SCIENZE UMANISTICHELingue e culture europee euroamericane ed orientaliAnno accademico 2024/2025

1002533 - FILOLOGIA ROMANZA A - Z

Docente: ELIANA GIOVANNA CREAZZO

Risultati di apprendimento attesi

Coerentemente con i descrittori di Dublino lo studente, alla fine del corso, acquisirà:

1)      Conoscenza e comprensione, in campo linguistico, delle dinamiche di formazione storica delle lingue romanze, della loro dislocazione geografica, delle maggiori differenziazioni e comunanze fra loro, delle strutture linguistiche che si sviluppano in diacronia nel passaggio dal latino alle varietà derivate; in campo letterario, acquisirà conoscenze relative al formarsi dei generi letterari nel Medioevo, secondo una prospettiva comparatistica.

2)       Capacità di base relative all’applicazione delle conoscenze linguistico-letterarie acquisite alla lettura dei testi romanzi medievali

Capacità di apprendimento relative ai processi di formazione delle lingue e dei sistemi letterari nelle loro fasi germinali, grazie all’attenzione che verrà rivolta agli aspetti metodologici e storico-culturali

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L’insegnamento si svolgerà per mezzo di lezioni frontali ed esercitazioni in aula.

Prerequisiti richiesti

Competenze acquisite alla fine della scuola secondaria di secondo grado relative a storia, cultura e storia letteraria del periodo medievale, analisi del testo.

Frequenza lezioni

Facoltativa

Contenuti del corso

1. Dal latino alle lingue romanze

2. Letterature del medioevo romanzo

Testi di riferimento

L. Minervini, Filologia romanza. Linguistica (Vol. 2), Le Monnier, 2021 (pp. 157).

-F. Brugnolo, R. Cappelli, Profilo delle letterature romanze medievali, Carocci, Roma 2019, capp. 1, 2, 3, 4 (pp. 330).

-"Mondi altri" e letterature romanze e orientali, a cura di A. Pioletti, Rubbettino 2023 (139 pp.).

 

Lettura a scelta di un romanzo:

Chrétien de Troyes, I romanzi cortesi, a cura di G. Agrati e M.L. Magini, Mondadori, Milano 2017.

 

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

1-Prova scritta in itinere: è prevista una prova scritta in itinere relativa alla parte 1 del programma, in forma di test, che si svolgerà all’incirca dopo i tre quarti delle lezioni erogate, in data comunicata dalla docente e pubblicata tramite avviso specifico.

Gli studenti che non superano la prova porteranno la parte 1 all’esame orale.

2-Prova orale finale

esame orale volto a valutare la conoscenza da parte dello studente dei contenuti del corso. In caso di superamento della prova in itinere, lo studente sarà interrogato solo sulla parte 2 del programma.

Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal/la candidato/a.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le fonti del latino volgare

Come si configura il sistema del vocalismo tonico nel passaggio dal latino alle lingue romanze ?

Quali sono i primi testi romanzi

Quali sono le differenze fra epica e romanzo cortese ?

Cosa è l’aventure nei romanzi di Chrétien de Troyes


English version