L'insegnamento di International Business (Corso A - Codice A2493) persegue i seguenti obiettivi formativi: 1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business intende fornire allo studente le conoscenze teoriche per la formulazione delle decisioni che riguardano l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri; 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): l’insegnamento di International Business si propone di sviluppare nello studente la capacità di applicare i concetti e gli strumenti analitici nelle realtà imprenditoriali che operano o intendono operare nei mercati-paesi esteri. In particolare, l’insegnamento mira a sviluppare le conoscenze applicative riguardanti la formulazione delle decisioni di fondo che riguardano le strategie competitive globali, l’internazionalizzazione dell’impresa, l’ingresso in nuovi mercati e le politiche di marketing. L’approccio adottato è di tipo induttivo; partendo dall’esame di esperienze vissute, casi aziendali e testimonianze di operatori d’imprese internazionalizzate, lo studente sarà in grado di ricostruire le categorie concettuali di riferimento nonché i contributi della letteratura e di applicarle correttamente nei vari contesti aziendali, attraverso la predisposizione di un piano di marketing internazionale. 3. Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente acquisirà autonomia di giudizio circa le principali implicazioni strategiche e di mercato connesse alle decisioni di internazionalizzazione dell’impresa e alla formulazione delle politiche di marketing da adottare nei mercati-paese esteri; 4. Abilità comunicative (communication skills): l’insegnamento intende sviluppare nello studente le abilità comunicative connesse all’impiego del linguaggio tecnico proprio delle tematiche di international business. Lo studente sarà capace di comunicare in forma scritta e orale i contenuti disciplinari dell’insegnamento, dimostrando sia capacità di comprensione che un impiego appropriato del linguaggio tecnico. Sono previste in aula attività dirette a facilitare il conseguimento di tali abilità tra cui la stesura di report, interventi in aula e presentazione di lavori individuali e/o di gruppo anche attraverso linguaggi multimediali e interattivi. 5. Capacità di apprendimento (learning skills): L’apprendimento dell’insegnamento è graduale ed è favorito dal ricorso ad esperienze ed esempi tratti da realtà aziendali, dal richiamo ai principali modelli interpretativi elaborati dagli studiosi del management e dall’applicazione concreta di tali modelli a una serie di casi. La predisposizione di report, lavori di gruppo e piani di marketing faciliterà ulteriormente il processo di apprendimento dei temi concernenti l’internazionalizzazione dell’impresa e le politiche di marketing. |
Lezioni in aula, esercitazioni, lavori di gruppo, presentazioni in aula dei lavori di gruppo, discussione di casi aziendali, presentazioni di business cases con testimonial.
Nessuno. È consigliata la conoscenza dei programmi di Economia e Gestione delle Imprese e di Marketing impartiti nel corso di Laurea in Economia Aziendale
Di norma, obbligatoria.
Il corso di International Business affronta il tema della gestione strategica delle imprese internazionalizzate e della pianificazione di marketing internazionale. In particolare, il corso si focalizza su tre macro-argomenti: 1. Le strategie di espansione territoriale e la gestione delle imprese internazionalizzate; 2. La gestione delle operations in ambito internazionale e la segmentazione dei mercati-paesi esteri; 3. Le politiche e la pianificazione di marketing internazionale.
E-book composto dai capitoli dei libri indicati nei punti 1-4 del sottostante elenco
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | 1. Introduzione - Obiettivi del corso, oggetto di studio e contenuti dei moduli | Materiale didattico |
2 | 2. Scenari e tendenze nell'internazionalizzazione delle imprese | Rapporto ICE 2015-16 Mat. Didattico |
3 | 3. Strategie competitive Internazionali: alternative di fondo | Geringer et al. 2016, Cap.9, Hill et al 2017, Part. V, Cap. 13 Mat. Didattico |
4 | 4. Pianificazione di marketing e Metodologia di Analisi di un mercato estero | Materiale didattico |
5 | 5. L'attrattività dei paesi a livello macro | Geringer et al. 2016, Cap.12 Mat. Didattico |
6 | 6. L'attrattività dei paesi a livello micro | Geringer et al. 2016, Cap.12 Mat. Didattico |
7 | 7. Fonti di informazioni per l'analisi macro e micro | Materiale didattico |
8 | 8. L'internazionalizzazione commerciale e le modalità d'entrata sul mercato estero | Geringer et al. 2016, Cap.12 Mat. Didattico |
9 | 9. Le modalità d'entrata sul mercato estero e l'organizzazione dell'impresa internazionalizzata | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 12 Bursi, Galli, Cap. 13 Mat. Didattico |
10 | 10. Il posizionamento competitivo e targeting nei mercati esteri | Materiale didattico |
11 | 11. La politica di prodotto nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 13-14 Mat. Didattico |
12 | 12. La politica distributiva nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 15 (escluso pp.462-464 e pp. 473-476) |
13 | 13. La politica di comunicazione nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap. 16 Mat. Didattico |
14 | 14. La politica di prezzo nei mercati esteri | Cateora 2016, Parte IV, Cap.18 (escluso pp. 580 e ss.) Bursi, Galli, Cap. 15 Mat. Didattico |
15 | 15. Le scelte di budgeting | Materiale didattico |
16 | 16. Il piano di Marketing Internazionale | Materiale didattico |
L'esame sarà svolto attraverso prova scritta e, per gli studenti frequentanti, la predisposizione di un lavoro di gruppo (piano di marketing internazionale).
La prova scritta è prevista per ogni appello, previa prenotazione, ed è incentrata sui contenuti sviluppati nel corso delle lezioni, illustrati nei testi da studiare e riportati nel syllabus.
Per gli studenti frequentanti è prevista una prova di verifica a fine corso che prevede un test (peso 40% del voto finale) a risposta vero/falso e/o multipla e/o semi-aperta e/o aperta, e la predisposizione di un piano di marketing internazionale (peso 60% del voto finale).
Per gli studenti non frequentanti è prevista una prova scritta (peso 60% del voto finale) che può consistere in domande a risposta vero/falso, multipla, semi-aperta, domande aperte, e un tema, analisi di casi e di parti di un piano di marketing internazionale (peso 40% del voto finale).
Le letture assegnate, le testimonianze aziendali e il materiale distribuito in aula rientrano tra gli argomenti degli esami.
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