GEOGRAFIA M - Z

M-GGR/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

ALESSANDRO FRANCESCO DI BLASI


Obiettivi formativi

A-L prof. Famoso Nunzio Fornire una formazione di base per comprendere e leggere il territorio. M-Z prof. Di Blasi Alessandro Il corso si propone di assicurare agli studenti strumenti di lettura e interpretazione della realtà politica, economica e sociale del mondo contemporaneo.


Contenuti del corso

Fondamenti del sapere geografico; geografia mondiale della globalizzazione; evoluzione della città; ruolo del patrimonio culturale nell’ambito delle politiche di valorizzazione del territorio italiano; geografia storico-insediativa della Sicilia.


Testi di riferimento

A Aspetti metodologici e fondamenti disciplinari (2 CFU).
Testo:
- Giovannini C., Torresani S., Geografie, Mondadori, Milano, ultima edizione, pp. 1-186.

B Evoluzione urbana e geografia della globalizzazione (2 CFU).
Testo:
- Soja E.W., Dopo la metropoli. Per una critica della geografia urbana e regionale, Pàtron Editore, Bologna, 2007, da p. 33 a p. 291 (esclusi introduzione, cap. 8, 9 e postfazione).

C Analisi scalare delle realtà territoriali (2 CFU).
Testo:
- Di Blasi A., Tra luogo e globo. Siti storici e nuovi processi territoriali, Pàtron Editore, Bologna, 2015, pp. 187.

N.B.: gli studenti, in sede di esame, dovranno essere in grado di localizzare siti, fenomeni e processi sull’Atlante. Pertanto si consiglia l’uso dell’ultimo Atlante metodologico edito dalla De Agostini, Zanichelli o Garzanti.

Per coloro i quali intendano approfondire la Geografia dell’Italia e le dinamiche demografiche, urbane e produttive si consiglia vivamente la lettura del testo:

Coppola P. (a cura di), Geografia politica delle regioni italiane, Einaudi, Torino, ultima edizione, limitatamente ai capitoli V: V. R. Sommella, L. Viganoni “Dinamiche demografiche ed assetti territoriali” (pp. 146-191); VI: G. Dematteis “Il tessuto delle cento città” (pp. 192-229); VIII: S. Conti, F. Sforzi “Il sistema produttivo italiano” (pp. 278-336).



Apri in formato Pdf English version