Conoscenza degli elementi fondamentali della morfosintassi, del lessico e dell’ortografia italiana; comprensione di testi scritti di una certa complessità; comprensione di enunciati orali di una certa complessità; saper produrre un testo orale funzionale allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper produrre testi scritti funzionali allo scopo in forma grammaticalmente corretta; saper leggere in modo autonomo un libro; saper analizzare un testo; saper sintetizzare un testo; saper formulare giudizi motivati con adeguata argomentazione
Fortemente consigliata
acquisire la conoscenza dello svolgimento della letteratura italiana da Tasso a Pirandello attraverso la lettura diretta, il commento e l’interpretazione di testi della tradizione letteraria italiana (professor Andrea Manganaro)
Moduli Professor Andrea Manganaro
Per gli autori e gli argomenti indicati nei moduli A, B, C si richiede la conoscenza delle linee di svolgimento della letteratura italiana da Tasso a Pirandello. Lo studente dovrà curare in particolare, con una congrua testimonianza di letture antologiche, la conoscenza dei seguenti autori: Tasso, Galilei, Marino, Goldoni, Parini, Alfieri, Foscolo, Leopardi, Manzoni, Verga, Pascoli, D’Annunzio, Pirandello. Al momento dell’esame lo studente dovrà presentare l’elenco scritto delle letture svolte; a lezione e sul sito studium.unict.it sarà comunque data indicazione delle letture consigliate. Dovranno essere approfonditi particolarmente gli argomenti trattati e i testi discussi durante le lezioni.
Per la storia della letteratura si consiglia lo studio di una delle seguenti opere:
A. Casadei-M. Santagata, Manuale di letteratura italiana medievale e moderna e Manuale di letteratura italiana contemporanea, Roma-Bari, Laterza; G. Ferroni, Profilo storico della letteratura italiana, Torino, Einaudi.
Per la lettura approfondita dei brani antologici si consiglia di usare uno dei seguenti manuali: R. Luperini, P. Cataldi, et alii, La scrittura e l’interpretazione, Palermo, Palumbo; G. Baldi, S. Giusso et alii, Dal testo alla storia dalla storia al testo, Torino, Paravia; E. Raimondi, G. M. Anselmi, et alii, Leggere come io l’intendo…,Milano, Bruno Mondadori.
Questi manuali possono anche essere adottati per lo studio della storia letteraria e degli autori, in alternativa a quelli di A. Casadei-M. Santagata e di G. Ferroni.
A)
B)
C)
D)
Testi:
A. Casadei, La critica letteraria contemporanea, Bologna, il Mulino, 2015: Introduzione; I. L’autore e il metodo; II. Il testo e/o l’opera.
Su studiumunict LETTERATURA ITALIANA mod. MODULO B (M - Z) (professor Andrea Manganaro)
http://studium.unict.it/dokeos/2016/courses/1003135C3/
Prova d’esame conclusiva: orale
Per la valutazione dell’esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell’accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
È prevista una prova in itinere, scritta, a fine corso. La prova si terrà il 29 gennaio 2016.
Oggetto della prova: Modulo A e Modulo C (Verga) del corso.
Tipologia e organizzazione della prova:
Domande a risposta aperta
È richiesta la prenotazione su studium.
Il superamento della prova in itinere darà diritto a non portare, all’esame conclusivo, il modulo A e la parte relativa a Verga del modulo C. Coloro che, pur avendo superato la prova, ritenessero di voler studiare meglio questi moduli, al momento dell’esame finale potranno chiedere di essere verificati nuovamente su tali moduli. Il non superamento della prova non pregiudica affatto il superamento dell’esame finale, che però andrà sostenuto su tutto il programma. La valutazione della prova in itinere sarà considerata proporzionalmente, ma non in modo rigido, nell’esame finale. Sarà certamente possibile raggiungere un voto conclusivo superiore a quello ottenuto per la prova in itinere.
1 Parafrasi e commento di versi della Gerusalemme Liberata
2 Parafrasi, commento, interpretazione di versi dei Sepolcri
3 Parafrasi, commento, interpretazione di versi dell’ Infinito, di A Silvia, della Ginestra
4 Contestualizzazione storica delle opere studiate
5 Esposizione di problematiche critiche interpretative relative alle opere studiate