La preparazione dello studente in Medicina, futuro medico, necessita delle conoscenze storico mediche che, sia nella singola patologia che verrà studiata, sia nel percorso evolutivo della medicina, sono essenziali anche per acquisire un metodo di apprendimento che dal percorso storico medico alla modernità delle conoscenze, contribuisca ad una preparazione migliore ed abitua, fin dall'inizio della formazione, l'allievo ai percorsi diagnostici.
L’approccio alla Storia della Medicina è essenziale nella formazione del medico in quanto lo indirizza ai percorsi di ricerca scientifica.
E' importante che lo studente in medicina acquisisca la consapevolezza che il bagaglio di conoscenze riguardanti la Storia della Medicina sia ineludibile per la forma mentis di futuro medico preparato aperto alle sfide del presente con la conoscenza del passato medico.
risultati di apprendimento attesi sono quindi quelli di verificare la predisposizione di ogni studente per lo spirito di ricerca e l'amore per l'apprendimento della evoluzione delle conoscenze mediche dall'antichità ad oggi.
I prerequisiti richiesti sono correlati alla propensione dello studente per la ricerca, l'umanizzazione della Medicina, l'amore per le basi storiche e l'evoluzione delle conoscenze mediche sulle principali malattie.
Il prerequisito essenziale è quello di formare studenti in medicina che abbiano il rispetto delle regole, della tradizione medica, dei grandi maestri e delle scuole mediche per una successiva acquisizione della conoscenza delle moderne esperienze. Lo studente che ha la predisposizione a conoscere la storia della Medicina, sarà un medico più preparato.
Per arrivare ad una migliore diagnosi il futuro medico dovrà acquisire la anamnesi patologica prossima ed è necessario quindi conoscere l'anamnesi patologica remota.
I prerequisiti non possono prescindere dall'indirizzo formativo rivolto alla conoscenza dell'attualità dei principali temi della Medicina e all'arricchimento della forma mentis di ogni studente, per formarlo per il domani, medico ricco di competenze e di conoscenze sullo sviluppo dell'evoluzione della Medicina nel tempo.
Particolare attenzione sarà rivolta alla conoscenza sulla nascita delle Università, sulla evoluzione del rapporto medico paziente nella storia medica e sulle conoscenze sul fine vita e la storia delle malattie genetiche e delle acquisizioni in ambito clinico e diagnostico.
Il corso è articolato in quattro moduli
- la storia della medicina come sistema di conoscenza dalla medicina empirica alla teocratica, alla technè ippocratica fino alla biomedicina e alla telemedicina.
- la storia del corpo umano e la storia dello studio del corpo umano: dalla teoria umorale alle dissezioni anatomiche alla diagnostica per immagini
- la storia delle malattie e della loro comprensione ed evoluzione storica, ambientale e ecologica con particolare riferimento alle patologie epidemiche, dalla peste di Atene al covid-19
- la storia e la definizione sociale della professione e del ruolo del medico e del chirurgo; si discuteranno i vari criteri di inclusione e di esclusione dalla professione medica (genere, classe sociale, istruzione) e i cambiamenti storici della relazione medico-paziente
Giorgio Cosmacini, Laterza.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | secondo indicazioni del corso di laurea |
Esame orale: due domande a piacere e domande del docente.