Il corso intende fornire le basi della chimica generale e inorganica, della chimica organica e descrivere la struttura e le funzioni delle molecole biologiche presenti nelle cellule viventi. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere le molecole biologiche e comprendere per ogni classe di molecole la loro funzione nelle cellule e negli organismi più complessi. Inoltre, saranno forniti strumenti necessari per l'analisi e la comprensione dei meccanismi molecolari alla base delle trasformazioni di molecole biologiche, dell'integrazione di vie metaboliche e dell'adattamento dei processi cellulari in risposta a stimoli extracellulari. Lo studente comprenderà il significato fisiologico delle principali vie metaboliche con riferimento al ruolo patologico di esse.
Lezioni frontali tradizionali, con il supporto di diapositive e strumenti audiovisivi. Al termine della lezione viene dato ampio spazio al commento degli argomenti trattati.
Conoscenze di base di Chimica generale e Fisica
Obbligatoria, come previsto dal CdL
Per eventuali approfondimenti:
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
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M. Samaja - R. Paroni | Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica | Piccin | 2018 | 978-88-299-2877-4 |
M. Bertoldi - D. Colombo - F. Magni - O. Marin - P. Palestini | Chimica e Biochimica | Edises Università | 2015 | 978-88-7959-878-1 |
D.L. Nelson, M. Cox | Fondamenti di biochimica di Lehninger | Zanichelli | 2021 | 978-88-08-72977-4 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Chimica generale, Inorganica e Organica | "Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica" (Piccin) Autori: M. Samaja - R. Paroni |
2 | Chimica generale, Chimica Inorganica, Chimica Organica | - Chimica e Biochimica (Edises Università) - M. Bertoldi - D. Colombo - F. Magni - O. Marin - P. Palestini |
3 | Biochimica | "Chimica e Biochimica per le lauree triennali dell'area biomedica" (Piccin) Autori: M. Samaja - R. Paroni |
4 | Biochimica | "Chimica e Biochimica" (Edises Università) - M. Bertoldi - D. Colombo - F. Magni - O. Marin - P. Palestini |
L’esame si svolge con le modalità descritte di seguito. Le prove d’esame si possono svolgere, a discrezione del docente, tramite prova scritta e/o colloquio orale o loro combinazioni.
La modalità scritta consisterà in una prova con risposte a scelta multipla, la modalità orale consisterà in un colloquio che servirà a verificare le conoscenze degli argomenti trattati nel corso e a valutare le competenze acquisite.
La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, in modalità scritta e/o orale, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.
Per l’attribuzione del voto finale si terrà conto dei seguenti parametri:
Voto 29-30 e lode: lo studente ha una conoscenza APPROFONDITA della materia ha ottime capacità comunicative e padroneggia il linguaggio tecnico-scientifico.
Voto 26-28: lo studente ha una BUONA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo chiaro utilizzando un linguaggio tecnico-scientifico appropriato;
Voto 22-25: lo studente ha una DISCRETA conoscenza della materia, anche se limitata agli argomenti principali ed espone gli argomenti in modo abbastanza chiaro con una discreta proprietà di linguaggio;
Voto 18-21: lo studente ha la MINIMA conoscenza della materia ed espone gli argomenti in modo sufficientemente chiaro sebbene la proprietà di linguaggio sia poco sviluppata;
Esame non superato: lo studente NON POSSIEDE LA CONOSCENZA MINIMA richiesta dei contenuti principali dell’insegnamento. La capacità di utilizzare il linguaggio specifico è scarsissima o nulla e non è in grado di applicare autonomamente le conoscenze acquisite.
Prova orale
Differenze tra Glicolisi e Gluconeogenesi.
Prova scritta:
La produzione netta di molecole di ATP nella glicolisi equivale a:
a) una molecola
b) due molecole
c) 12 molecole
d) 34 molecole
e) nessuna molecola