LINGUA INGLESE

9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE CIANCITTO


Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): poiché il principale obiettivo del corso è l’apprendimento da parte dello studente delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una conoscenza linguistica di livello intermedio (B1)/intermedio superiore (B2) , si approfondiranno gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, al riconoscimento lessicale nel connected speech, e agli usi dell’inglese in ambito economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica della lingua inglese e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche varie e specifiche dell’ambito tecnico professionale di riferimento.

3. Autonomia di giudizio (making judgements): la competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali verso una prospettiva trans- e internazionale.

4. Abilità comunicative (communication skills): tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, mirano a permettere allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.

5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso si compone di 60 ore frontali, suddivise in una prima parte inerente il lessico specifico dell'Inglese per l'Economia e una seconda parte inerenti argomenti specifici tratti dal libro di testo e integrati con materiale autentico (articoli di giornali e riviste specializzate in lingua inglese). Alla fine del corso, gli studenti sono invitati a presentare una breve presentazione su una lista di temi forniti dal docente. Parte integrante del corso sono le lezioni di lingua tenute dai Collaboratori e Esperti Linguistici madrelingua, secondo tre diversi di livelli di competenza stabiliti da una entry test all'inizio dell'anno.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza della lingua inglese livello A2 (elementare)



Frequenza lezioni

Consigliata



Contenuti del corso

General English:

Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta, livello B1/B2.

Business English:

Business organizations; Business philosophies; Money: sales and costs, profitability and unprofitability, getting paid, assets, liabilities and the balance sheet, the bottom line, share capital and debt, success and failure, mergers, takeovers and sell-offs; Finance and economy: personal finance, finance centres, trading, indicators; Business across cultures; Management: management, women in business; Finance: banking, venture capital, bonds, stocks and shares, derivatives, accounting and financial statements, market structure and competition, takeovers; Economics: government and taxation, the business cycle, corporate social responsibility, efficiency and employment, exchange rates, international trade, economics and ecology. Business presentations and business writing.

Esercitazioni linguistiche/lettorato:

Gli studenti frequenteranno le esercitazioni di lettorato a seconda delle abilità linguistiche di partenza in seguito a un test di ingresso che si terrà all'inizio del secondo semestre. Il percorso con le colleghe madrelingua è parte integrante e fondamentale del corso, incentrandosi su esercitazioni di grammatica e di lingua parlata. La frequenza dei corsi di lettorato imprescindibile per il superamento dell’esame scritto.



Testi di riferimento

  1. B. Mascull, Business Vocabulary in Use – intermediate, Cambridge (2017)
  2. I. MacKenzie, English for Business Studies, Cambridge (2014)
  3. A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Longman (2011)

Altro materiale didattico

Materiale didattico e di approfondimento sarà messo a disposizione su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Organizations – Business philosophiesTesto 1 
2Sales and costs- Profitability and unprofitabilityTesto 1 
3Getting paid – Assets, liabilities and the balance sheetTesto 1 
4The bottom line –Share capital and debtTesto 1 
5Success and failure – Mergers, takeovers, sell-offsTesto 1 
6Personal finance and financial centresTesto 1 
7Trading and indicatorsTesto 1 
8Business across culturesTesto 1 
9ManagementTesto 2 
10Women in BusinessTesto 2 
11BankingTesto 2 
12Venture capitalTesto 2 
13BondsTesto 2 
14Stocking and sharesTesto 2 
15DerivativesTesto 2 
16Accounting and financial statementsTesto 2 
17Market Structure and competitionTesto 2 
18TakeoversTesto 2 
19Government and taxationTesto 2 
20The business cycleTesto 2 
21Corporate social responsibilityTesto 2 
22Efficiency and employmentTesto 2 
23Exchange ratesTesto 2 
24International tradeTesto 2 
25Economics and ecologyTesto 2 
26Business presentations and business writingTesto 1 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Il raggiungimento degli obiettivi formativi sarà accertato attraverso:

- una prova scritta propedeutica all’orale e senza l’uso di dizionari;

- una prova orale in inglese e tesa all’accertamento dell’apprendimento dei contenuti previsti.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI



Apri in formato Pdf English version