CULTURA E LETTERATURA GIAPPONESE 1

L-OR/22 - 9 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

MARIO TALAMO


Obiettivi formativi

Conoscenza e Capacità di Comprensione: Lo studente avrà conoscenza delle opere più celebri della tradizione giapponese classica e sarà in grado di istituire confronti tra i vari generi, le principali correnti religiose e le produzioni artistiche più rappresentative. Lo studente riuscirà altresì a delineare un’evoluzione nei canoni estetici e culturali della produzione letteraria, in versi e in prosa, del Giappone classico. Il corso illustrerà l’evoluzione della letteratura giapponese – prosa, poesia e teatro – con frequenti digressioni di carattere storico, socio culturale e storico artistico, che offriranno allo studente un quadro d’insieme della cultura e della letteratura giapponese classica.

Capacità di Applicare Conoscenza e Capacità di Comprensione: L’unicità della letteratura giapponese fornirà agli studenti categorie critiche e di pensiero originali, che ciascuno potrà successivamente applicare ad altri ambiti di studio. L’analisi guidata dei testi, in traduzione o in lingua, offrirà allo studente un esempio concreto di tale unicità. I costanti riferimenti all’arte, alla storia e alla religione giapponese permetteranno altresì di avere una visione più ampia della cultura giapponese, da una prospettiva multidisciplinare, mettendo così lo studente in condizione di relazionarsi con testi, persone e organismi di altre culture, nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale.

Autonomia di Giudizio: Lo studio dell’evoluzione storica della cultura e della letteratura giapponese consentirà allo studente di relazionarsi con un alter in maniera critica. Lo studio di produzioni letterarie, che in parte non hanno corrispettivi nel panorama italiano, rappresenterà l’occasione per ragionare sulla diversità da una prospettiva non etnocentrica. Lo studente potrà così affrontare le situazioni problematiche derivanti dal confronto tra culture diverse grazie alla capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare e di interpretare ambiti sociolinguistici e culturali diversi.

Abilità Comunicative: Lo studente svilupperà capacità espressive e comunicative mediante l’uso di un linguaggio articolato e di categorie critiche nuove, con buona padronanza del lessico specialistico. Conditio sine qua non per superare egregiamente l’esame di profitto sarà l’acquisizione della capacità di esprimere in modo articolato e corretto gli argomenti di studio.

Capacità di Apprendere: I contenuti delle lezioni saranno integrati con brani tratti dalle principali produzioni letterarie e con materiale audiovisivo che favorirà l’apprendimento e la riproduzione. Gli studenti saranno stimolati a gestire autonomamente i tempi di studio del materiale didattico. Vari saranno i testi da consultare, e tutti svilupperanno in ciascun corsista autodisciplina nello studio e capacità di scelta di eventuali argomenti di ricerca sulla base delle proprie inclinazioni. L’alto grado di autonomia nello studio e l’impegno previsti dal corso costituiranno la via di accesso a successivi percorsi di studio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Nessuno



Frequenza lezioni

Non obbligatoria



Contenuti del corso

Il corso illustrerà la storia della letteratura giapponese dal periodo Nara (710-84) al periodo Edo (1603-1867), attraverso l’epoca Heian (794-1185) – età d'oro della produzione di corte – e le epoche di Kamakura (1185-1333) e Muromachi (1333-1568).

Ѐ prevista la lettura e l’analisi guidata di brani e frammenti tratti dalle opere letterarie più rappresentative, contenuti in una dispensa distribuita a inizio corso tramite la piattaforma Studium.

Le lezioni seguiranno un approccio multidisciplinare: agli studenti saranno presentate nozioni di storia del Giappone, di arte, di cultura e di religione.



Testi di riferimento

Muccioli, Marcello, La letteratura giapponese (a cura di Orsi, Maria Teresa), Roma, L'asino d'oro, 2015. (Capitoli 1 -26)

Lo studente dovrà integrare il manuale di riferimento con la lettura di almeno cinque opere in traduzione (una lista dei titoli è consultabile alla sezione Materiale Didattico del presente syllabus in formato pdf).

