Conoscenza e comprensione: acquisizione delle principali conoscenze necessarie per la progettazione degli spazi a verde e per la riqualificazione di quelli esistenti;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare negli studenti le competenze necessarie per la progettazione di aree a verde attraverso l'uso di opportuni strumenti di rappresentazione grafica.
Autonomia di giudizio: sapere leggere in forma critica le peculiarità di un sito e sapere scegliere la tecnica progettuale più opportuna per la riqualificazione dello stesso.
Abilità comunicative: sapere comunicare in forma appropriata le conoscenze acquisite.
Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus
Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:
A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.
E’ possibile rivolgersi anche al docente referente ClnAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa Anna De Angelis.
1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. | Dispense del docente Testi n. 1, 2, 3 |
ALTRO MATERIALE DIDATTICO
Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni. Il materiale didattico verrà pubblicato su pagina apposita pagina web costruita su MS sharepoint di Teams accessibile agli studenti iscritti al corso.
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. | Dispense del docente, Testi n. 1, 2, 3 |
2 | Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde. | Testi n. 3, 4, 5, 6; Dispense del docente |
3 | Esempi di progettazione di parchi | Dispense del docente, testo n. 7 |
Gli studenti saranno suddivisi in gruppi composti da non più di quattro unità. A ciascun gruppo sarà assegnato un tema di progettazione concordato con i titolari del corso integrato con il presente modulo.
La consegna dell'elaborato oggetto dell'esercitazione e un colloquio individuale saranno oggetto della valutazione finale degli studenti.
Verifiche in itinere: elaborazione e successiva esposizione di mappe concettuali relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso.
La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.
La votazione segue il seguente schema:
Non idoneo
Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni
Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi
Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato
18-20
Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti
Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti
Utilizzo di referenze: Appena appropriato
21-23
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
24-26
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente
Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard
27-29
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi
Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti
30-30L
Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima
Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.
Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.