CULTURA E LETTERATURA FRANCESE 2

L-LIN/03 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

FABRIZIO IMPELLIZZERI


Obiettivi formativi

Gli studenti del corso di Cultura e Letteratura francese 2 acquistano durante il percorso didattico una spiccata capacità di comprensione del contesto storico, culturale e letterario francese dal XIX al XX secolo. In virtù delle letture critico-metodologiche, previste all’interno dell’insegnamento, essi possiedono un livello approfondito di capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale. Saranno inoltre valorizzate le capacità critiche e la padronanza dei dati conoscitivi di base quali fattori finalizzati ad una applicazione analitica e all’individuazione di incroci interdisciplinari e sperimentali. Gli studenti, laureandi, s’impossessano anche di competenze adatte alla ricerca con una certa capacità di orientamento bibliografico fattibile tramite la frequentazione delle biblioteche locali, nazionali ed estere, oltre ai motori di ricerca.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento


Prerequisiti richiesti

1) Livello B2 del CEFR per un'ottima comprensione e produzione scritta e orale
2) conoscenza della storia della letteratura francese dal Medioevo al XVIII secolo (vedi programma di Cultura e letteratura francese 1)
3) conoscenza dei fondamenti dell'analisi del testo letterario



Frequenza lezioni

Facoltativa



Contenuti del corso

La prima parte del corso sarà dedicata ad un excursus sulla storia letteraria francese del XIX e XX secolo, con particolare attenzione ad alcuni momenti significativi della cultura e della civiltà francese come il Romanticismo, il Realismo, il Naturalismo, il Simbolismo, il Surrealismo, la letteratura nel periodo della prima e della seconda guerra mondiale, l’Esistenzialismo e la letteratura francofone del Maghreb e dell’Africa subsahariana. Gli autori, i generi e i movimenti principali saranno approfonditi attraverso la lettura, l’analisi e la contestualizzazione storico-letteraria di alcuni brani e testi ritenuti esemplari.

Antologia : Analisi di almeno 25 brani antologici selezionati dal docente.

Approfondimento/laboratorio di letteratura francofone : Les francophonies littéraires

Corso monografico : Le dandysme littéraire de Chateaubriand à Proust

Questa seconda parte del corso sarà destinata a una riflessione sulla figura del dandismo letterario francese da François-René de Chateaubriand a Marcel Proust, ovvero dalla Monarchie de Juillet (1830) alla Prima Guerra mondiale. Per una maggiore cognizione dell’argomento si adotterà un approccio intertestuale, interdisciplinare e transnazionale soprattutto tra Inghilterra e Francia.



Testi di riferimento

Histoire littéraire et anthologie

André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas.

  1. tome V | XIXe siècle
  2. tome VI | XXe siècle

Méthodologie

3. Yves REUTER, L’analyse du récit, 3ème édition, Paris, Armand Colin, « 128 tout le savoir », 2016.

Approfondissement/laboratoire sur la littérature francophone : Les francophonies littéraires

4. Christiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Paris, Presses Universitaires de Vincennes, « Libre cours », 2016.

5. Jean-Louis Joubert, Les voleurs de langue. Traversée de la francophonie littéraire, Paris, Éditions Philippe Rey, 2006.

Dossier fourni par le professeur : Extraits choisis des œuvres de Tahar Ben Jelloun, Yacine Kateb, Assia Djebar, Amin Maalouf et Ahmadou Kourouma)

Pour en savoir plus : Santo BURGIO, « Jean-Paul Sartre, il filosofo africano. A settant’anni dall’Orphée noir », dans Il terzo muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo, Lugano, Agorà & Co., “Intelligere”, 2018, pp. 135-151.

Cours monographique : Le dandysme littéraire de Chateaubriand à Proust

6. Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Paradigme, 2010.


Altro materiale didattico

Histoire littéraire et anthologie

André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas.

  1. tome V | XIXe siècle
  2. tome VI | XXe siècle

Méthodologie

3. Yves REUTER, L’analyse du récit, 3ème édition, Paris, Armand Colin, « 128 tout le savoir », 2016.

Approfondissement/laboratoire sur la littérature francophone : Les francophonies littéraires

4. Christiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Paris, Presses Universitaires de Vincennes, « Libre cours », 2016.

5. Jean-Louis Joubert, Les voleurs de langue. Traversée de la francophonie littéraire, Paris, Éditions Philippe Rey, 2006.

Dossier fourni par le professeur : Extraits choisis des œuvres de Tahar Ben Jelloun, Yacine Kateb, Assia Djebar, Amin Maalouf et Ahmadou Kourouma)

Pour en savoir plus : Santo BURGIO, « Jean-Paul Sartre, il filosofo africano. A settant’anni dall’Orphée noir », dans Il terzo muntu. Filosofia e tradizione nel pensiero africano contemporaneo, Lugano, Agorà & Co., “Intelligere”, 2018, pp. 135-151.

Cours monographique : Le dandysme littéraire de Chateaubriand à Proust

6. Karin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Paradigme, 2010.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Histoire de la littérature française du XIXe au XXe siècle (octobre et novembre)André LAGARDE et Laurent MICHARD (collection dirigée par), Les grands auteurs Français – Anthologie et histoire littéraire, Paris, Bordas. tome V | XIXe siècle tome VI | XXe siècle 
2Cours monographique : Le dandysme littéraire de Chateaubriand à Proust (novembre) en conclusion de la période qui va du romantisme au début du XXe siècleKarin BECKER, Le dandysme littéraire en France au XIXe siècle, Orléans, Paradigme, 2010. 
3Approfondissement/laboratoire sur la littérature francophone : Les francophonies littéraires (décembre-janvier))Christiane CHAULET ACHOUR, Les francophonies littéraires, Paris, Presses Universitaires de Vincennes, « Libre cours », 2016. | Jean-Louis Joubert, Les voleurs de langue. Traversée de la francophonie littéraire, Paris, Éditions Philippe Rey, 2006. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La votazione massima è assegnata se lo studente dimostra in tutte le prove di cui si compone l’esame: padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Domande relative al programma di storia della letteratura francese con relativa analisi testuale di alcuni brani antologici in programma, domande sull'approfondimento di letteratura e infine sul corso monografico.




Apri in formato Pdf English version