Le nozioni di storia letteraria saranno integrate con saggi provenienti da:

Katō, Shūichi, Boscaro, Adriana (a cura di) Storia della letteratura giapponese, Marsilio Editore, 2002.

Keene, Donald, Seeds in the Heart, Columbia University Press, 1999.

Keene, Donald, World within Walls, Columbia University Press, 1999.

Murase, Mieko, L'arte del Giappone, TEA, 1996.

Raveri, Massimo, Il pensiero giapponese classico, Einaudi, 2014.

Reischauer, Edwin O., Storia del Giappone - dalle origini ai giorni nostri, Bompiani, 2000.

Shirane, Haruo, Suzuki, Tomi, Lurie, David (a cura di), The Cambridge History of Japanese Literature, Cambridge University Press, 2016. (Capitoli 1-55)


Altro materiale didattico

Testi in traduzione consigliati:

Barioli, C. (a cura di), L’angusto sentiero del Nord, Vallardi, 2009. (Matsuo Bashō)

Boscaro, A. (a cura di), La bella storia di Shidōken, Marsilio, 1990. (Hiraga Gennai)

Boscaro, A. (a cura di), Ore d’ozio, Tsurezuregusa, Marsilio, 2014. (Yoshida Kenkō)

Boscaro, A. (a cura di), Storia di un tagliabambù, Marsilio, 1994. (Anonimo)

Bowring, R. (a cura di), Diario e memorie poetiche, Feltrinelli, 1982. (Autori Vari)

Dal Pra, E. (a cura di), Haiku. Il fiore della poesia giapponese da Bashō all’Ottocento, Mondadori, 2000. (Autori Vari)

De Baggis, M. (a cura di), Storie di Uji. Ujishūi monogatari. CasadeiLibri, 2010. (Anonimo)

Fraccaro, F. (a cura di), Ricordi di un eremo, Marsilio, 2004. (Kamo no Chōmei)

Gerlini, E. (a cura di) Sugawara no Michizane – poesie scelte, Aracne, 2015. (Sugawara no Michizane)

Kubota, Y. (a cura di), Le concubine floreali. Storia del Consigliere di Mezzo di Tsutsumi, Marsilio, 1995. (Anonimo)

Manieri, A. (a cura di), Hitachi no kuni fudoki, Carocci, 2013. (Anonimo)

Marra, M. (a cura di), Storie di mercanti, TEA, 1998. (Ihara Saikaku)

Maurizi, A. (a cura di), I racconti di Ise, Marsilio, 2018. (Anonimo)

Maurizi, A. (a cura di), Il grande specchio dell’omosessualità maschile, Frassinelli, 1997. (Ihara Saikaku – disponibile presso lo studio docenti)

Maurizi, A. (a cura di), Sogno di una notte di primavera. Storia del secondo consigliere di Hamamatsu, Go book, 2008. (Anonimo)

Maurizi, A. (a cura di), Storia di Ochikubo, Marsilio, 2004. (Anonimo)

Migliore, M.C. (a cura di), Kara monogatari – racconti cinesi, Ariele, 2015. (Fujiwara no Shigenori)

Migliore, M.C. (a cura di), Nihon ryōiki. Cronache soprannaturali e straordinarie del Giappone, Carocci, 2010. (Anonimo)

Moretti, L. (a cura di), Chikusai il ciarlatano, Cafoscarina, 2003. (Isoda Dōya)

Muramatsu, M. (a cura di), Poesie. Haiku e scritti poetici, La Vita Felice, 1997. (Matsuo Bashō)

Negri, C. (a cura di), Diario di Izumi Shikibu, Marsilio, 2008. (Izumi Shikibu)

Negri, C. (a cura di), La principessa di Sumiyoshi, Marsilio, 2000. (Anonimo)

