Comprensione dei principi della farmacologia (origine dei farmaci, farmacodinamica, farmacocinetica) e della farmacoterapia, i fattori che influenzano l’outcome terapeutico, ruolo delle interazioni geni-ambienti nella risposta farmacologica, lo sviluppo del farmaco e la farmacovigilanza, la conoscenza dei meccanismi, effetti terapeutici, effetti a breve ed a lungo termine dei farmaci, il concetto di abitudine e dipendenza, il doping, effetti collaterali ed effetti tossici, le risposte allergiche ai farmaci, le risposte abnormi ai farmaci, proprietà, meccanismo di azione ed effetti collaterali di alcune classi di farmaci, infiammazione farmaci anti-infiammatori non steroidei (FANS), controllo del dolore con farmaci analgesici, neurotrasmissione e farmaci d’abuso, i farmaci del doping, il recettore acetilcolinergico nicotinico e la giunzione neuromuscolare, farmaci miorilassanti centrali, periferici e diretti, il sistema dopaminergico e sistema motorio, neurotrasmissione dopaminergica, controllo della sinapsi dopaminergica, malattia di Parkinson etiopatogenesi e farmaci anti-parkinson.
Fornire elementi di conoscenza di base delle principali patologie di carattere internistico e delle principali situazioni cliniche che mettono a rischio la sopravvivenza. Gli argomenti verranno trattati ponendo particolare attenzione all’approccio alla sintomatologia delle principali malattie definendo gli elementi utili per la prevenzione e per i corretti stili di vita attraverso il mantenimento della condizione psicofisica ottimale.
Lo studio del sistema endocrino permetterà allo studente di integrare e comprendere meglio le funzioni integrate con gli altri apparati dell'organismo. Vengono inoltre descritte le più frequenti condizioni patologiche e i mezzi diagnostici per valutare le malattie endocrine.
Lezioni frontali.
Lezioni frontali con momenti di interattività mediante esposizione di casi clinici
Lezioni frontali.
Conoscenze di chimica, biochimica, biologia e fisiologia.
Consocenze di base di Anatomia e FIsiologia
Conoscenze di chimica, biochimica, biologia e fisiologia.
Obbligatoria.
La frequenza alle attività formative è obbligatoria nei limiti di almeno il 75% dell'attività didattica frontale e frontale interattiva di ciascun insegnamento ed almeno il 50% di ogni singola unità logistica (modulo) dell'insegnamento stesso
Obbligatoria
1. Principi generali di Farmacologia (origine e tipi di farmaci, classificazione dei farmaci).
2. Principi di Farmacocinetica (ADME, biodisponibilità, emivita plasmatica, metabolismo del farmaco clearance)
3. Principi di farmacodinamica:
4. Classi Farmacologiche
Anamnesi familiare e fisiologica
Fattori patogeni genetici, Condizioni infettive, Abitudini di vita e di alimentazione, Nascita, Allattamento, Primi atti fisiologici, Scolarità, Pubertà, Gravidanza, Parto, Puerperio ed allattamento, Attività fisiche ed intellettive, Appetito ed alimentazione, Sete ed introduzione di liquidi, Uso di alcool e abitudini al fumo, Ritmo veglia-sonno, Alvo, Diuresi e minzione, Attività sessuale.
Esame Obiettivo
Esame obiettivo Generale (Psiche e sensorio, decubito, Facies, Colorito della cute, Lesioni elementari della cute, Temperatura corporea, Stato di nutrizione e di idratazione, Linfoghiandole superficiali, Apparato muscolare)
Malattie dell’apparato respiratorio
Le vie aeree superiori e di conduzione, la circolazione polmonare, le patologie ostruttive e restrittive, Insufficienza respiratoria, Asma bronchiale, dispnea, tosse.
Malattie dell’apparato cardiocircolatorio
Il dolore toracico (Infarto e anginapectoris), aritmie, ipertensione arteriosa, scompenso cardiaco, Pericarditi ed endocarditi.
Il Diabete Mellito
Classificazione, epidemiologia, etiopatogenesi, complicanze acute e croniche. La terapia, linee guida attività fisica
Malattie apparato digerente
Ernia iatale, ulcera gastrodueodenale, malattie del colon, malattie epatiche
Malattie renali
Glomerulonefriti acute e croniche, le nefrosi
Malattie del sangue
Anemie, sindromi mielo e linfoproliferative
Compendio di Medicina Interna (Cecil)
Appunti integrativi forniti dal docente. Diapositive mostrate a lezione.
Dispense lezioni (Slides)
Appunti forniti dal docente e diapositive mostrate a lezione.
MEDICINA INTERNA ED EMERGENZE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Anamnesi familiare e fisiologica | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
2 | Esame obiettivo generale | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
3 | Malattie dell’apparato respiratorio | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
4 | Malattie dell’apparato cardiocircolatorio | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
5 | Il Diabete Mellito | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
6 | Malattie apparato digerente | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
7 | Malattie renali | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
8 | Malattie del sangue | Cecil (Comopendio di Medicina Interna) |
Prova orale di valutazione
L'esame consiste in una prova orale
DIagnosi differenziale di segni e sintomi delle varie malattie esaminate