CONTABILITÀ E BILANCIO P - Z

SECS-P/07 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

PIERLUIGI CATALFO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding).

Il corso mira a fornire allo studente la terminologia e le metodologie fondamentali della contabilità aziendale utili per rappresentare e comprendere i fatti di gestione e redigere i bilanci d’esercizio, acquisendone lo specifico linguaggio.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding).

La conoscenza acquisita in materia ragionieristica porrà le basi per sviluppare nello studente capacità e competenze tecnico-contabili legate all’utilizzo del metodo della partita doppia. In particolare, lo studente acquisirà la capacità di osservare i fatti della gestione sotto determinati aspetti (economico e finanziario) e sarà messo in grado di cogliere la sistematicità delle rilevazioni contabili, pervenendo alla determinazione del risultato economico della gestione e del connesso capitale di funzionamento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements).

Il corso consentirà allo studente di sviluppare un’autonomia di giudizio e lo porrà nelle condizioni di esprimere considerazioni critiche relativamente ai fatti di gestione rilevati in contabilità generale e ai connessi risultati esposti nel bilancio di esercizio.

4. Abilità comunicative (communication skills).

Sulla base delle conoscenze acquisite, lo studente potrà sviluppare abilità comunicative e relazionali per l’attività di consulenza aziendale e per compiere valutazioni di natura contabile, nelle posizioni lavorative collegate alla funzione amministrativa.

5. Capacità di apprendimento (learning skills).

Lo studio della disciplina consentirà allo studente di capire le dinamiche aziendali inquadrando l’analisi del singolo momento gestionale nella visione unitaria e coordinata dei fatti aziendali che assumono un rilievo segnaletico per la comprensione degli andamenti economici e finanziari generati dall’attività aziendale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto attraverso lezioni che si caratterizzeranno per una dinamica interattiva tra docente e studente, al fine di creare la piena comprensione delle costruzioni metodologiche alla base della ragioneria. Durante le lezioni sarà proposto il supporto di slide che sarà poi messo a disposizione degli studenti sulla piattaforma STUDIUM, attraverso il quale sarà creato un raccordo tra lezioni, testo di riferimento e indicazioni che provengono dalla prassi ragionieristica.


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Di norma obbligatoria



Contenuti del corso

Il programma dell’insegnamento è articolato in 3 moduli e contiene gli strumenti e le metodologie contabili al fine di acquisire le chiavi di lettura e di interpretazione della contabilità e dei bilanci d’impresa.



Testi di riferimento

CERBIONI F., CINQUINI L., SÒSTERO U., Contabilità e bilancio, McGraw-Hill, V edizione, Milano 2016


Altro materiale didattico

Il materiale didattico si compone di gruppi di slide che riguardano le parti fondamentali del programma. Tutto il materiale didattico sarà messo a disposizione degli studenti su STUDIUM.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione del corso. La contabilità d’impresa e gli equilibri aziendalicap. 1 
2I circuiti della gestionecap. 2 
3La partita doppiacap. 3 
4Le operazioni della gestionecap. 4 
5Gli acquisti e le venditecap. 5-6-9 
6L’Imposta sul valore aggiuntocap. 5-6-9 
7Le immobilizzazionicap. 8 
8Il costo del lavorocap. 7 
9Il capitale propriocap. 10 
10I finanziamenti a breve terminecap. 11 
11I finanziamenti a lungo terminecap. 11 
12Le scritture di assestamento e di chiusuracap. 13 
13Le scritture di integrazionecap. 13-19-20-22-23 
14Le scritture di stornocap. 13-17-20 
15L’ammortamentocap. 13-16 
16Il bilancio di eserciziocap. 14-26 
17Clausole generali e principi redazionalicap. 15 
18I criteri di valutazione delle poste di bilanciocap.16-17-18-19-20-21-22-23-24 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La verifica dell'apprendimento si realizza attraverso un esame che prevede, in via preliminare, la contabilizzazione di una serie di fatti aziendali e di prove di comprensione della dinamica di formazione del bilancio di esercizio. L'esame prosegue, in funzione dell'esito della prova di contabilizzazione, con approfondimenti sul programma che saranno illustrati dal candidato oralmente.

Gli studenti che avranno seguito assiduamente il corso delle lezioni (assenze ≤ 4) potranno partecipare ad una prova interna al corso senza esame orale (i cui dettagli saranno illustrati durante le lezioni) che, in caso di esito positivo, verrà considerata esaustiva per il superamento dell'esame.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

1. Il principio di competenza economica

2. Il metodo della partita doppia

3. L’ammortamento

4. Le rimanenze

5. Le scritture di assestamento

6. I criteri di valutazione delle rimanenze

7. la svalutazione dei crediti

8. Struttura, significato e funzionamento del bilancio di esercizio

Esempi di scritture contabili sono disponibili su Studium nel materiale didattico a supporto (slides).




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