SCIENZE BIOMEDICHE E BIOTECNOLOGICHETerapia occupazionale (abilitante alla professione sanitaria di Terapista occupazionale)Anno accademico 2023/2024

9793992 - RIABILITAZIONE AVANZATA NELLA TERAPIA OCCUPAZIONALE PER L'ETA' DELLO SVILUPPO
Modulo TERAPIA OCCUPAZIONALE NELL'ETA' DELLO SVILUPPO

Docente: ROBERTA ZITO

Risultati di apprendimento attesi

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Prerequisiti richiesti

  • Gli studenti dovrebbero avere una comprensione preliminare dei principi fondamentali della terapia occupazionale. Ciò include l'importanza delle attività quotidiane (occupazioni) nel supportare il benessere e la partecipazione attiva delle persone, in particolare nei bambini.
  • Comprensione del contesto sociale e culturale: Il corso si concentra sull'importanza del contesto sociale, familiare e culturale nell'intervento terapeutico. Quindi, una certa consapevolezza delle dinamiche familiari, educative e sociali è utile, specialmente nel comprendere come questi fattori influenzano lo sviluppo e la partecipazione dei bambini alle attività quotidiane.
  • Conoscenze in psicologia dello sviluppo: Un'idea di base sullo sviluppo psicofisico del bambino, compreso il suo sviluppo motorio, cognitivo, sociale e emotivo, è fondamentale. Il corso esplorerà come tali aspetti influenzano la capacità del bambino di partecipare alle occupazioni.
  • Frequenza lezioni

    obbligatoria

    Contenuti del corso


    1. Principi Guida per i Terapisti Occupazionali

    -valori fondamentali e credenze radicate nell’occupazione (Cohn, 2019; Hinojosa, 2017) -conoscenza e competenza nell’uso terapeutico dell’occupazione (Gillen, 2013; Gilllen, 2019) -comportamenti e disposizioni professionali (AOTA 2015)
    -uso terapeutico del sé (AOTA, 2015; Taylor, 2020) 

    2. Definizione e Caratteristiche dell'Occupazione


     Valutazione e Pianificazione dell'Intervento

    3. Colloquio Iniziale e Valutazione Basata sull'Occupazione

    4. Pratica Centrata sull'Occupazione

    5. Approccio Top-Down


    Modelli e Strumenti Teorici

    6. Modelli di Intervento nella Terapia Occupazionale

    PEO (Person-Environment-Occupation): Analisi delle interazioni tra persona, ambiente e occupazione.

    MOHO (Model of Human Occupation): Focus su motivazione, abilità e ruoli.

    ICF (International Classification of Functioning, Disability and Health): Contesto biopsicosociale.

    OTPF (Occupational Therapy Practice Framework): Quadro di riferimento per la pratica occupazionale.


    CO-OP (Cognitive Orientation to daily Occupational Performance): Strategie cognitive per migliorare la performance.

    7. Partecipazione Sociale e Abilità Sociali

    8. Integrazione Sensoriale

    9. Scale di Valutazione in Età Pediatrica


    Tappe di Sviluppo psicofisico del bambino

    10. Fasi di Sviluppo del Bambino e Consigli per i Genitori

    11. Promozione del Gioco



     Principali aree di intervento in età evolutiva

    Disturbi  specifici dell'Apprendimento

     ADHD

    Disturbi dello Spettro Autistico

    Paralisi Cerebrale Infantile (PCI)

    Traumi Acquisiti nei Bambini

    Ustioni: Trauma cranico: Lesione midollare/spina bifida

    Sma 

    Distrofie

     Ortesi e Ausili in Età Evolutiva

    Testi di riferimento

    - Dispensa

    Verifica dell'apprendimento

    Modalità di verifica dell'apprendimento

    ragionamento su casi clinici e discussione di tecniche e strategie specifiche.

    Esempi di domande e/o esercizi frequenti

    Approfondisci gli interventi specifici in un 'area di performance relativa alle ADL( a tua scelta) fornendo esempi pratici e tecniche per impostre un training in una fascia di età 7- 8 anni.

    Cosa si intende per disgrafia? Descrivi un metodo di terapia occupazionale per facilitare l 'acquisizione della scrittura nei bambini con difficoltà grafomotorie.


    English version