SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023

9793889 - DEUTSCHE LITERATUR

Docente: Alessandra SCHININA'

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Organizzazione di elementi complessi della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari e alla sperimentazione; affinamento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari.Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi. Autonomia di giudizio:Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. Abilità comunicative:Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale. Capacità di apprendere:Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni, seminari.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative alla lingua, cultura e letteratura tedesca.

Frequenza lezioni

Facoltativa.

Contenuti del corso

Letteratura di lingua tedesca dal secondo dopoguerra all’età contemporanea. In particolare, attraverso la lettura, traduzione e analisi di testi esemplari verranno approfondite le caratteristiche di: Trümmerliteratur (letteratura delle macerie,  Letteratura del boom economico, Letteratura degli anni Settanta, Letteratura dell'era globale.

Testi di riferimento

W. Borchert, Das Brot

P. Celan,Todesfuge

I. Bachmann,Undine geht(Ondina se ne va) e scelta di poesie

H. Böll, Es wird etwas geschehen, (Qualcosa accadrà)

H. Böll, Ansichten eines Clowns

E. Jandl, Scelta di poesie

Ch. Ransmayr, Atlas eines aengstlichen Mannes (brani scelti)

R. Menasse, Die Hauptstadt (La capitale)

M. Frisch, Andorra

Testi critici:

Raul Calzoni, La letteratura tedesca del secondo dopoguerra, Carocci, 2018

R. Svandrlik, Ingeborg Bachmann. I sentieri della scrittura,Carocci, 2000  (capitoli scelti)

H. Dorowin, Così lontano, così vicino. Atlante di un uomo timoroso, in Felix Austria? Nuove tendenze nella letteratura austriaca, a cura di A. Schininà, Artemide 2014, pp. 93-116.

V. Serra, Robert Menasse. Intellettuale, scrittore e critico europeo, Franco Angeli, 2018

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale. Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO). I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Introduzione letteratura seconda metà XX secoloCalzoni
2Letteratura delle macerieCalzoni
3La KurzgeschichteCalzoni
4Wolfgang Borchert, Das BrotCalzoni, Borchert
5Excursus:Letteratura tedesca tra musica, filosofia e scienzaHoffmann
6Lirica del dopoguerraCalzoni
7Paul CelanCalzoni, Celan, 
8Ingeborg BachmannBachmann, Svandrlik
9La poesia concretaCalzoni, Jandl
10Ernst JandlJandl
11Letteratura del boom economicoCalzoni, Böll
12Heinrich BöllCalzoni, Böll
13Es wird etwas geschehenBöll
14Letteratura degli anni SettantaCalzoni
15La prosa di I. BachmannCalzoni, Svandrlik
16Ondina se ne vaBachmann
17Letteratura del XXI secolo, Christoph RansmayrDorowin
18Ransmayr, Atlas eines aengstlichen MannesDorowin
19Robert MenasseSerra
20Heinrich Böll, seconda parteCalzoni, Böll
21Opinioni di un clownBoell
22Opinioni di un clownBoell
23Max FrischFrisch
24Andorra, prima parteFrisch
25Andorra, seconda parteFrisch
26Andorra terza parteFrisch
27Andorra quarta parteFrisch

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

In riferimento alle determinazioni votate all’unanimità al punto 2 della seduta del Consiglio di Dipartimento del 6 maggio 2020, e relative alle misure per il contenimento del numero degli studenti fuori corso, si indicano qui di seguito le conoscenze e competenze necessarie per il raggiungimento della sufficienza all’esame:
Conoscenze delle linee fondamentali della storia letteraria del XX e XXI secolo.
Adeguata conoscenza degli autori presenti in programma, in particolare Borchert, Böll, Bachmann, Jandl, Wolf, Frisch.
Capacità di lettura dei testi presenti in programma nelle loro specificità di poetica, stile e lingua e nel loro contesto, in particolare Katharina Blum, Medea, Andorra.
 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Letterature delle macerie, Letteratura del boom economico, Letteratura degi anni Settanta,  Letteratura contemporanea, Celan, Borchert, Bachmann, Böll, Jandl, Ransmayr, Menasse, Frisch.


English version