LINGUA ITALIANA DEI SEGNI (LIS) II

L-LIN/01 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SABINA FONTANA


Obiettivi formativi

Modelli di analisi di una lingua visiva saranno esplorati allo scopo di approfondirne la conoscenza teorica e di promuovere la consapevolezza sul funzionamento di alcune strutture complesse come i classificatori e l'impersonamento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo


Prerequisiti richiesti

Conoscenza lingua dei segni italiana I



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

Conoscenza e Capacità di Comprensione:

A partire dalle conoscenze che ogni studente possiede in relazione alla natura e al funzionamento della lingua dei segni I, il corso intende fornire la conoscenza approfonditai di una lingua che utilizza una modalità linguistica visivo-gestuale unitamente alle relative problematiche di analisi e le implicazioni didattiche.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione:

Il corso intende fornire la capacità di applicare le conoscenze linguistiche acquisite per affrontare l'analisi teorica di alcuni nuclei linguistici problematici e costruire una maggiore comprensione del funzionamento strutturale della lingua dei segni.

Autonomia di Giudizio:

La consapevolezza relativa alla nozione di lingua e ai suoi diversi livelli di analisi e alla problematicità della nozione di grammatica.

Abilità comunicative:

La riflessione sul funzionamento della lingua richiede un lessico specialistico che consente una certa precisione nella descrizione dei vari fenomeni. Il programma mira pertanto a costruire competenze specifiche in questa direzione.

Capacità di apprendere:

L’insegnamento è impostato su un approccio non depositario ma di co-costruzione e si fonda sul coinvolgimento degli studenti nel percorso didattico allo scopo di condividere la riflessione su modelli e strumenti d’analisi della lingua e di esplicitare le criticità.



Testi di riferimento

1. Volterra V., Marziale B., (2015) Lingua dei segni, società e diritti, Hoepli
2. Fontana S., (2009) Linguaggio e Multimodalità, ETS
3. Un volume a scelta tra:
Caselli C., Maragna S., Volterra V., (2006) Linguaggio e Sordità, Il Mulino.
Maragna S., Franchi M.L. (2013) Manuale dell'Interprete della lingua dei segni italiana, FrancoAngeli


Altro materiale didattico

http://studium.unict.it/dokeos/2018/courses/8512/



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1educazione dei sordiVolterra e Marziale 
2Funzionamento del CervelloVolterra e Marziale 
3dibattito sull'educazione dei sordiVolterra e Marziale 
4fonologia LISFontana 
5iconicità/arbitrarietà Fontana 
6Categorie per spiegare le minoranzeFontana 
7Acquisizione del linguaggioCaselli, Maragna Volterra 
8competenza in italianoCaselli, Maragna Volterra 
9interpretariato lis/italianoMaragna Franchi 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

esame orale


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Sintassi; impersonamento; classificatori




Apri in formato Pdf English version