SCIENZE UMANISTICHEScienze Linguistiche per l'intercultura e la formazioneAnno accademico 2022/2023

9793925 - ITALIANO L2

Docente: DARIA MOTTA

Risultati di apprendimento attesi

Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:


Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica. 

Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà sui temi affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame. 

Prerequisiti richiesti

Conoscenza dei principi della Linguistica generale.

Conoscenza delle strutture della lingua italiana. 

Frequenza lezioni

Frequenza non obbligatoria

Contenuti del corso



Testi di riferimento

Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.

Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).

I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Diadori P. (a cura di)Insegnare italiano L2Le Monnier2022
Diadori P., Machetti S. (a cura di)Italiano per stranieri. Lo stato dell'arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche. Cesati2022
D'Achille P.L'italiano contemporaneoil Mulino2019
Coveri L. La canzone nell'insegnamento dell'italiano L2, in in «Italiano LinguaDue», n. 1, 2020, 173-181 (https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13752/12886)2020

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La variabilità degli apprendenti. Le varietà nella lingua oggetto di studio. Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
2Approcci e metodi per la didattica della L2. Fonetica e fonologia dell'italianoDiadori, "Insegnare italiano L2".  D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
3L'interazione nella classe di L2. La morfologia: articoli, nomi, pronomi. Diadori, "Insegnare italiano L2".  D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
4Il CQER: la morfologia: il sistema verbale. Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
5Le certificazioni di italiano a stranieri. Sintassi e pragmaticaDiadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
6Principi di linguistica acquisizionale. Il lessico dell'italianoDiadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
7Il profilo degli apprendenti adolescenti. Approfondimento sulla didattica del lessico e della pragmatica. Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. 
8Il profilo degli apprendenti adulti. Diadori, "Insegnare italiano L2"
9Insegnare italiano agli immigratiDiadori, "Insegnare italiano L2"
10Insegnare italiano a oriundi italianiDiadori, "Insegnare italiano L2"
11prova in itinere
12La correzione degli errori in L2Diadori, "Insegnare italiano L2", Diadori-Marchetti. 
13La valutazione linguistica della L2Diadori, "Insegnare italiano L2". Diadori-Marchetti
14Saper scegliere il manuale di italiano L2Diadori, "Insegnare italiano L2". 
15La didattica della lingua attraverso il testo letterarioDiadori, "Insegnare italiano L2"
16Il testo audiovisivo per la didattica dell'italiano L2Diadori, "Insegnare italiano L2"
17la didattica attraverso i fumettiDiadori, "Insegnare italiano L2"
18Il valore delle immagini nella didatticaDiadori, "Insegnare italiano L2"

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Valutazione in itinere e Prova orale

L’esame prevede una prova in itinere, non obbligatoria e aperta a tutti gli studenti, che comporterà per chi la supera la possibilità di suddividere il programma. La prova sarà strutturata con domande aperte e domande chiuse. 


È prevista la possibilità di progettare una unità didattica, da presentare all’esame finale. 


L’esame finale sarà orale. 


Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Differenza tra apprendimento e acquisizione; la teoria di Krashen; il ruolo dello studente nel processo di apprendimento; quale varietà di italiano insegnare; caratteristiche del sistema verbale; come impostare una unità didattica sull'imperfetto; come spiegare le differenze tra l'imperfetto e il passato prossimo; come correggere gli errori; i cambiamenti nel sistema della valutazione. 

English version