Ottima conoscenza delle nozioni scolastiche della disciplina. Capacità di leggere e interpretare carte tematiche e storiche, grafici e cartogrammi.
Facoltativa
Dalla conoscenza generale geografica si procede con lo studio riguardante l’evoluzione della Geografia Culturale ed infine con l’analisi delle strategie più idonee per l’avvio di un turismo culturale sostenibile in Sicilia.
BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012 (2 CFU), pp. 200.
GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, Utet 2012, pp. 300 (3 CFU).
FAMOSO N. (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, Cuecm, Catania 2015, pp. 220 (2 CFU).
SORBELLO M., Popolazione e territorio in Sicilia, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale 2012 (e-book), pp. 57-144 (1 CFU).
SORBELLO M.; Recupero dell’identità territoriale e turismo sostenibile. Taormina, Giardini-Naxos e paesi della valle dell’Alcantara, in ASSO, vol. I, 2009, Maimone, Catania 2009, pp. 21-68 (1 CFU).
N.B.: Un buon Atlante geografico è strumento indispensabile per lo studio della disciplina. A tale scopo si consiglia l’uso dell’ultima edizione del Nuovo Atlante Metodico De Agostini.
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Geografia culturale e globalizzazione, cap.II, pp. 41-74 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
2 | * | Popolazione e migrazioni, cap. 3, pp. 75-116 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
3 | * | La geografia politica, cap. 6, pp. 197-234 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
4 | * | Urbanizzazione, cap. 7, pp. 235-278 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
5 | * | La geografia dello sviluppo, cap. 8, pp. 279-311 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
6 | * | Cambiamenti geografici per l'industria e i servizi, cap. 9, pp. 313-343 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
7 | * | Geografia dell'agricoltura, cap. 10, pp. 345-379 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
8 | * | La circolazione, flussi, reti e nodi, cap. 11, pp. 381-410 | |
9 | * | Le sfide ambientali, cap. 12, pp. 411-437 | •GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
10 | * | La vecchia e la nuova geografia culturale, pp. 5-96 | •BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012 |
11 | * | Spazio, paesaggio e luogo, pp.97-170 | •BONAZZI A., Manuale di Geografia Culturale, Laterza 2012 |
12 | * | Il turismo in Sicilia, pp. 220 | •FAMOSO N. (a cura di), Le nuove vie del turismo in Sicilia, Cuecm, Catania 2015 |
13 | * | I territori identitari siciliani, pp. 57-144 | •SORBELLO M., Popolazione e territorio in Sicilia, Società di Storia Patria per la Sicilia Orientale 2012 |
14 | * | La valorizzazione sostenibile dei paesi della Valle dell'Alcantara, pp. 21-68 | •SORBELLO M.; Recupero dell’identità territoriale e turismo sostenibile. Taormina, Giardini-Naxos e paesi della valle dell’Alcantara, in ASSO, vol. I, 2009, Maimone, Catania 2009 |
15 | * | La geografia umana, cap. 1, pp.1-40 | GREYNER A. L., Dematteis G., Lanza C., Geografia umana. Un approccio visuale, |
Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Nel corso delle lezioni sono previste per i frequentanti alcune prove intermedie orali secondo il metodo brainstorming, al fine di avere un quadro esaustivo sui processi di apprendimento del gruppo e di ogni singolo alunno.
Prova orale
La prova finale riguarderà l’esposizione, ragionata e non mnemonica, degli argomenti del programma svolto, attraverso colloqui individuali nei quali si terranno presenti i seguenti criteri: a. effettiva quantità, qualità e organizzazione delle conoscenze acquisite; b. competenza nell’applicazione delle conoscenze stesse; c. capacità di esposizione (chiarezza, uso del lessico specifico, organicità).