Scopo del Corso è fornire una specifica conoscenza dei meccanismi d’azione e degli effetticollaterali delle diverse classi di farmaci utilizzati nel trattamento delle patologie
neuropsichiatriche. Il Tecnico della riabilitazione psichiatrica è chiamato nel corso della sua attività
professionale ad interagire con lo psichiatra nella gestione delle patologie neuropsichiatriche. La
conoscenza delle diverse classi di psicofarmaci rappresenta in particolare una tappa essenziale per
una migliore comprensione del trattamento farmacologico e per una più corretta gestione delpaziente affetto da patologie neuropsichiatriche
lezioni frontali
Conoscenze di Biologia, Chimica, Biochimica, Anatomia (con particolare attenzione al Sistema Nervoso Centrale e Periferico) , Fisiologia (con particolare attenzione ai sistemi neurotrasmettitoriali).
Principi fondamentali di farmacocinetica:assorbimento, distribuzione, metabolismo ed eliminazione. - Principi fondamentali di farmacodinamica: classificazione dei recettori dei farmaci, funzione recettoriale e variabilità della risposta al farmaco, agonismo, antagonismo competitivo e non competitivo, affinità, attività intrinseca, efficacia, curve dose-risposta, dose efficace, indice terapeutico. - Farmaci antidepressivi: profilo farmacodinamico, farmacocinetico ed indicazioni terapeutiche. - Farmaci ansiolitici ed ipnoinducenti: profilo farmacodinamico, farmacocinetico ed indicazioni terapeutiche. - Farmaci antipsicotici: efficacia clinica, tollerabilità ed indicazioni terapeutiche.
Compendio di farmacologia generale e speciale: Seconda edizione Libro di Achille P. Caputi, Mario Del Tacca e Matilde Amico Roxas Farmacologia per le professioni sanitarie ROSSI F., CUOMO V., RICCARDI C.
Argomenti | Riferimenti testi | |
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1 | Farmaci del Sistema Nervoso | Indice Rossi Cuomo - Ricciardi |
2 | Farmaci per il trattamento dell'ansia e dell'insonnia | Indice Rossi Cuomo - Ricciardi |
3 | Farmaci per il trattamento dei disturbi affettivi | Indice Rossi Cuomo - Ricciardi |
4 | Farmaci per il trattamento della malattia di Alzheimer | Indice Rossi Cuomo - Ricciardi |
esame orale L’esame finale si svolge al la fine del corso. L’esame orale è basato su cinque domande randomizzate, concernenti gli argomenti elencati più sotto. Su ogni domanda lo studente riceve una valutazione da 1 a 4 (1 min, 4 max). Il voto risulta dalla somma di tali score secondo il seguente schema: 4-5=18; 6-7=19; 8-9=20; 10=21; 11=22; 12=23; 13=24; 14=25; 15=26; 16=27; 17=28; 18=29; 19-20=30. ll voto cosi calcolato è soggetto a media ponderata con il voto che il candidato ha conseguito nelle altre prove riguardanti il corso integrato. L’attribuzione della lode e/o lievi aggiustamenti del voto (arrotondamenti in difetto o in eccesso) tengono conto del risultato complessivo del candidato nella prova d’esame
Fattori che influenzano l’assorbimento di un farmaco; 2- Barriere biologiche e passaggio dei
farmaci; 3- Vie di somministrazione dei farmaci; 4- Legame dei farmaci alle proteine plasmatiche;
5- Distribuzione e ridistribuzione dei farmaci; 6- Metabolismo dei farmaci; 7- Eliminazione dei
farmaci; rapporto assorbimento eliminazione; 7- di variabilità della risposta al farmaco; 8-
Classificazione dei recettori; 9- Funzione recettoriale e variabilità della risposta al farmaco; 10-
Agonismo, antagonismo competitivo e non competitivo, affinità, attività intrinseca, efficacia; 11-
Curve dose-risposta, dose efficace, dose letale, indice terapeutico, margine di sicurezza; 12-
Differenza tra effetti terapeutici ed effetti avversi dei farmaci; 13- Reazioni avverse; 14-
Intolleranze ai farmaci; 15- SSRI; 16- Diazepam; 17- Fluoxetina; 18- Farmaci per il trattamento delle
psicosi; 19- Antidepressivi triciclici; 20- Antipsicotici di I generazione; 21- Antipsicotici di II
generazione