Le attività didattiche vengono svolte attraverso lezioni frontali con l'ausilio di presentazioni in pp
Nessuno
Consigliata
Vieri S., Politica agraria. Comunitaria, nazionale, regionale, Ed agricole, Bologna, 2001, (capitoli 1, 2 e 3).
Segrè A., Politiche per lo sviluppo agricolo e la sicurezza alimentare, Carrocci editore, Roma, 2008, (capitoli 6, 7 e 8).
De Filippis F., Salvatici L., WTO e agricoltura prima e dopo la conferenza di Cancun, Quaderni del Forum Internazionale dell’Agricoltura e dell’Alimentazione n. 3 Ottobre 2003, Roma (capitoli 1 e 2).
Nomisma, Prodotti tipici e sviluppo locale. Il ruolo delle produzioni di qualità nel futuro dell’agricoltura italiana, VIII Rapporto sull’agricoltura italiana, Il sole 24 ore, 2000 (capitoli 2 e 3).
Senior Nello S., Politica economica nell’Unione Europea, Mc Graw Hill Educational, Milano, 2016 (capitoli 1 e 2).
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Il processo di integrazione europea (CECA-EFTA-OECE). Allargamento UE: negoziati Paesi dell'Est (PECO) e del Mediterraneo | Testo 5: cap.1 - 2 |
| 2 | Nascita della politica agricola comune (PAC). Obiettivi (art. 39 Trattato di Roma) | Testo 1: cap. 1 |
| 3 | Le specificità del settore agricolo. Gli strumenti di politica agraria | Testo 2: cap. 6 |
| 4 | Le organizzazioni comuni di mercato (OCM) e la politica dei prezzi e dei mercati agricoli (prezzo intervento, prezzo soglia e sovvenzioni alle importazioni) | Testo 2: cap. 6 |
| 5 | Misure di controllo dell'offerta, corresponsabilità dei produttori, limiti di garanzia, stabilizzatori finanziari, quote | Testo 1: cap. 2 |
| 6 | La strategia UE per lo sviluppo sostenibile. Riforme PAC (Mac Sharry e Agenda 2000) | Testo 1: cap. 2 |
| 7 | Dalla revisione di medio termine alla riforma Fischler | Testo 2: cap. 7 |
| 8 | Il disaccoppiamento e il pagamento unico per azienda. La modulazione degli aiuti e la condizionalità: criteri di gestione obbligatori e buone condizioni agronomiche e ambientali | Testo 2: cap. 7 |
| 9 | La Strategia Europa 2020, la Pac 2014-2020: i pagamenti diretti, il greening, l'Ocm unica | Mat. Didattico |
| 10 | L’evoluzione della politica socio-strutturale e di coesione. Le direttive socio-strutturali Libro verde-Pim | Testo 2: cap. 8 |
| 11 | Il concetto di agricoltura multifunzionale, definizione di spazio rurale | Testo 2: cap. 8 Mat. Didattico |
| 12 | L’evoluzione delle politiche dell’Ue per lo sviluppo rurale. Le fasi di programmazione della politica di sviluppo rurale, l'approccio Leader | Testo 2: cap. 8 Mat. Didattico |
| 13 | La politica di sviluppo rurale 2014-2020 | Mat. Didattico |
| 14 | Politiche agricole e commercio internazionale: dal GATT alla WTO (accordi Gatt-Gatts-Trips) | Testo 3: cap. 1 |
| 15 | L’Uruguay Round e l’accordo sull’agricoltura. Il criterio delle scatole: amber box, blu box, green box. Il Doha Round | Testo 3: cap. 2 Mat. Didattico |
| 16 | Libertà di circolazione dei prodotti agroalimentari e il principio del mutuo riconoscimento | Testo 4: cap. 2 |
| 17 | La politica dell’Unione Europea per la qualità: i marchi europei di difesa della qualità, i prodotti tipici e i prodotti tradizionali, la sicurezza alimentare | Testo 4: cap. 3 Mat. Didattico |
| 18 | Funzioni economiche dei modelli di produzione tipici | Testo 4: cap. 3 Mat. Didattico |
| 19 | Il Green Deal europeo, la strategia Farm to Fork e la strategia sulla biodiversità | Mat. Didattico |
| 20 | La Pac 2023/27 e il Piano Strategico nazionale | Mat. Didattico |
L’esame accerta il raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dall’insegnamento. E’ giudicata sufficiente una prova d’esame in cui lo studente mostri l’acquisizione della conoscenza del quadro di base economico e istituzionale definito dall’Unione Europea per il settore agricolo e il sistema agroalimentare, attraverso lo studio della politica agricola comunitaria e sia in grado di individuare il ruolo e le prospettive di sviluppo del settore agricolo esprimendosi con un linguaggio appropriato e pertinenza terminologica. Più lo studente mostrerà padronanza della disciplina e autonomia di giudizio sulla natura dell’intervento pubblico in agricoltura e sulla capacità del settore agricolo di contribuire ancora attivamente allo sviluppo socio economico, insieme a più fluide capacità di esposizione e comunicazione, più elevata sarà la valutazione assegnata alla prova d’esame. La votazione massima sarà attribuita a quelle prove d’esame in cui i criteri sopra indicati saranno tutti al meglio rispettati. Non sono previste prove in itinere.
Per gli studenti che hanno frequentato è prevista una prova scritta facoltativa a conclusione del corso. Si considerano studenti frequentanti coloro che registrano le presenze almeno al 70% delle lezioni svolte.
La prova scritta è costituita da venti quesiti a risposta multipla e due domande a risposta aperta su argomenti trattati durante le lezioni. La valutazione finale terrà conto sia della conoscenza dei temi trattati durante le lezioni che dell’utilizzo di un linguaggio adeguato. Lo studente che non supererà la prova scritta o conseguirà un voto non soddisfacente, dovrà sostenere l’esame orale relativo all’intera disciplina in uno degli appelli successivi del calendario di esami