Fornire agli studenti gli strumenti teorici e metodologici per:
Il Corso offre la possibilità di consolidare le abilità necessarie per pianificare itinerari didattici per l’italiano lingua seconda/lingua straniera.
Il corso sarà suddiviso in 18 lezioni, pari a 36 ore di didattica.
Tutti gli studenti potranno sostenere una prova in itinere. Gli studenti, inoltre, potranno strutturare un’unità didattica che verterà sui temi affrontati durante il corso. L’unità didattica dovrà essere presentata durante le lezioni finali del corso o consegnata alla docente almeno una settimana prima dell’esame.
Conoscenza dei principi della Linguistica generale.
Conoscenza delle strutture della lingua italiana.
Si ricorda che, ai sensi dell’art. 171 della legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive disposizioni, fotocopiare libri in commercio, in misura superiore al 15% del volume o del fascicolo di rivista, è reato penale.
Per ulteriori informazioni sui vincoli e sulle sanzioni all’uso illecito di fotocopie, è possibile consultare le Linee guida sulla gestione dei diritti d’autore nelle università (a cura della Associazione Italiana per i Diritti di Riproduzione delle opere dell’ingegno - AIDRO).
I testi di riferimento possono essere consultati in Biblioteca.
Autore | Titolo | Editore | Anno | ISBN |
---|---|---|---|---|
Diadori P. (a cura di) | Insegnare italiano L2 | Le Monnier | 2022 | |
Diadori P., Machetti S. (a cura di) | Italiano per stranieri. Lo stato dell'arte sulla verifica e la valutazione delle competenze linguistiche e didattiche. | Cesati | 2022 | |
D'Achille P. | L'italiano contemporaneo | il Mulino | 2019 | |
Coveri L. | La canzone nell'insegnamento dell'italiano L2, in in «Italiano LinguaDue», n. 1, 2020, 173-181 (https://riviste.unimi.it/index.php/promoitals/article/view/13752/12886) | 2020 |
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La variabilità degli apprendenti. Le varietà nella lingua oggetto di studio. | Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
2 | Approcci e metodi per la didattica della L2. Fonetica e fonologia dell'italiano | Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
3 | L'interazione nella classe di L2. La morfologia: articoli, nomi, pronomi. | Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
4 | Il CQER: la morfologia: il sistema verbale. | Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
5 | Le certificazioni di italiano a stranieri. Sintassi e pragmatica | Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
6 | Principi di linguistica acquisizionale. Il lessico dell'italiano | Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
7 | Il profilo degli apprendenti adolescenti. Approfondimento sulla didattica del lessico e della pragmatica. | Diadori, "Insegnare italiano L2". D'Achille, L'italiano contemporaneo. |
8 | Il profilo degli apprendenti adulti. | Diadori, "Insegnare italiano L2" |
9 | Insegnare italiano agli immigrati | Diadori, "Insegnare italiano L2" |
10 | Insegnare italiano a oriundi italiani | Diadori, "Insegnare italiano L2" |
11 | prova in itinere | |
12 | La correzione degli errori in L2 | Diadori, "Insegnare italiano L2", Diadori-Marchetti. |
13 | La valutazione linguistica della L2 | Diadori, "Insegnare italiano L2". Diadori-Marchetti |
14 | Saper scegliere il manuale di italiano L2 | Diadori, "Insegnare italiano L2". |
15 | La didattica della lingua attraverso il testo letterario | Diadori, "Insegnare italiano L2" |
16 | Il testo audiovisivo per la didattica dell'italiano L2 | Diadori, "Insegnare italiano L2" |
17 | la didattica attraverso i fumetti | Diadori, "Insegnare italiano L2" |
18 | Il valore delle immagini nella didattica | Diadori, "Insegnare italiano L2" |
L’esame prevede una prova in itinere, non obbligatoria e aperta a tutti gli studenti, che comporterà per chi la supera la possibilità di suddividere il programma. La prova sarà strutturata con domande aperte e domande chiuse.
È prevista la possibilità di progettare una unità didattica, da presentare all’esame finale.
L’esame finale sarà orale.
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.