Negri, C. (a cura di), Le memorie della dama di Sarashina, Marsilio, 2005. (Anonimo)

Norton, P.O., Pozzi E. (a cura di), Centoundici haiku, La Vita Felice, 2011. (Matsuo Bashō)

Norton, P.O., Pozzi. E. (a cura di), Sessantasei haiku, La Vita Felice, 2011. (Yosa Buson)

Origlia, L. (a cura di), Cinque donne amorose, Adelphi, 1979. (Ihara Saikaku)

Origlia, L. (a cura di), Note del guanciale, Longanesi & C., 1968. (Sei Shōnagon)

Origlia, L. (a cura di), Vita di un libertino, Longanesi, 1976. (Ihara Saikaku)

Origlia, L. (a cura di), Vita di una donna licenziosa, Longanesi. (Ihara Saikaku)

Orsi, M.T. (a cura di), La storia di Genji, Einaudi, 2012. (Murasaki Shikibu)

Orsi, M.T. (a cura di), Racconti della pioggia di primavera, Marsilio, 1992. (Ueda Akinari)

Orsi, M.T. (a cura di), Racconti di pioggia e di luna, Marsilio, 1988. (Ueda Akinari)

Sagiyama, I. (a cura di), Kokin waka shū. Raccolta di poesie giapponesi antiche e moderne, Ariele, 2000. (Autori Vari)

Stramigioli, G. (a cura di), Heike monogatari, in “Rivista degli Studi Orientali”, XLIX, 1975. (Anonimo – disponibile presso lo studio docenti)

Stramigioli, G. (a cura di), Hōgen monogatari, in “Rivista degli Studi Orientali”, XLI, 1966. (Anonimo – disponibile presso lo studio docenti)

Strippoli, R. (a cura di), La monaca tuttofare, la donna serpente, il demone beone. Racconti dal medioevo giapponese, Marsilio, 2001. (Anonimo)

Talamo, M. (a cura di), Hizakurige: a piedi lungo il Tōkaidō, Aracne, prossima pubblicazione. (Jippensha Ikku)

Vignali, S. (a cura di), Diario di Tosa, Cafoscarina, 2004. (Ki no Tsurayuki)

Villani, P. (a cura di), Kojiki. Un racconto di antichi eventi, Marsilio, 2006. (Ō no Yasumaro)

Lo studente può integrare l'elenco testi con traduzioni in francese, inglese o tedesco di opere giapponesi non ancora pubblicate in italiano o irreperibili.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Analisi dello sviluppo della produzione letteraria, dalle origini al tardo periodo EdoMuccioli, Marcello, La letteratura giapponese (a cura di Orsi, Maria Teresa), Roma, L'asino d'oro, 2015. (Capitoli 1 -26 incluso) 
2Analisi del contesto storico del Giappone antico, classico, medioevale e premodernoReischauer, Edwin O., Storia del Giappone – dalle origini ai giorni nostri, Milano, Bompiani, 2000. (Capitoli 1-8) 
3Analisi del contesto artistico giapponese dalle origini fino alla seconda metà del XIX secoloMurase, Mieko, L'arte del Giappone, Milano, TEA, 1996. 
4Analisi del contesto filosofico, sociale, religioso e politico, dalle origini al tardo periodo EdoRaveri, Massimo, Il pensiero giapponese classico, Einaudi, 2014. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Colloquio orale

Per poter sostenere l’esame, lo studente dovrà produrre un saggio breve (5000 battute, bibliografia esclusa) su un argomento a scelta del programma, con bibliografia di riferimento e apparato note, da inviare all'indirizzo email del docente (talamoma@unict.it) 15 giorni prima della data d'esame.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Evoluzione dei canoni estetici nella poesia giapponese.

Evoluzione della narrativa popolare dal periodo Muromachi alla fine dell'epoca di Edo.

La riforma Kansei e le sue conseguenze in ambito letterario.




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