Il
corso di Analisi Matematica I - Modulo A ha la finalità di
fornire le conoscenze di base sull'insieme dei numeri reali, sull'insieme dei
numeri complessi e sul Calcolo Differenziale per funzioni reali di una
variabile reale.
In particolare, gli obiettivi del corso, declinati secondo i descrittori di
Dublino, sono i seguenti:
Le lezioni sono accompagnate da esercitazioni pertinenti agli argomenti svolti e si svolgeranno in modalità frontale. Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel Syllabus.
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
[P1] G. Anichini, A. Carbone, P. Chiarelli, G. Conti, Precorso di Matematica, Seconda edizione, Pearson (2018).
[P2] S. Barbero, S. Mosconi, A. Portaluri, Precorso di Matematica, Pearson (2022).
[T1] C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica 1, Pearson (2021).
[T2] M. Bertsch, A. Dall'Aglio, L. Giacomelli, Epsilon 1. Primo corso di Analisi Matematica, McGraw-Hill (2021).
[T3] G. Di Fazio, P. Zamboni, Analisi Matematica 1, Monduzzi Editoriale (2013).
[E1] C. Canuto, A. Tabacco, Analisi Matematica 1, Pearson (2021).
[E2] M. Bertsch, A. Dall'Aglio, L. Giacomelli, Epsilon 1. Primo corso di Analisi Matematica, McGraw-Hill (2021).
[E3] G. Di Fazio, P. Zamboni, Eserciziari per l'Ingegneria, Analisi Matematica Uno, EdiSES (2013).
[E4] C. D'Apice, R. Manzo, Verso l'esame di Matematica 1, Maggioli Editore (2015).
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Insiemi numerici | [T1, E1]: Cap. 1; [T2, E2]: Cap. 1; [T3]: Cap. 1, 2; [E3]: Cap. 1; [E4]: Cap. 1, 2. |
2 | Funzioni e limiti | [T1, E1]: Cap. 2, 4, 5; [T2, E2]: Cap. 1, 2, 4; [T3]: Cap. 3; [E3]: Cap. 2; [E4]: Cap. 3, 4. |
3 | Funzioni continue e confronto locale | [T1, E1]: Cap. 6, 7; [T2, E2]: Cap. 5; [T3] Cap. 4; [E3]: Cap. 2; [E4]: Cap. 4. |
4 | Calcolo differenziale | [T1, E1]: Cap. 8, 9; [T2, E2]: Cap. 6; [T3] Cap. 5; [E3]: Cap. 3; [E4]: Cap. 5, 6. |
Durante il periodo di
erogazione delle lezioni verranno somministrate alcune prove di
autovalutazione. Tali prove di autovalutazione hanno il compito di guidare lo
studente nell’apprendimento graduale dei contenuti esposti durante le lezioni.
Inoltre, le prove di autovalutazione consentono al Docente di implementare
rapidamente eventuali attività integrative mirate a supporto degli studenti in
vista degli esami.
L’esame di Analisi Matematica I potrà essere superato mediante tre modalità.
Modalità A: prove intermedie e prove orali
Sono previste due prove intermedie: la prima al termine del primo periodo didattico e la seconda al termine del secondo periodo didattico. La prima prova intermedia verte sui contenuti del Modulo A, mentre la seconda verte sui contenuti del Modulo B. Ciascuna prova intermedia si compone di una prova scritta e di una prova orale. La prova orale è obbligatoria e si accede ad essa solo dopo aver superato la prova intermedia scritta. Ogni prova intermedia si intende superata se e solo se il colloquio relativo ad essa è stato superato e cioè se lo studente ha ottenuto un punteggio pari ad almeno 18/30. È possibile sostenere la seconda prova intermedia soltanto se è stata precedentemente superata la prima. La durata di ciascuna prova intermedia scritta è di 120 minuti.
Struttura delle prove intermedie scritte.
Ciascuna prova intermedia scritta ha la medesima struttura. In ciascuna prova intermedia scritta verranno proposti cinque esercizi.
Valutazione delle prove intermedie e voto finale.
