STORIA DELLA FILOSOFIA CONTEMPORANEA

M-FIL/06 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GIANCARLO MAGNANO SAN LIO


Contenuti del corso

A - Aspetti metodologici della disciplina (1 CFU) B – Parte generale (4 CFU): La filosofia del Romanticismo (Schleiermacher, W. von Humboldt, Goethe), Kierkegaard, Schopenhauer, Nietzsche, il Neokantismo (Rickert, Windelband, Cassirer), lo Storicismo tedesco (Dilthey, Simmel, Spengler, Troeltsch, Meinecke), Weber, Husserl, Heidegger, Freud, Jaspers, Gadamer, Popper, La Scuola di Francoforte (Horkheimer, Adorno, Marcuse, Fromm), Wittgenstein. C – Parte monografica (4 CFU): Antropologia, filologia e storia


Testi di riferimento

A:
- E. Cassirer, Introduzione alla Storia della filosofia moderna, vol. IV: I sistemi posthegeliani, Torino, Einaudi, 1978, tomo I, pp. 13-39.

B:
Per un primo inquadramento degli autori si consiglia l’uso di un buon manuale di liceo (per esempio: F. Adorno/T. Gregory/V. Verra, Manuale di storia della filosofia, Roma-Bari, Laterza, 2006; oppure di un altro manuale eventualmente da concordare con il docente); inoltre, gli autori e le tematiche trattate vanno approfondite su un manuale universitario (per esempio: M. Dal Pra, Storia della filosofia, Milano, Vallardi, 1976 e sgg., voll. IX e X; oppure: L. Geymonat, Storia del pensiero filosofico e scientifico, Milano, Garzanti, 1972 e sgg., voll. V e VI). Le pagine da studiare, per questa parte, sono complessivamente circa 400.

C:
- G. Magnano San Lio, Ninfe ed ellissi. Frammenti di storia della cultura tra Dilthey, Usener, Warburg e Casirer, Napoli, Liguori, 2014, pp. 57-128.
- F. Nietzsche, Sull'utilità e il danno della storia per la vita, Milano, Adelphi, 1973, pp. 1-105.
- E. Cassirer, Saggio sull’uomo. Introduzione ad una filosofia della cultura, Roma, Armando, 2004, pp. 45-148 e 291-374.
- M. Scheler, La posizione dell’uomo nel cosmo, Milano, Franco Angeli, 2000, pp.73-174.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Autori e testi espressamente indicati nel programmaTesti espressamente indicati nel programma 



Apri in formato Pdf English version