Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Alla fine del corso, gli studenti raggiungeranno una competenza linguistica paragonabile al livello C1+. Per mezzo dell’analisi e della lettura di saggi si potenzierà nello studente la capacità di comprensione e di analisi critica di testi accademici.
Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:
Mediante lezioni frontali, esercitazioni, e la stesura di elaborati individuali gli studenti acquisiranno le competenze necessarie alla comprensione di testi accademici e faranno proprie le tecniche di stesura di saggi secondo gli attuali standard internazionali.
Autonomia di Giudizio:
Gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze tecniche per affrontare l’analisi, la comprensione e l’adattamento di produzioni scritte ai modelli lessicali e testuali caratterizzanti testi accademici.
Abilità comunicative:
Esercitazioni e presentazioni individuali aiuteranno gli studenti a consolidare le capacità comunicative in lingua inglese. Secondo quanto previsto dal livello C2 del Common European Framework of Reference for Languages gli studenti impareranno a presentare e descrivere in maniera chiara e articolata argomenti complessi, sviluppando punti specifici e concludendo il tutto in modo appropriato.
Capacità di apprendere:
Durante il corso saranno forniti gli strumenti necessari affinché le conoscenze acquisite, sia sul piano metodologico, sia sul piano dei contenuti, possano essere utilizzate in futuro per affrontare in maniera autonoma l’interazione linguistica scritta e orale in ambiti comunicativi specialistici e non.
Lezioni frontali, seminari, esercitazioni linguistiche (CEL)
Sono richieste competenze linguistiche di partenza pari al livello C1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).
La frequenza, come da regolamente del Cds in "Lingue e Culture Europee ed Extraeuropee", è facoltativa. Oltre alle ore con il docente, agli studenti è richiesta anche la frequenza alle esercitazioni linguistiche tenute dai CEL.
“Language in Use and Oral Presentation Skills” (3 CFU)/ “Standard language and language standards: Language, Media and Society” (6 CFU)
“Language in Use and Oral Presentation Skills” (3 CFU):
K. Gude, M. Duckworth, L. Rogers, Cambridge English Proficiency Masterclass. Student’s Book with Online Skills & Language Practice, Oxford, Oxford University Press, New Edition, 2012;
J. Swales, & M. Feak, Academic Writing for Graduate Students, 3rd Edition: Essential Tasks and Skills, University of Michigan Press/ELT, 2012 ;
E. de Chazal & Julie Moore, Oxford EAP. A Course in English for Academic Purposes. Advanced/C1, Oxford, Oxford University Press.
“Standard language and language standards: Language, Media and Society” (6 CFU):
A. Mooney et al. (eds), Language, Society & Power. An Introduction, London / New York: Routledge, 1999 (capitoli scelti);
James Milroy/Lesley Milroy, Authority in Language. Investigating Language Prescription and Standardisation, London and New York, Routledge, 2002 (capitoli scelti);
Tony Bex / Richard J. Watts, Standard English. The Widening Debate, London / New York: Routledge, 1999 (capitoli scelti);
K. Lunby, Mediatization: Concept, Changes; Consequences, Bern, Peter Lang, 2009 (capitoli scelti);
A. Curzan, Fixing English. Prescriptivism and Language History, Cambridge, Cambridge University Press, 2014 (capitoli scelti).
Il materiale didattico (PPT e altro) sarà reso disponibile sulla piattaforma Studium
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Settimana 1 (15-19 ottobre 2018): Presentazione corso: ''“Standard language and language standards: Language, Media and Society” (6 CFU); Standard language and language standards. The standardising process; What is Standard English? | |
2 | Settimana 2 (22-26 ottobre 2018): What is Standard English? Kachru and the Anglophone countries. Class activities: Global English; Which English; The Influence of the Internet | Further readings Weeks 1 and 2 Crystal, David, 1994, “Which English – or English Which?”, in M. Hayhoe – S. Parker (eds), Who Owns English, Buckingham – Philadelphia, Open University Press, pp. 108-114 Hickey, Raymond, “Standard English and Standards of |
3 | Settimana 3 (29 ottobre 2018): Language Attitudes: An English Accent Received Pronunciation: pronunciation regarded as correct or proper … | Week 3: Fabricius Anne H., 2002, “RP as Sociolinguistc Object”, Nordic Journal of English Studies, 1/2, pp. 355-372; Gimson, Alfred C., 1977, “Daniel Jones and Standards of English Pronunciation”, English Studies, pp. 58:2, 151-158 [see Studium] |
4 | Settimana 4 (5 -9 novembre 2018): Defining Standard English | Beal, Joan C., 2016, “Standardization”, in Merja Kytö and Päivi Pahta (eds), The Cambridge Handbook of English Historical Linguistics, Cambridge, Cambridge University Press, pp. 301-317; McArthur, Tom, 1998, “Standardness” in Tom McArthur [see Studium] |
5 | Settimana 5 (12- 16 novembre 2018): The Social Construction of Standard (Spoken) English: 18th-century Orthoepists as a “Discourse Community”. | |
6 | Settimana 6 (19-23 novembre 2018): Reading week | |
7 | Settimana 7: (26-30 novembre 2018): Labelling English pronunciation. Received pronunciation: shibbolets/vulgarisms and language change | |
8 | Settimana 8: (3-7 dicembre 2018): T-glottaling and pronouncing dictionaries | |
9 | Settimana 9 (17-21 dicembre 2018): Language Attitudes and The New Media | |
10 | Settimana 10 (7-11 gennaio 2019): Academic genre Network. The making of abstract | |
11 | Settimana 12 (14-18 gennaio 2019) : Results driven abstracts; Writing a research proposal; | |
12 | Settimana 13 (8 marzo 2019): Planning an Introduction, Planning a Presentation (main parts) | |
13 | Settimana 14 (15 marzo 2019) Oral presentation: The methodology section. Data discussion | |
14 | Settimana 15 (22 marzo 2019): Oral Presentation (Concluding remarks) | |
15 | Settimana 16 (26 aprile 2019): Students' presesentations | |
16 | Settimana 17 (3 maggio 2019): Students' presentations | |
17 | Settimana 18 (10 maggio 2019): Students' presentations | |
18 | Settimana 19 (17 maggio 2019): Written Mock exam |
Scritto e orale. Per la valutazione dell'esame si terrà conto della padronanza dei contenuti e delle competenze acquisite, dell'accuratezza linguistica e proprietà lessicale, nonché della capacità argomentativa dimostrata dal candidato.
Per le prove scritte pregresse e simulazioni d'esame si rimanda al materiale caricato sulla piattaforma STUDIUM