-valori fondamentali e credenze radicate nell’occupazione (Cohn, 2019; Hinojosa, 2017) -conoscenza e competenza nell’uso terapeutico dell’occupazione (Gillen, 2013; Gilllen, 2019) -comportamenti e disposizioni professionali (AOTA 2015)
-uso terapeutico del sé (AOTA, 2015; Taylor, 2020)
2. Definizione e Caratteristiche dell'Occupazione
Valutazione e Pianificazione dell'Intervento
3. Colloquio Iniziale e Valutazione Basata sull'Occupazione
4. Pratica Centrata sull'Occupazione
5. Approccio Top-Down
Modelli e Strumenti Teorici
6. Modelli di Intervento nella Terapia Occupazionale
PEO (Person-Environment-Occupation): Analisi delle interazioni tra persona, ambiente e occupazione.
MOHO (Model of Human Occupation): Focus su motivazione, abilità e ruoli.
ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health): Contesto biopsicosociale.
OTPF (Occupational Therapy Practice Framework): Quadro di riferimento per la pratica occupazionale.
CO-OP (Cognitive Orientation to daily Occupational Performance): Strategie cognitive per migliorare la performance.
7. Partecipazione Sociale e Abilità Sociali
8. Integrazione Sensoriale
9. Scale di Valutazione in Età Pediatrica
Tappe di Sviluppo psicofisico del bambino
10. Fasi di Sviluppo del Bambino e Consigli per i Genitori
11. Promozione del Gioco
Principali aree di intervento in età evolutiva
Disturbi specifici dell'Apprendimento
ADHD
Disturbi dello Spettro Autistico
Paralisi Cerebrale Infantile (PCI)
Traumi Acquisiti nei Bambini
Ustioni: Trauma cranico: Lesione midollare/spina bifida
Sma
Distrofie
Ortesi e Ausili in Età Evolutiva
- Dispensa
Cosa si intende per disgrafia? Descrivi un metodo di terapia occupazionale per facilitare l 'acquisizione della scrittura nei bambini con difficoltà grafomotorie.