La finalità di questo corso è quella di fornire agli studenti le conoscenze, le competenze, gli strumenti e le tecniche atte a prevenire ed a migliorare le alterazioni morfologiche posturali, paramorfiche e dismorfiche dell’apparato locomotore nelle varie fasi dell’età e dare le indicazioni e i limiti delle attività motorie a scopo preventivo. Agli esami, gli studenti dovranno dimostrare di essere in possesso di una corretta terminologia specifica e generale, un uso corretto delle varie tecniche, ed essere in grado di approntare con le competenze acquisite un piano di lavoro finalizzato .
Al termine del corso, lo studente deve possedere le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo, sportivo, formativo, preventivo
Lezione frontale (propedeutica, espositiva, rielaborativa), lezione attiva, partecipata e cooperativa, brainstorming, cooperative learning, didattica multimediale.
lezioni frontali
Fisiologia
Buona conoscenza generale delle principali nozion inerenti la disciplina
Settimanale.
necessaria
La genitorialità intuitiva; -Il cervello sociale del neonato; -L’imitazione dei neonati e i neuroni specchio; -L’interazione sociale del neonato; -Il ruolo del genitore; -Stili di interazione; -Sensibilità sociale del bambino; -Le relazioni a tema; -Le relazioni integrate; -Il secondo anno di vita del neonato; -L’attaccamento; -Autoregolazione e autocontrollo; -Lo sviluppo cognitivo; -La simbolizzazione del corpo; -Movimento è vita; -Aspetti psicofisiologici del movimento;
Testi di studio: Agli studenti saranno fornite dispense sui vari argomenti trattati e si consiglia l’acquisto dei seguenti testi:
- Autore: Benedetto Toso “BACK SCHOOL - NECK SCHOOL - BONE SCHOOL”
Programmazione, Organizzazione, Conduzione, Verifica
Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Benedetto Toso “BACK SCHOOL - NECK SCHOOL - BONE SCHOOL”
Programmi di Lavoro specifici per le patologie del rachide
Casa Editrice Edi-Ermes
- Autore: Pivetta s. Pivetta M. “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA" e “TECNICA DELLA GINNASTICA MEDICA-SCOLIOSI”
Casa Editrice Edi-Ermes
"Le prime relazioni del bambino” di Lynne Murray, Raffaello Cortina Editore;
“I volti del corpo”a cura di Marinella Coco e Valentina Perciavalle, Cavallotto Edizioni
Slide consegnate durante le lezioni.
Appunti integrativi forniti dal docente.
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA PREVENTIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Terminologia, definizione e classificazione delle diverse alterazioni morfo-strutturali Piani ed assi del corpo umano; Classificazione morfologica del soggetto; Valutazioni e misurazioni delle disarmonie vertebrali, delle rigidità e dei difetti posturali; Le curve del rachide sui vari piani; Cifosi; Lordosi; Scoliosi; Ginocchio valgo; Ginocchio varo; Controindicazioni nella pratica precoce dello sport agonistico in età dello sviluppo | |
TEORIA, TECNICA E DIDATTICA DELL'ATTIVITA' MOTORIA EVOLUTIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Al termine del corso, lo studente possiede le conoscenze di base riferibili agli aspetti metodologici, didattico-organizzativi e relazionali che caratterizzano gli ambiti di educazione e prevenzione motoria nell'età evolutiva, nonché nei diversi ambiti operativi: educativo, sportivo, formativo, preventivo | “Le prime relazioni del bambino” di Lynne Murray, Raffaello Cortina Editore; “I volti del corpo”a cura di Marinella Coco e Valentina Perciavalle, Cavallotto Edizioni |
2 | -La genitorialità intuitiva; -Il cervello sociale del neonato; -L’imitazione dei neonati e i neuroni specchio; -L’interazione sociale del neonato; -Il ruolo del genitore; -Stili di interazione; -Sensibilità sociale del bambino; -Le relazioni a tema; -Le relazioni integrate; -Il secondo anno di vita del neonato; -L’attaccamento; -Autoregolazione e autocontrollo; -Lo sviluppo cognitivo; -La simbolizzazione del corpo; -Movimento è vita; -Aspetti psicofisiologici del movimento; |
Test a risposta multipla e non.
prova scritta seguita daprova orale
Domande a risposta aperta.
Descrizione piano di lavoro di attività motoria preventiva.
non compilato