Il corso di Cultura e Letteratura Spagnola I si propone di fornire strumenti concettuali e metodologici che consentano la conoscenza critica delle forme letterarie peninsulari del ventesimo secolo, nei loro contesti storici, ideologici e artistici. A partire da un ventaglio di opere e brani, il corso punta, altresì, ad offrire strumenti ermeneutici idonei all’analisi linguistica, stilistica e critico-letteraria dei testi proposti. Gli obiettivi formativi specifici saranno:
Conoscenze:
-Conoscere le linee generali del concetto di «genere letterario» e, nella diacronia, le continuità e gli scarti.
-Conoscere i contesti storici e materiali di produzione dei fenomeni letterari.
-Conoscere tendenze estetiche, movimenti, autori e opere letterarie peninsulari del ventesimo secolo.
Capacità di Comprensione:
- Sviluppare la capacità di ascrivere un testo ad un genere letterario, sulla base delle caratteristiche formali, tematiche e pragmatiche;
- Sviluppare la capacità di ravvisare continuità e rotture nelle tradizioni letterarie in relazione ai canoni vigenti
- Comprendere ed interpretare i testi proposti, analizzandoli in relazione con le circostanze di produzione (sociali, storiche e politiche) e cogliendone i rimandi intertestuali;
- Saper analizzare puntualmente i vari livelli del testo letterario: tema, argumento; estructura externa, estructura interna, análisis del sintagma nominal y del sintagma verbal, plano fonético-fonológico, plano sintáctico, plano léxico-semántico, recursos retóricos;
Autonomia di Giudizio:
-Consolidare dell’attitudine a problematizzare e a formulare ipotesi interpretative con percorsi di verifica delle stesse;
-Condurre un approccio critico ai testi in un’ottica comparativa con analoghe esperienze di lettura;
-Affinare la capacità di discrimine fra fonti e materiali bibliografici, valutandone la scientificità e la pertinenza.
Abilità comunicative:
Possedere la capacità di articolare un discorso critico formalmente corretto e concettualmente rigoroso.
Capacità di apprendere:
Attivare modalità di apprendimento autonomo, sia nella scelta di materiali e strumenti di studio, sia nell’individuazione di strategie idonee a raggiungere gli obiettivi prefissati
Lezioni frontali
Seminari
Presentazioni
Il corso e gli esami si svolgeranno in lingua spagnola. È fondamentale che gli studenti e le studentesse abbiano raggiunto un livello di competenza linguistica pari o superiore ad un C1.
Consigliata
Bloque 1: De la crisis de fin de siglo a la Guerra Civil
Tema1: Modernismo y Generación del ‘98
Novela y ensayo: Azorín, Miguel de Unamuno
Poesía: Antonio Machado, Miguel de Unamuno
Tema 2: Vanguardias y Generación del ‘27
Luis Cernuda, Federico García Lorca
Bloque 2: De la posguerra a la Transición
Tema1: Avatares de la novela
Tremendismo, realismo social, novela experimental (C. J. Cela, L. Martín Santos, C. Martín-Gaite, J. Marsé)
Tema 2: La poesía social y la poesía de la experiencia
Blas de Otero, Jaime Gil de Biedma
Bloque 3: Posmodernidad y memoria: de la Transición a la actualidad
Tema1: Nuevos rumbos de la Novela
E. Mendoza, J. Marías, E. Vila-Matas;
Tema 2: La normalización poética de los años ochenta.
José Ángel Valente, Aurora Luque;
1. Testi e sussidi metodologici:
Arias R., Becerra, D., Rodríguez Puértolas, J., Sanz, M., Qué hacemos con la literatura, Madrid, Akal, 2013.
Fish, S., «¿Hay algún texto en esta clase?» en Palti, J., Giro lingüístico e historia intelectual, Buenos Aires, Universidad Nacional de Quilmes, 1998, pp. 217-236.
Navarro Durán. R., La mirada al texto. Comentario de textos literarios, Barcelona, Ariel, 1995.
Per la consultazione di voci puntuali:
Marchese, A., Forradellas, J. Diccionario de retórica, crítica y terminología literaria, Barcelona. Ariel, 1986.
2. Fondamenti:
Uno a scelta dei seguenti manuali o testi:
Antonucci, F., Il Novecento letterario spagnolo: percorsi, Pisa, ETS, 2004;
Alvar, C., Mainer, J.C., Navarro, R., Breve historia de la literaturta española, Madrid, Alianza, 2014.
Morelli G., Manera, D., Letteratura spagnola del Novecento: dal modernismo al postmoderno, Milano, Mondadori, 2007.
Rico, F. (coord.), Historia y crítica de la literatura española, Barcelona, Crítica (Vols. 6, 6/1, 7, 7/1, 8, 8/1, 9, 9/1)
3. Approfondimenti:
Un congruo numero di letture critiche verrà caricato sulla piattaforma STUDIUM. Ulteriori approfondimenti sono reperibili nelle seguenti pagine dedicate:
http://www.cervantesvirtual.com/bib/portal/pec/
Poesía española contemporánea
http://www.cervantesvirtual.com/bib/portal/nec/
Novela española contemporánea
Edad de plata
4. Opere e brani:
Verrà fornito un repertorio antologico dalla docente
Lettura integrale di tre opere a scelta (una per ciascun sottogruppo) fra:
Bloque 1:
Azorín, La ruta de Don Quijote (1905)
M. de Unamuno, San Manuel bueno, mártir (1931)
F. García Lorca, Romancero gitano (1928)
Bloque 2:
B. de Otero, Pido la paz y la palabra (1955)
L. Martín-Santos, Tiempo de silencio (1962)
J. Marsé, Últimas tardes con Teresa (1965)
C. Martín Gaite, El cuarto de atrás (1978)
Bloque 3:
J. Á. Valente, Mandorla (1982)
A. Luque, Carpe noctem (1992)
J. Marías, Corazón tan blanco (1992)
E. Vila-Matas, Bartleby y compañía, (2000)