Il corso si prefigge l'obiettivo di impartire elementari conoscenze di diritto privato con riferimento alle materie rilevanti per il diritto sportivo e, in particolare: autonomia privata e ordinamento statale; capacità e status del minore; diritti della personalità; contratti di prestazioni sportive; responsabilità civile.
Il modulo di organizzazione degli organismi sportivi ha permesso l’aggiornamento delle conoscenze e l’acquisizione delle competenze nel campo dell'organizzazione aziendale.
L'obiettivo principale è stato quello di far acquisire agli allievi le conoscenze di base per la costituzione e gestione delle Associazioni sportive dilettantistiche, oltre che delle imprese e società nel loro insieme.
Il corso si svolgerà con lezioni di didattica frontale e alcune esercitazioni consistenti in seminari in cui gli studenti parteciperanno attivamente
Esso ha previsto una valutazione iniziale che, è stata quella di rilevare ed analizzare la situazione di partenza attraverso un questionario che ha misurato il possesso delle competenze di base degli allievi.
Nessuno
Trattandosi di un modulo trasversale il docente si è limitato a verificare i i requisiti minimi per poi approfondire le tematiche ritenute più adeguate.
A discrezione dello studente
La frequenza alle lezioni è obbligatoria, e il docente ha predisposto un registro presenze che di volta in volta viene firmato dagli alunni.
L'ordinamento giuridico. Fonti del diritto. Interpretazione della legge e analogia. Ordinamento statale e ordinamento sportivo; l'autonomia privata. Capacità e minori. Ob bligazioni e contratti. Contratto di prestazione sportiva. Interesse ad adempiere del professionista sportivo. Etica sportiva e logiche di mercato. Sponsorizzazione. Diritti di immagine dei professionisti sportivi. Responsabilità civile. La responsabilità da attività sportiva.
Il concetto di azienda; L’imprenditore: definizione e requisiti; L’imprenditore commerciale, artigianale ed industriale; Impresa familiare e coniugale. Le società: definizione e requisiti Le società di persone; Le società di capitali; Le società cooperative; Le associazioni. Il volume d’affari; Fattura, ricevuta e scontrino; Imposte e tasse; L’IVA, aliquote IVA, liquidazione dell’IVA; Scorporo dell’IVA. Il bilancio di esercizio: conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa. Gli organi sociali. Costi di esercizio e costi pluriennali; L’ammortamento; Scritture di fine anno. Le immobilizzazioni materiali, immateriali e finanziarie; I crediti e i debiti; I fondi ammortamento; Il capitale sociale e le sue parti ideali. Il sistema sportivo pubblico locale: Comuni, Province e Regioni; Le Associazioni sportive, costituzione delle associazioni sportive, le società sportive dilettantistiche; Atto costitutivo- statuto; Le cariche sociali: presidente, consiglio direttivo, collegio dei revisori; collegio dei probiviri; Il rapporto associativo; Le responsabilità. Il Coni e le Federazioni sportive. Il Marketing sportivo, funzioni del marketing, i quattro livelli fondamentali del marketing; Gli strumenti del marketing; Marketing strategico e tipi di mercato
testo 1 V ROPPO diritto privato linee essenziali Giappichelli Editore 2016, pp.3-31; 54-55; 59-62; 93-96; 99-110; 112-129; 217-221; 475-476; 502-530; 569-570
testo 2 Dispense che verranno messe sulla piattaforma studium
Vista la complessità del modulo, il docente ha elaborato delle dispense che sono state fornite agli allievi.
verrà messo su studium a tempo debito
Il materiale didattico è costituito dalle dispense elaborate dal docente.
DIRITTO PRIVATO | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | L'ordinamento giuridico. | testo 1 |
2 | Diritto pubblico e Diritto Privato | testo 1 |
3 | Fonti del diritto | testo 1 |
4 | Interpretazione della legge e analogia | testo 1 |
5 | Ordinamento statale e ordinamento sportivo; l'autonomia privata | testo 1 e testo 2 |
6 | I diritti della personalità | testo 1 |
7 | Capacità giuridica e capacità di agire | testo 1 |
8 | Capacità e minori | testo 1 |
9 | Il minore nello sport | testo 2 |
10 | Obbligazioni e contratti | testo 1 |
11 | Contratto di prestazioni sportive | testo 2 |
12 | interesse ad adempiere del professionista sportivo | testo 2 |
13 | Etica sportiva e logiche di mercato. Lo sfruttamento dell'immagine dei professionisti sportivi | testo 1 e testo 2 |
14 | Il contratto di sponsorizzazione sportiva | testo 2 |
15 | La responsabilità civile in generale | testo 1 |
16 | La responsabilità degli organizzatori di eventi sportivi | testo 2 |
17 | La responsabilità dello sportivo | testo 2 |
ORGANIZZAZIONE DEGLI ORGANISMI SPORTIVI | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Il concetto di azienda; L’imprenditore:definizione e requisiti;Le società: definizione e requisiti; Le società di persone e di capitali; Il bilancio di esercizio:conto economico, stato patrimoniale e nota integrativa;Il sistema sportivo pubblico locale; Le Associazioni sportive:costituzione; le società sportive dilettantistiche;Le cariche sociali: presidente, consiglio direttivo, collegio dei revisori e dei probiviri; Il Coni e le Federazioni sportive; Il Marketing sportivo | DISPENSE ELABORATE DAL DOCENTE |
La verifica verrà effettuata principalmente secondo il consueto metodo dell'esame orale, finito il corso rispetto al quale il Docente si riserva di tenere conto della proficua partecipazione dello studente ai seminari e alle esercitazioni
Colloquio orale
fonti del diritto; diritto privato; "diritto dello Sport"; responsabilità civile; responsabilità dello sportivo; diritti di immagine del professionista sportivo; interesse ad adempiere del professionista e diritto di disposizione delle sue prestazioni in capo al club
L'esame finale consiste in una interrogazione orale, attraverso una serie domande sugli argomenti trattati durante il semestre di lezioni, l'associazione sportiva dilettantistica, le Federazioni sportive, il CONI, il Marketin sportivo, etc