Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.
L’obiettivo del corso è acquisire un insieme di competenze scientifico-disciplinari relative alla progettazione e realizzazione di sistemi di elaborazione delle informazioni, nonché al loro utilizzo in vari contesti applicativi.
Durante il corso saranno introdotte le principali tecnologie dei sistemi informatici e fornite le basi teoriche sui sistemi di elaborazione delle informazioni. Verranno analizzati i moderni sistemi operativi, le reti di calcolatori ed i database con particolare attenzione al modello relazionale. Saranno forniti gli strumenti per l'utilizzo dei sistemi di videoscrittura e di foglio di calcolo in ambito professionale.
Lezioni frontali
Conoscenze di base di matematica e statistica
Nessuno
OBBLIGATORIA
La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 50% dell’attività didattica frontale
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA INFERENZIALE
TEST DI IPOTESI
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1 Fondamenti di informatica
Informatica e sistemi informativi
Gli elaboratori: cenni storici
Segnali analogici e digitali, i sistemi di numerazione, Il sistema binario, il bit
Hardware e software
Architettura di un elaboratore
Algoritmo e sue caratteristiche
2 Sistemi operativi, programmi di gestione, organizzazione ed elaborazione dell’informazione
I moderni sistemi operativi
Reti di calcolatori
Basi di dati
Elaborare testi: la videoscrittura
Fogli di calcolo
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Dennis Curtin, Kim Foley, Kunal Sen, Cathy Morin, Agostino Marengo e Alessandro Pagan; INFORMATICA DI BASE 6/ED CON CONNECT E EBOOK; VI ed., McGraw-Hill.
Daniele Bochicchio, Stefano Mostarda; HTML 5 con CSS e Javascript; Hoepli EAN: 9788820385255
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Slide presentate a lezione, materiale liberamente disponibile in rete indicato dal docente
STATISTICA MEDICA EPIDEMIOLOGICA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | STATISTICA DESCRITTIVA | Armitage P, Berry G (1996) |
2 | STATISTICA INFERENZIALE | Armitage P, Berry G (1996) |
3 | TEST DI IPOTESI | M. R. Costanzo, (2018) |
SISTEMI DI ELABORAZIONE DELL'INFORMAZIONE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Informatica e sistemi informativi | Cap. 1 |
2 | Gli elaboratori: cenni storici | Cap. 2 |
3 | Segnali analogici e digitali, i sistemi di numerazione, Il sistema binario, il bit | Cap. 2 |
4 | Hardware e software | Cap. 2 |
5 | Architettura di un elaboratore | Cap. 2 |
6 | Algoritmo e sue caratteristiche | Cap. 1, Cap. 13 |
7 | I moderni sistemi operativi | Cap. 5 |
8 | Reti di calcolatori | Capitolo 8 |
9 | Elaborare testi: la videoscrittura | Cap 6 |
10 | HTML, CSS e Javascript per la realizzazione di semplici pagine web | Testo 1 Cap 13, Testo 2 |
ESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO
Realizzazione di un progetto assegnato dal docente corredato da una relazione descrittiva, colloquio orale
QUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
Il tipo di variabile
Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
Si calcoli moda, mediana e media
Si calcoli la deviazione standard