AGRICOLTURA, ALIMENTAZIONE E AMBIENTE (Di3A)Pianificazione e sostenibilità ambientale del territorio e del paesaggioAnno accademico 2023/2024

9795488 - PAESAGGIO, AREE PROTETTE E PROCEDURE AMBIENTALI
Modulo ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO

Docente: MARIAGRAZIA LEONARDI

Risultati di apprendimento attesi

Conoscenza e comprensione: acquisizione delle principali conoscenze necessarie per la progettazione degli spazi a verde e per la riqualificazione di quelli esistenti;

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: sviluppare negli studenti le competenze necessarie per la progettazione di aree a verde attraverso l'uso di opportuni strumenti di rappresentazione grafica.

Autonomia di giudizio: sapere leggere in forma critica le peculiarità di un sito e sapere scegliere la tecnica progettuale più opportuna per la riqualificazione dello stesso. 

Abilità comunicative: sapere comunicare in forma appropriata le conoscenze acquisite.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali (28 ore) ed esercitazioni (discussione di casi studio o visite guidate, relazioni, elaborati o ricerche individuali svolte dagli studenti, lavori di gruppo, esperienze didattiche sul campo, seminari di approfondimento) (28 ore). Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

Informazioni per studenti con disabilità e/o DSA:

A garanzia di pari opportunità e nel rispetto delle leggi vigenti, gli studenti interessati possono chiedere un colloquio personale in modo da programmare eventuali misure compensative e/o dispensative, in base agli obiettivi didattici ed alle specifiche esigenze.

E’ possibile rivolgersi anche al docente referente ClnAP (Centro per l’inclusione Attiva e Partecipata – Servizi per le Disabilità e/o i DSA) del nostro Dipartimento, prof.ssa  Anna De Angelis.

Prerequisiti richiesti

E' considerato prerequisto la conoscenza delle principali tecniche di rappresentazione grafica (proiezioni ortogonali, assonometrie, prospettive) nonché sapere utilizzare software per l'elaborazione di cartografie tematiche (GIS) e per la produzione di disegni tecnici (CAD).

Frequenza lezioni

Consigliata vivamente e comunque contattare il docente durante lo svolgimento del corso per raccordarsi funzionalmente con le attività progettuali concordate con i colleghi.

Contenuti del corso

1. Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici. Dispense del docente Testi n. 1, 2, 3

2. Fondamenti di progettazione con particolare riferimento agli spazi a verde 
2.1 Il sistema del verdeTesto n. 4, Testo n.5 
2.2 Le fasi preliminari del progettoDispense del docente Testo n. 4 
2.3 Dagli schemi funzionali e distributivi all'eidotipo Dispense del docente, Testo n.3 
2.4 Elementi tecnici di progettazione Testo n.4; Testo n.6 
3. Esempi di progettazione di parchi.Dispense del docente, Testo 7 

Testi di riferimento

  1. Cianci, Maria Grazia. 2008. La rappresentazione del paesaggio : metodi, strumenti e procedure per l'analisi e la rappresentazione del paesaggio. Firenze : Alinea Editrice.
  2. AA.VV. 1999. Disegnare il verde: esempi e tipologie di rappresentazione grafica del verde. Firenze : Alinea Editrice.
  3. Reid, Grant W. 2002. Landscape graphics: plan, section, and perspective drawing of landscape spaces. Watson-Guptill Publications.
  4. Toccolini, Alessandro. 2003. Piano e progetto di area verde : manuale di progettazione : il sistema delle aree verdi, parchi e giardini pubblici e privati, percorsi verdi. Maggioli Editore: Ambiente & territorio.
  5. Stevens, David; Harpur, Jerry. 2003. Disegnare il giardino: idee, arredi e piante per piccoli spazi verdi. Edizioni Calderini de Il Sole 24 ore Edagricole
  6. Dassori, Enrico, Morbiducci, Renata. 2010. Costruire l’architettura: tecniche e tecnologie per il progetto. Tecniche nuove. Milano.
  7. Kipar, Andreas. 2003. Architetture del paesaggio : l'architettura del paesaggio attraverso un racconto di concorsi, idee, e progetti. Il verde editoriale, Milano.

ALTRO MATERIALE DIDATTICO

Materiale didattico distribuito dal docente durante le lezioni. Il materiale didattico verrà pubblicato su pagina apposita pagina web costruita su MS sharepoint di Teams accessibile agli studenti iscritti al corso.

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Richiami di tecniche di rappresentazione grafica per la redazione di disegni tecnici.Dispense del docente, Testi n. 1, 2, 3
2Fondamenti di progettazione architettonica con particolare riferimento agli spazi a verde.Testi n. 3, 4, 5, 6; Dispense del docente
3Esempi di progettazione di parchiDispense del docente, testo n. 7

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli studenti saranno suddivisi in gruppi composti da non più di quattro unità. A ciascun gruppo sarà assegnato un tema di progettazione concordato con i titolari del corso integrato con il presente modulo.

La consegna dell'elaborato oggetto dell'esercitazione e un colloquio individuale saranno oggetto della valutazione finale degli studenti.

Verifiche in itinere: elaborazione e successiva esposizione di mappe concettuali relative agli argomenti trattati durante le lezioni frontali del corso.

La verifica dell'apprendimento avviene attraverso colloquio orale. La valutazione della preparazione dello studente avverrà sulla base dei seguenti criteri: capacità di apprendimento e livello di approfondimento degli argomenti trattati, proprietà di sintesi e esposizione, e capacità di ragionamento dello studente.

La votazione segue il seguente schema:

Non idoneo

Conoscenza e comprensione argomento: Importanti carenze. Significative imprecisioni

Capacità di analisi e sintesi: Irrilevanti. Frequenti generalizzazioni. Incapacità di sintesi

Utilizzo di referenze: Completamente inappropriato

18-20

Conoscenza e comprensione argomento: A livello soglia. Imperfezioni evidenti

Capacità di analisi e sintesi: Capacità appena sufficienti

Utilizzo di referenze: Appena appropriato

21-23

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza routinaria Capacità di analisi e sintesi: E’ in grado di analisi e sintesi corrette. Argomenta in modo logico e coerente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

24-26

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha capacità di analisi e di sintesi buone. Gli argomenti sono espressi coerentemente

Utilizzo di referenze: Utilizza le referenze standard

27-29

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza più che buona

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi

Utilizzo di referenze: Ha approfondito gli argomenti

30-30L

Conoscenza e comprensione argomento: Conoscenza ottima

Capacità di analisi e sintesi: Ha notevoli capacità di analisi e di sintesi.

Utilizzo di referenze: Importanti approfondimenti.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti


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