapter 6 : What words can do : Speech
Acts
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Prova scritta
Prova orale
La prova in
itinere verterà sulla parte di Cultura e Civilità Britanniche sotto forma di
Review (200/300 parole) da svolgere in maniera collaborativa sulla piattaforma
del MOOC. La valutazione sarà espressa in 30/30.
Prova
scritta. La prova scritta si articola in esercizi di listening
comprehension, reading comprehension, grammar,
e use
of English mirati al raggiungimento delle abilità di
livello B2.
Prova orale. La prova orale si articola in
a) un esame orale mirato alla valutazione della produzione e
interazione in lingua inglese di competenza B2;
b) un colloquio che valuti la comprensione, acquisizione e
rielaborazione dei contenuti del corso.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza
dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e
proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la
candidato/a.
La verifica dell'apprendimento potrà essere effettuata anche per
via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Di seguito si fornisce un elenco di possibili temi su cui
riflettere e discutere in ambito di esame orale. Naturalmente, quanto elencato
di seguito è da intendere come modello di domanda e non come elenco esaustivo
di ciò che verrò chiesto:
1) Come è composta
la popolazione del Regno Unito ?
2) Quali sono i
principali partiti politici britannici e da dove originano ?
3) Quali sono i
principali media britannici ?
4) Cosa si intende
con il termine COOL BRITANNIA ?
5) Quali sono le
caratteristiche linguistiche e pragmatiche di un testo pubblicitario ?
6) Quali sono i
principali elementi di coesione lessicale ?
7) Quale è la
differenza tra un joke e una farce ?
8) Quali sono le
caratteristiche linguistiche di un tabloid ?
9) Cosa si intende
con humour ?
10) Quali sono le principali testate
britanniche ?
Ci sarà inoltre, ad apertura
del colloquio, una breve conversazione in lingua inglese su argomenti
familiari, di routine o meno, o relative al campo di interesse degli studenti
(esperienze, viaggi, fatti di attualità, etc.). Il livello richiesto per
superare l’esame è almeno il B2 del Quadro Comune Europeo per le
lingue: https://www.coe.int/en/web/common-european-framework-reference-languages
English version