Descrizione del Corso
Il corso introduce le basi teoriche e metodologiche dei circuiti e delle reti elettriche. Gli studenti apprenderanno le tecniche di modellazione, i metodi di analisi e l’applicazione dei principali teoremi per lo studio dei circuiti sia in condizioni transitorie sia in regime stazionario (DC e AC sinusoidale). Particolare enfasi è posta sull’analisi in regime sinusoidale stazionario, conoscenza indispensabile per la comprensione dei moderni sistemi di conversione e gestione dell’energia. Verranno inoltre affrontate applicazioni relative a campi elettromagnetici statici e quasi-statici, circuiti magnetici e reti trifase.
Risultati di Apprendimento
Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
Conoscenza e Comprensione
Capacità Applicative
Autonomia di Giudizio
Abilità Comunicative
Capacità di Apprendimento
Il corso prevede lezioni frontali per acquisire le conoscenze teoriche e lo svolgimento di esercitazioni per acquisire la capacità di analizzare i circuiti elettrici.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Matematica
Fisica
Grandezze di interesse (Teoria 1 ora)
Circuiti a parametri concentrati ed elementi a una porta e due porte. (Teoria 3 ore; esercitazione 3 ore) Modello a parametri concentrati. Modello del bipolo. Rete a parametri concentrati. Nodi. Leggi di Kirchhoff. Generatori indipendenti. Resistori. Resistori non lineari. Generatori controllati. Trasformatore ideale. Diodo ideale. Condensatori. Induttori. Potenza ed energia.
Collegamenti di bipoli e trasformazioni equivalenti. (Teoria 2 ore; esercitazione 3 ore) Collegamenti serie e parallelo. Partitore di tensione e di corrente. Trasformazioni equivalenti stella-triangolo e viceversa. Lati Thevenin e Norton.
Metodi sistematici per la soluzione delle reti elettriche a-dinamiche. (Teoria 8 ore; esercitazione 10 ore) Metodi sistematici per la scrittura delle LK linearmente indipendenti. Soluzione di un circuito. Matrice di incidenza.. Analisi dei nodi. Analisi agli anelli. (Teoria 8 ore; Esercitazione 10 ore)
Analisi dinamica di circuiti lineari tempo-invarianti . (Teoria 8 ore; esercitazione 10 ore) Circuiti del primo ordine. Esempi di circuiti del secondo ordine: circuito RLC serie e parallelo. Equazione differenziale del secondo ordine e condizioni iniziali. Caso sovra-smorzato, a smorzamento critico e sotto-smorzato. Soluzione particolare. Regime stazionario. Concetto di stato. Equazioni di stato. Equazione differenziale di ordine minimo. Frequenze naturali. Stabilità.
Analisi in regime sinusoidale. (Teoria 8 ore; esercitazione 10 ore) Fasori. Circuiti in regime sinusoidale. Teorema fondamentale del regime sinusoidale. Circuito del I ordine in regime sinusoidale. Leggi di Kirchhoff ed equazioni di lato con i fasori. Impedenza e ammettenza. Potenze ed energia in regime sinusoidale. Potenza complessa.
Teoremi delle reti elettriche. (Teoria 3 ore; esercitazione 2 ore) Teorema di Tellegen. Teorema di Boucherot. Teorema di sostituzione. Teorema di sovrapposizione. Sovrapposizione in regime sinusoidale. Teorema di Thevenin e Norton. Teorema del massimo trasferimento di potenza attiva.(teoria 3 ore; esercitazione 2 ore)
Elementi di accoppiamento (Teoria 2 ore; esercitazione 3 ore) N-polo. Doppio bipolo. Rappresentazione dei doppi bipoli. Reciprocità nei doppi bipoli. Collegamenti di doppi bipoli. Induttori accoppiati.
Sistemi Trifase (Teoria 2 ore; esercitazione 3 ore)
Cenni alla trasformata di Laplace. (teoria 1 ora; esercitazione 1 ora) La L-trasformata e le sue principali proprietà. Leggi di Kirchhoff ed equazioni di lato nel dominio di Laplace. Impedenza e ammettenza di resistori, condensatori e induttori. Funzione di trasferimento.
Cenni sui circuiti e sistemi per la generazione, l'accumulo e la trasformazione dell'energia (teoria 2 ore)
Cenni sulla sicurezza elettrica (teoria 2 ore)
Contributo dell’insegnamento agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile
Gli argomenti trattati nel corso e le conoscenze acquisite sono direttamente o indirettamente funzionali allo sviluppo di soluzioni tecnologiche sostenibili, oltre che contribuire ad una formazione di qualità, in accordo con gli obiettivi 4, 7, 9, 11, 12, 13 dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Grandezze di interesse | Dispense del docente sull'argomento |
| 2 | Circuiti a parametri concentrati ed elementi a una porta e due porte | Dispense del docente sull'argomento |
| 3 | Collegamenti di bipoli e trasformazioni equivalenti | Dispense del docente sull'argomento |
| 4 | Metodi sistematici per la soluzione delle reti elettriche a-dinamiche | Dispense del docente sull'argomento |
| 5 | Analisi dinamica di circuiti lineari tempo-invarianti | Dispense del docente sull'argomento |
| 6 | Analisi in regime sinusoidale | Dispense del docente sull'argomento |
| 7 | Teoremi delle reti elettriche | Dispense del docente sull'argomento |
| 8 | Elementi di accoppiamento ed N-poli | Dispense del docente sull'argomento |
| 9 | Sistemi Trifase | Dispense del docente sull'argomento |
| 10 | Cenni alla trasformata di Laplace | Dispense del docente sull'argomento |
| 11 | Cenni sui circuiti e sistemi per la generazione, l'accumulo e la trasformazione dell'energia | Dispense del docente sull'argomento |
| 12 | Cenni sulla sicurezza elettrica | Dispense del docente sull'argomento |
L’esame consiste in una prova scritta e una prova orale (devono essere sostenute entrambe le prove).
La prova orale comprenderà l’analisi della prova scritta e domande inerenti parti del programma non coperte dalla prova scritta.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Circuito RLC serie e parallelo.
Frequenze naturali.
Regime sinusoidale.
Potenza in regime sinusoidale.
Stabilita di un circuito.
Analisi dei nodi.
Analisi delle maglie.
Teorema di Tellegen.
Teorema di Boucherot
Teorema di Thevenin e Norton.
Teorema del massimo trasferimento di potenza attiva.
Doppi bipoli
Fasori
Circuiti in regime sinusoidale.
Teorema fondamentale del regime sinusoidale
Impedenza e ammettenza
Circuiti per la modellazione delle macchine elettriche per la trasformazione dell'energia.
Protezione dai contatti diretti ed indiretti
Sulla piattaforma Studium sono disponibili esempi di esercizi svolti, elenchi di esercizi consigliati per esercitarsi.