Conoscenza e capacità di comprensione: durante il corso si delineerà un percorso di storia della cultura e letteratura nello spazio di lingua inglese tramite un approccio che unisce elementi metodologici della ricerca letteraria, sulla scorta di una collocazione storico-culturale. Al termine del corso, pertanto, gli studenti saranno in grado di riconoscere le tappe fondamentali dello sviluppo di una cultura letteraria nello spazio di lingua inglese individuandone le caratteristiche fondamentali nelle varie fasi e le diverse istanze veicolate.
Capacità di applicare conoscenza e capacità di comprensione: acquisiti i dati per una collocazione culturale, storica e linguistica dei fenomeni attinenti alla cultura scritta nell’area linguistica inglese nei vari periodi storici esaminati, gli studenti sapranno confrontarsi con dati inediti, che essi saranno in grado di comprendere e valutare criticamente sulla base dei diversi metodi e approcci utilizzati e dei dati di conoscenza già acquisiti.
Autonomia di giudizio: posti di fronte a dati e informazioni nuove, sulla base degli approcci e dati proposti durante il corso gli studenti saranno in grado di interpretare autonomamente e criticamente tali dati e informazioni sul piano storico-culturale e letterario.
Abilità comunicative: dati gli strumenti interpretativi e la terminologia specifica proposti durante il corso, gli studenti saranno in grado di confrontarsi con elementi e problemi relativi alla storia della cultura e letteratura inglese usando un lessico specifico e appropriato e connettendo appropriatamente sul piano logico e cronologico le informazioni.
Capacità di apprendimento: Le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico e di approccio, sia sul piano dei contenuti, potranno essere utilizzate per affrontare nuovi campi di indagine.Lezioni frontali
Seminari
LaboratoriConoscenza della lingua inglese corrispondente al livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento
Conoscenza delle coordinate storiche di base1) Un manuale a scelta tra:
- Andrew Sanders, Storia della letteratura inglese, vol. I: Dalle origini al secolo XVIII, a cura di Anna Anzi, Mondadori Università, Milano 2023
- Paolo Bertinetti, Storia della letteratura inglese, vol. I: Dalle origini al Settecento, Einaudi, Torino 2000
- Arturo Cattaneo, Short History of English Literature. Vol. I: From the Middle Ages to the Romantics, Mondadori, Milano 2011
2) Letture antologiche e approfondimenti (testi primari e letteratura secondaria saranno disponibili sotto forma di materiale caricato sulla pagina dell’insegnamento sulla piattaforma Studium; gli studenti sono pregati di iscriversi al corso).
Fonti primarie: estratti delle opere, reperibili su Studium
Beowulf (passi scelti)
G. Chaucer, The Canterbury Tales, 1385-1387 (Prologo -- Prologue)
T. More, Excerpts from Utopia, 1515
T. Wyatt, I Find no Peace (Tottel's Miscellany, 1557)
C. Marlowe, The Tragical Historie of Doctor Faustus 1590 (passi scelti)
W. Shakespeare, The Tempest, 1610-11 (passi scelti)
D. Defoe, Robinson Crusoe, 1719 (passi scelti)
S. Richardson, Pamela, 1740 (passi scelti)
H. Walpole, The Castle of Otranto, 1764 (passi scelti)
J. Austen, Pride and Prejiudice, 1813 (passi scelti)
M. Shelley, Frankenstein, 1818 (passi scelti)
Fonti secondarie:
Allo studio del manuale di letteratura si aggiungono i seguenti testi critici di approfondimento:
L. Koch, Introduzione a Beowulf, EtClassici, Torino, Einaudi, VIO-XXXV.
M. Billi, Introduzione ai Canterbury Tales, Milano, Bur Classici, pp.3-55
R. Camerlingo, Il Rinascimento e Shakespeare, in P. Bertinetti, Storia della Letteratura Inglese, dalle origini al Settencento, Torino, Einaudi, 2000, pp. 61-141
A. Serpieri, Introduzione a The Tempest, Venezia, Marsilio, 2006, pp. 10-31
M. Billi, Il Settecento, in P. Bertinetti, Storia della Letteratura Inglese, dalle origini al Settencento, Torino, Einaudi, 2000, pp. 355-383
G. Borroni, Introduzione a Frankenstein, Milano, Feltrinelli, 2013, pp. 7-41
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
1. Si parli degli aspetti culturali, linguistici ed estetici di Beowulf/ Canterbury Tales.
2. Si discuta delle origini e dello sviluppo del romanzo.
3. Lo sviluppo del teatro elisabettiano: contesto socio-storico, influenze, maggiori esponenti della drammaturgia inglese del 1500.