Acquisizione delle conoscenze teoriche della psicopatologia generale. Descrizione dei quadri sindromici e suddivisione degli stessi in base alle funzioni psichiche superiori ed ai principali segni e sintomi valutabili per ogni disturbo psichico. Descrizione degli aspetti epidemiologici legati alle comorbilità psichiatriche in corso di altre patologie. Descrizione dei principali modelli patogenetici delle malattie psicosomatiche, dando spazio in particolare alle reazioni di stress ed ai suoi correlati biologici e psicologici. Acquisizione dei principi generali delle terapie di sostegno farmacologiche e di tipo psicoterapico.
lezioni frontali con l'ausilio di slide
Una buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche, quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti e correlati biologici cerebrali, tecniche di colloquio nell'ambito del modello medico)
La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argometi del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti dei casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.
Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi cognitivi. Aspetti psicopatologici dell’epilessia. Abuso e Dipendenze da Sostanze. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi sessuali e dell'identità di genere. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi del controllo degli impulsi. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Urgenza psichiatrica e Suicidio.
1. Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009 (pg. 23-194; pg. 283 – 295).
2. De Pasquale C., Petralia A., Rapisarda V., “Lezioni integrative di Clinica psichiatrica. Neuropsichiatria dell’età evolutiva”. Vol. I, n°22, Formazione Psichiatrica, Catania 2002 (pg. 93 - 115; pg. 158 - 215).
Eventuale materiale didattico di integrazione del libro di testo verra' consegnato in Aula durante le lezioni agli studenti presenti
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi cognitivi. Aspetti psicopatologici dell’epilessia. Abuso e Dipendenze da Sostanze. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi sessuali e dell'identità di genere. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi del controllo degli impulsi. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Urgenza psichiatrica e Suicidio. | Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009 (pg. 23-194; pg. 283 – 295). |
2 | Aspetti psicopatologici dell’epilessia. Disturbi del comportamento alimentare. Abuso e Dipendenze da sostanze | De Pasquale C., Petralia A., Rapisarda V., “Lezioni integrative di Clinica psichiatrica. Neuropsichiatria dell’età evolutiva”. Vol. I, n°22, Formazione Psichiatrica, Catania 2002 (pg. 93 - 115; pg. 158 - 215). |
La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze (pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate), qualita' dei contenuti (capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi), abilità (proprietà di linguaggio tecnico e capacita' espressiva complessiva dello studente), mediante valutazione in trentesimi.
Criteri fondamentali su cui si fonda la distinzionte tra personalita' patologica e non.
Quadri clinici della Schizofrenia
La classificazione delle demenze
I disturbi somatoformi: nosografia e quadri clinici
Definizione di ansia, paura e fobia e corrispondenti disturbi psichici