Il massimo voto ottenibile in ciascuna prova intermedia scritta è pari a 30/30. Ciascuna prova intermedia scritta si intende superata se lo studente ha totalizzato un punteggio pari ad almeno 18/30. Si ottiene la sufficienza (18/30) se e solo se lo studente risolve correttamente tre dei cinque esercizi proposti. Lo studente che, pur avendo superato la prima prova intermedia, non avesse superato o sostenuto la seconda prova intermedia, potrà completare l'esame seguendo la Modalità B, sostenendo quindi la prova scritta parziale relativa al Modulo B nonché la prova orale dopo aver superato nel suo complesso la prova scritta. In alternativa, lo studente potrà sostenere l'esame completo seguendo la Modalità C.
Ciascuna prova orale verte su tutti gli argomenti del Modulo a cui si riferisce. Nella formulazione del voto finale di ciascuna prova intermedia si tiene conto del voto conseguito nella prova intermedia scritta e della valutazione della prova orale.
Il voto finale è l’arrotondamento per eccesso della media aritmetica dei voti ottenuti nelle due prove intermedie.
Modalità B: prova scritta a moduli e prova orale
La prova scritta è suddivisa in due prove parziali. La prima prova parziale verte sui contenuti del Modulo A, mentre la seconda verte sui contenuti del Modulo B. È possibile sostenere la seconda prova parziale soltanto se è stata precedentemente superata la prima. La durata di ciascuna prova parziale è di 120 minuti. Si precisa che, seguendo tale modalità, le due prove parziali non potranno essere sostenute nel medesimo appello. Superata la prima prova parziale, lo studente potrà sostenere la seconda prova parziale in uno degli appelli successivi e comunque entro e non oltre la terza sessione di esami. La prova orale è obbligatoria e si accede ad essa solo dopo aver superato entrambe le prove parziali.
Struttura delle prove parziali.
Le due prove parziali hanno la stessa struttura. In ciascuna prova parziale verranno proposti cinque esercizi.
Valutazione di ciascuna parte in cui è suddivisa la prova scritta.
Il massimo voto ottenibile in ciascuna prova parziale è pari a 30/30. Ognuna delle due prove parziali si intende superata se lo studente ha totalizzato un punteggio pari ad almeno 18/30. In ciascuna prova parziale si ottiene la sufficienza (18/30) se e solo se lo studente risolve correttamente tre dei cinque esercizi proposti. Il voto finale della prova scritta è l’arrotondamento per eccesso della media aritmetica dei voti conseguiti nelle due prove parziali.
Prova orale e voto finale
Il voto con cui lo studente viene ammesso alla prova orale è l’arrotondamento per eccesso della media aritmetica dei voti conseguiti nelle due prove intermedie. La prova orale verte su tutti gli argomenti del corso. Nella formulazione del voto finale si tiene conto del voto con cui lo studente viene ammesso alla prova orale e della valutazione conseguita nella prova orale.
Modalità C: prova scritta completa e prova orale obbligatoria
In tale modalità, viene proposta una sola prova scritta che verte sui contenuti del Modulo A e sui contenuti del Modulo B e, superata essa, lo studente dovrà sostenere la prova orale. La prova scritta dura 120 minuti.
Struttura della prova scritta.
Nella prova scritta verranno proposti cinque esercizi.
Valutazione della prova scritta.
Il massimo voto ottenibile nella prova scritta è pari a 30/30. La prova scritta si intende superata se lo studente ha totalizzato un punteggio pari ad almeno 18/30. Si ottiene la sufficienza (18/30) se e solo se lo studente risolve correttamente tre dei cinque esercizi proposti.
Prova orale e voto finale
La prova orale verte su tutti gli argomenti del corso. Nella formulazione del voto finale si tiene conto del voto conseguito nella prova scritta e della valutazione della prova orale.
Nota. La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. In tal caso, la durata della prova scritta potrebbe essere soggetta a variazione.
Tutti gli
argomenti menzionati nel programma possono essere richiesti in sede d’esame.
La frequenza delle lezioni, lo studio sui testi consigliati e lo studio del
materiale fornito dal docente (dispense e raccolte di esercizi svolti e
proposti) consentono allo studente di avere una idea chiara e dettagliata dei
quesiti che possono essere proposti in sede d’esame.
Una adeguata esposizione della teoria prevede l’utilizzo del linguaggio
rigoroso caratteristico della disciplina, l’esposizione di semplici esempi e
controesempi che chiariscano i concetti esposti (definizioni, proposizioni,
teoremi, corollari).
Le principali tipologie di esercizi relativi ai contenuti del Modulo A dell'insegnamento di Analisi Matematica I sono le seguenti: