Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica dei giochi sportivi di squadra
Alla fine del corso l'allievo deve essere in grado di potersi inserire in una scuola calcio avendo la padronanza degli elementi di tecnica, tattica, preparazione fisica e psicologica.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l'insegnamento e la valutazione della tecnica e della tattica della pallavolo.
Il corso intende fornire gli elementi fondamentali per l’insegnamento della Pallacanestro.
Lezioni teoriche frontali in aula con presentazioni in PowerPoint o in Keynote
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Didattica attiva: esecuzione diretta da parte di tutti gli studenti di attività tecnico-pratiche proposte dal docente.
Propedeutiche come da regolamento
Prerequisites as per regulation
Conoscenza della fisiologia dello sport, psicologia evolutiva.
fisiologia
Aver superato l'esame di fisiologia.
Materia propedeutica: Fisiologia.
La frequenza è obbligatoria
Attendance is mandatory
Obbligatoria.
obbligatoria
La frequenza delle lezioni è obbligatoria.
La frequenza è obbligatoria.
Le competenze didattiche del tecnico sportivo. L’apprendimento delle abilità motorie. Il programma motorio e sistemi di controllo dei movimenti. La didattica: l’insegnamento delle tecniche. Il processo di osservazione nello sport. Comprendere l’azione tecnico-tattica nelle discipline sportive aperte. Allenamento per blocchi e random: l’interferenza contestuale. La sequenza didattica. Informazione e azione. Tempo di reazione e capacità decisionale. Tecnica sportiva e allenamento della tecnica. Apprendimento della tecnica e sport di situazione. Dal facile al difficile con gradualità. La valutazione della tecnica sportiva. Attività cognitiva e formazione del giocatore. La formazione tecnico-tattica nei giochi sportivi. Strategia e tattica nello sport. La preparazione alla gara attraverso un allenamento strategico-tattico complesso. Processi mentali, tattica e comportamenti di finta.
Elementi di tecnica, tattica, e preparazione fisica al gioco del calcio.
Monte ore: 18 ore delle quali 9 in aula e 9 in campo
Teoria ( 9 ore ):
storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia
metodologia
obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria
Principi Fondamentali
costruzione degli esercizi
conoscenza del gioco e delle regole
sicurezza ( anche per il Rugby in palestra )
regole fondamentali
regole complementari
quale obiettivo?
obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA
Pratica ( 9 ore ):
Obiettivi per categoria
Progressione del Placcaggio
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della continuità e del mantenimento dell’iniziativa
Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della capacità di gestione/occupazione dello spazio e del passaggio
Regole Complementari ( regolamento e organizzazione )
Conduzione del gioco ( da trattare insieme agli obiettivi per categoria )
Rugby in palestra
Capacità di osservazione
Caratteristiche del gioco. La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive. Basi del regolamento di gioco. Caratteristiche metaboliche del gioco. Didattica delle tecniche di base del palleggio, del bagher, della schiacciata dalla prima e dalla seconda linea, del muro e della copertura. Tecniche di spostamento. Le caratteristiche dei movimenti generali e specifici nella pallavolo. Didattica delle identificazione dei diversi ruoli e le loro caratteristiche. Le fasi tattiche. I sistemi di gioco nella pallavolo. Allenamento dei fondamentali in forma analitica, sintetica e globale. Esercitazioni pratiche.
Dispensa fornita dal Professore
IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO
Publicazioni F.I.G.C.
dispensa rilasciata dal docente
Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci".
La dispensa del Professore è reperibile presso la fotocopisteria "Da Danilo S.R.L., Via Passo Gravina 83/A, 95125 Catania.
Materiale didattico relativo al Calcio (palloni, cinesini, birilli, etc.)
slide e video utilizzati durante le lezioni in aula
Slide con i contenuti delle lezioni proposte.
INQUADRAMENTO GENERALE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Metodologia dell'insegnamento della tecnica sportiva. | |
2 | Principi generali di tattica e strategia nei giochi sportivi | |
3 | Controllo motorio e capacità decisionali nei giochi sportivi | |
CALCIO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Prerequisiti per l'apprendimento della tecnica | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
2 | I fondamentali tecnici | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
3 | Conoscenze tattiche | IL CALCIO COME SCIENZA DEL MOVIMENTO |
RUGBY | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Teoria ( 9 ore ): storia e nascita del rugby nel mondo ed in Italia metodologia obiettivi motori generali e speciali ( Rugby ) per categoria Principi Fondamentali costruzione degli esercizi conoscenza del gioco e delle regole sicurezza ( anche per il Rugby in palestra ) regole fondamentali regole complementari quale obiettivo? obiettivo SPORTIVO- EDUCATIVA Pratica ( 9 ore ): Obiettivi per categoria Progressione del Placcaggio Gestione dell’avanzamento e del sostegno in funzione della sport | dispensa fornita dal docente |
PALLAVOLO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | -Caratteristiche del gioco; -La classificazione della pallavolo tra le discipline sportive; -Regole del gioco; -Caratteristiche metaboliche del gioco | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
2 | -Il palleggio; -Le varie tipologie di palleggio; -Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante; l’esecuzione delle varie tipologie di palleggio. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
3 | -La schiacciata; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione della schiacciata. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
4 | -Il bagher; -Le varie tipologie di bagher; - Esercitazione pratica sui sistemi di osservazione durante l’esecuzione delle varie tipologie di bagher. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
5 | -La battuta; -Le varie tipologie di battuta. -La ricezione, esercitazioni individuali e di squadra; -Esercitazione pratica sulla didattica dei sistemi di ricezione-attacco. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
6 | -Il muro; -I ruoli nella pallavolo; -Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
7 | -Disposizioni teorico-pratiche sul passaggio dal “gioco libero” al “gioco con specializzazione dei ruoli”. | Dispensa fornita dal docente e Manuale Allievo Allenatore - Primo livello giovanile Casa Editrice "Calzetti Mariucci". |
Esame teorico
Theory test
Test a risposta multipla
compito scritto a risposta multipla
L'esame si svolge mediante un test a rispota multipla.
Differenza tra tattica e strategia; caratteristiche dell'allenamento situazionale; come si valuta la tecnica sportiva.
Caratteristiche specifiche del gesto tecnico;
Modalità di apprendimento di un gesto tecnico
1. el rugby per segnare dei punti si deve segnare la meta portando la palla oltre la linea di meta o su questa schiacciaondola, quanti punti vale?
a. 5 punti più 2 di trasformazione
b. 4 punti più 2 di trasformazione
c. 5 punti