Capacità di orientarsi sul campo e dunque a leggere e interpretare le carte topografiche e geo-tematiche su supporti cartacei e digitali.
Capacità di riconoscere le strutture geologiche utili per la promozione di geositi.
Lezioni frontali, visite guidate ed esperienze didattiche sul campo in aree di elevato interesse geo-turistico (3 CFU, 18 ore). Altri 6 CFU (42 ore) a cura del Prof. Gaetano Ortolano (Geopetrologia).
Lettura e interpretazione di carte topografiche e geo-tematiche su supporti cartacei e digitali.
Le strutture tettoniche e loro riconoscimento in campo.
Caratteristiche geologico-strutturali dei principali geositi della Sicilia.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
|---|---|---|
| 1 | Lettura e interpretazione di carte topografiche e geo-tematiche su supporti cartacei e digitali. | materiale didattico fornito dal docente |
| 2 | Le strutture tettoniche (faglie, fratture, pieghe) | materiale didattico fornito dal docente |
| 3 | Esempi di strutture tettoniche della Sicilia. | materiale didattico fornito dal docente |
| 4 | Caratteristiche geologico-strutturali dei principali geositi della Sicilia. | materiale didattico fornito dal docente |
L’esame si svolge in forma orale su argomenti del programma al fine di accertare la piena acquisizione delle conoscenze e la capacità di applicazione di queste relativamente agli argomenti oggetto del corso.
Criteri per l’attribuzione del voto finale:
La valutazione dell’esame sarà legata oltre che alla acquisizione delle conoscenze specifiche anche a:
• capacità di sintesi dei risultati; acquisizione di autonomia di giudizio;
• capacità di esporre con uso appropriato del linguaggio tecnico-scientifico le basi teoriche, l’approccio
metodologico ed i risultati conseguiti.
L'esame si articola generalmente in:
una domanda sulle principali strutture tettoniche (faglie, fratture, pieghe);
una domanda sui caratteri tettonici di aree di elevato interesse geo-turistico, oggetto di lezioni in campo.