SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2024/2025
1002533 - FILOLOGIA ROMANZA A - Z
Docente: ELIANA GIOVANNA CREAZZO
Risultati di apprendimento attesi
Coerentemente con
i descrittori di Dublino lo studente, alla fine del corso, acquisirà:
1) Conoscenza e comprensione, in campo
linguistico, delle dinamiche di formazione storica delle lingue romanze, della
loro dislocazione geografica, delle maggiori differenziazioni e comunanze fra
loro, delle strutture linguistiche che si sviluppano in diacronia nel passaggio
dal latino alle varietà derivate; in campo letterario, acquisirà conoscenze
relative al formarsi dei generi letterari nel Medioevo, secondo una prospettiva
comparatistica.
2) Capacità di base relative
all’applicazione delle conoscenze linguistico-letterarie acquisite alla lettura
dei testi romanzi medievali
Capacità di apprendimento relative ai processi di formazione delle
lingue e dei sistemi letterari nelle loro fasi germinali, grazie all’attenzione
che verrà rivolta agli aspetti metodologici e storico-culturali
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
L’insegnamento si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed
esercitazioni in aula.
Prerequisiti richiesti
Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado relative a storia, cultura
e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.
Frequenza lezioni
Facoltativa
Contenuti del corso
1.
Dal latino alle lingue romanze
2.
Letterature del medioevo romanzo
Testi di riferimento
L.
Minervini, Filologia romanza. Linguistica
(Vol. 2), Le Monnier, 2021 (pp. 157).
-F. Brugnolo, R.
Cappelli, Profilo
delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma 2019, capp. 1, 2, 3, 4 (pp. 330).
-"Mondi altri" e
letterature romanze e orientali, a cura di A. Pioletti,
Rubbettino 2023 (139 pp.).
Lettura a scelta di un romanzo:
Chrétien de Troyes, I romanzi cortesi, a cura di G. Agrati e
M.L. Magini, Mondadori, Milano 2017.
Si ricorda che, ai
sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive
disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del
volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori
informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è
possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle
università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione
delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento
possono essere consultati in Biblioteca.
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
1-Prova scritta in
itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parte 1 del
programma, in forma di test, che si svolgerà all’incirca dopo i tre quarti
delle lezioni erogate, in data comunicata dalla docente e pubblicata tramite
avviso specifico.
Gli studenti che non superano la prova porteranno la
parte 1 all’esame orale.
2-Prova orale finale
esame orale volto a
valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso
di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulla
parte 2 del programma.
Per la valutazione
dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze
acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della
capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le fonti del latino volgare
Come si configura il sistema del vocalismo tonico
nel passaggio dal latino alle lingue romanze ?
Quali sono i primi testi romanzi
Quali sono le differenze fra epica e romanzo
cortese ?
Cosa è l’aventure nei romanzi di Chrétien de
Troyes
English version