Il corso si propone di introdurre le principali tematiche della psicologia generale e degli aspetti psicologi che risultano legati alla patologia cardiaca con l’obiettivo di ampliarne la chiave di lettura.
Lezioni frontali
Nessuno
Obbligatoria
Storia e metodi della psicologia; attenzione e azione; memoria; pensiero; comunicazione; motivazione; emozioni.
Interpersonalità e rischio cardiaco; relazione di coppia e rischio cardiaco; depressione e malattia cardiaca; relazione di coppia e depressione; l’empatia nella relazione di coppia di pazienti cardiopatici; l’azione moderatrice della relazione di coppia sul rapporto tra depressione e rischio cardiovascolare; Emotionally Focused Cpuple Therapy con pazienti cardiopatici depressi
1. Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino
Solo i seguenti capitoli:
cap. 1 – Storia e metodi della psicologia
cap. 3 – Attenzione e azione
cap. 7 – Memoria
cap. 8 – Pensiero
cap. 9 – Comunicazione e linguaggio (tranne il paragrafo 3)
cap. 10 – Motivazione
cap. 11 – Emozioni
2. Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer
Solo i seguenti capitoli:
cap. 1 – Interpersonalità e rischio cardiaco
cap. 2 – Relazione di coppia e rischio cardiaco
cap. 3 – Depressione e malattia cardiaca: il paradigma interpersonale
cap. 4 – Relazione di coppia e depressione
cap. 5 – L’empatia nella relazione di coppia di pazienti cardiopatici
cap. 6 – L’azione moderatrice della relazione di coppia sul rapporto tra depressione e rischio cardiovascolare: un modello evidence-based
cap. 7 – Indicazioni di pratica clinica di processo della Emotionally Focused Couple Therapy con pazienti cardiopatici depressi
Slide fornite dal docente
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Storia e metodi della psicologia | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
2 | Attenzione e azione | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
3 | Memoria | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
4 | Pensiero | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
5 | Comunicazione | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
6 | Motivazione | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
7 | Emozioni | Legrenzi, P. (2014). Fondamenti di psicologia generale. Il Mulino |
8 | Interpersonalità e rischio cardiaco | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
9 | Relazione di coppia e rischio cardiaco | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
10 | Depressione e malattia cardiaca | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
11 | Relazione di coppia e depressione | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
12 | L’empatia nella relazione di coppia di pazienti cardiopatici | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
13 | L’azione moderatrice della relazione di coppia sul rapporto tra depressione e rischio cardiovascolare | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
14 | Indicazioni di pratica clinica di processo della Emotionally Focused Couple Therapy con pazienti cardiopatici depressi | Compare A. (2012). Relazione di coppia e malattia cardiaca. Clinica psicologica relazionale in psicocardiologia. Springer |
Esame orale
Non è possibile individuare ed elencare serie prestabilite di "domande frequenti", circostanza questa che invoglierebbe alcuni studenti a centrare la preparazione solo su ciò che sarebbe indicato formalmente. In sede di esame, la valutazione sarà dunque centrata su domande di base ed altre di approfondimento sugli argomenti indicati all'interno del Syllabus.
Si espongono i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame: