SCIENZE DELLA FORMAZIONEScienze dell'educazione e della formazioneAnno accademico 2024/2025

9796826 - PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA A - L
Modulo PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

Docente: VALENTINA PERCIAVALLE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti e alle studentesse le competenze didattiche per progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici per l'infanzia. 

In particolare, gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i descrittori di Dublino, sono i seguenti: 

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (DD2)

Autonomia di giudizio (DD3)

Abilità comunicative (DD4)

Capacità d’apprendimento (DD5)

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula, attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti e delle studentesse

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.

Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa ma fortemente consigliata, poiché consente esclusivamente agli Studenti  frequentanti di poter accedere alle prove in itinere.  Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.

Contenuti del corso

Testi di riferimento

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.2Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.3La legislazione sulla pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.4La disabilità e il ruolo della famigliaMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.5I modelli della disabilitàCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 20196Verso il curricolo per l'inclusioneCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 20197Metodologie didattiche inclusiveCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 20198Il profilo e le competenze del docente inclusivoCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 20199I bisogni speciali degli allievi e gli interventi specificiCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 201910L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusiviMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 202411La progettazione didatticaMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 202412Costruire contesti inclusiviMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 202413Standard professionali del docente inclusivoMulè P., Gulisano D., L'insegnante tra innovazione didattica e processi inclusivi, Studium 2024

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità scritta e/o orale attraverso la somministrazione di quesiti a risposta aperta e/o esame orale. La prova scritta dovrà espletarsi in un tempo prestabilito. Gli studenti CINAP avranno diritto a prove adeguate alle specifiche necessità. Per gli studenti Erasmus verranno predisposte prove di esame alternative. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, in modalità laboratoriale. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Conoscere l'evoluzione legislativa della pedagogia speciale;
  • Conoscere le origini della pedagogia speciale;
  • Conoscere i principali Autori di rifermento;
  • Conoscere i BES e le normative di riferimento;
  • Conoscere metodologie e strategie della Didattica Inclusiva.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


English version