Sapere scegliere gli strumenti appropriati per le perizie psicologiche
|
Obiettivo del corso è ripercorrere la storia della psicologia forense fino ai recenti apporti delle neuroscienze, di cui verranno presentati i recenti sviluppi scientifici. Verranno approfondite le nozioni di responsabilità e di “capacità di intendere e volere”, e si presenteranno gli strumenti psicologici e neuroscientifici per valutare questi aspetti nelle procedure giudiziarie.
-
L'organizzazione del sistema giuridico italiano e gli spazi per la psicologia e
le neuroscienze |
I materiali da studiare per l'esame saranno inseriti dal docente nella piattaforma Studium, inclusi quelli utili per gli approfondimenti a scelta, e lo studente potrà liberamente scaricarli.
Per la Parte generale obbligatoria I materiali scaricabili da Studium riguardano:
Parte di approfondimento:
Su Studium verrà fornito anche il materiale didattico integrativo, con link ad articoli scaricabili liberamente, tra cui lo studente potrà scegliere per un approfondimento da presentare all’esame:
• Il bambino sa quello che fa? Coscienza e responsabilità nell’infanzia: tra diritto e neuroscienze
• Il cambiamento della famiglia: aspetti psico-sociali e problemi giuridici
• Acrobati in bilico sul filo di una identità provvisoria: le risposte del diritto e della psicologia alle richieste di cambiamento di genere
Solo uno di questi andrà scelto per l'esame. L'approfondimento potrà essere compiuto anche su altro materiale bibliografico autonomamente ricercato su internet, però concordato col docente prima dell'esame.
Verrà valutata la capacità dello studente magistrale di collegare i temi trattati nel corso in una visione organica della psicologia applicata al campo forense, nonché l'approfondimento di temi specifici sui materiali forniti e/o con ricerche personali.