TECNICHE DI RIABILITAZIONE PSICOPATOLOGICA

MED/25 - 6 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

CONCETTA DE PASQUALE


Obiettivi formativi

Far conoscere gli aspetti teorici della riabilitazione nel campo del disagio psichico, le tecniche e gli strumenti che consentano a ciascun operatore della salute mentale di utilizzarli nella propria realtà professionale, non tralasciando comunque la dimensione relazionale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio delle slide


Prerequisiti richiesti

Una buona coscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (conoscenze biologiche e sistemi di classificazione dei disturbi psichici)



Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti dei casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.



Contenuti del corso

La riabilitazione: aspetti teorici ed applicativi. Assessment. Lo stile assertivo. La Terapia occupazionale. Arteterapia. Musicoterapica. Il gruppo fiabe. La Pet-Therapy. Il contesto gruppale. La teatroterapia e lo Psicodramma di Moreno. La qualità della vita nella costruzione del “nuovo”. Il ruolo della famiglia nel programma riabilitativo. Riabilitazione e lavoro: Cooperazione e impresa sociale.



Testi di riferimento

1) De Pasquale Concetta, Conti Daniela : Il Training Riabilitativo nel disagio psichico. Ed. EUNO, 2012

 

2) Ba Gabriella: Strumenti e Tecniche di Riabilitazione psichiatrica e

psicosociale. Ed. Franco Angeli, 2003.


Altro materiale didattico

Eventuale materiale didattico che integra i libri di testo sara' consegnato in Aula durante le lezioni agli studenti presenti.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La riabilitazione: aspetti teorici ed applicativi. Assessment. Lo stile assertivo. Il gruppo fiabe. La Pet-Therapy. Il contesto gruppale. La teatroterapia e lo Psicodramma di Moreno. La qualità della vita nella costruzione del “nuovo”. Il ruolo della famiglia nel programma riabilitativo. Riabilitazione e lavoro: Cooperazione e impresa sociale.De Pasquale Concetta, Conti Daniela : Il Training Riabilitativo nel disagio psichico. Ed. EUNO, 2012 
2La Terapia occupazionale. Arteterapia. Musicoterapia. Ba Gabriella: Strumenti e Tecniche di Riabilitazione psichiatrica e psicosociale. Ed. Franco Angeli, 2003. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze, abilità (linguaggio chiaro ed appropriato) e competenze relative alla disciplina in oggetto, mediante valutazione in trentesimi.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

La Riabilitazione Psichiatrca e Psicosociale: Cenni storici

Assessment e scale psicometriche per la valutazione delle funzioni psichiche, potenzialita' e capacita' residue del paziente ai fini della riabilitazione.

La terapia comportamentale, la psicoterapia cognitiva e la psicoterapia interpersonale: cenni sui fondamenti teorici, la tecnica di intervento e considerazioni sull'impiego clinico.

Legislazione e organizzazione dell'assistenza psichiatrica




Apri in formato Pdf English version