CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Organizzazione di dati conoscitivi di base della civiltà, cultura e delle opere letterarie dei paesi di lingua tedesca quali fattori finalizzati all’individuazione di incroci interdisciplinari; apprendimento di metodologie di ricerca filologica, linguistica e critico-letteraria, con particolare riguardo alla capacità di analisi critica attraverso lo studio di testi letterari. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Sviluppo della capacità di elaborazione critica in riferimento a testi letterari e altre forme di espressione culturale; capacità di connettere e comparare elementi della propria cultura con quelli delle culture di altri paesi; capacità di orientamento bibliografico tramite la frequentazione di biblioteche e di motori di ricerca; capacità di relazionarsi con testi letterari in lingua tedesca nei diversi contesti della vita quotidiana e professionale, con duttilità e spirito critico; capacità di combinare conoscenze in modo interdisciplinare, e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti culturali diversi. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: Sviluppo di capacità di analisi critica che consentano di combinare le conoscenze letterario-filologiche acquisite in modo interdisciplinare e di interpretare, mettendoli in relazione tra loro, ambiti sociolinguistici e culturali diversi, in prospettiva diacronica e sincronica. ABILITÀ COMUNICATIVE: Acquisizione delle capacità di esprimere in modo articolato e complesso i propri pensieri, i propri progetti e i risultati dei propri studi; capacità di veicolare efficacemente e in maniera autonoma contenuti di natura letteraria e culturale. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Sviluppo di una autonoma capacità di apprendimento e di autogestione nello studio dei materiali letterari e culturali trattati durante il corso al fine di relazionarsi e interagire con interlocutori eterogenei e in contesti professionali e culturali differenti.
Lezioni frontali, seminari
Nessuno
Facoltativa
Cultura e civiltà letteraria dei paesi di lingua tedesca dei secoli XVIII-XIX (pietismo, Sturm und Drang, classicismo, romanticismo), elementi di letteratura contemporanea
Letteratura primaria:
G.E.Lessing: Emilia Galotti, Nathan il saggio, Minna von Barnhelm (almeno un'opera a scelta)
J.W.Goethe, I dolori del giovane Werther
J.W.Goethe, Faust I parte
J.G. Herder, Saggio sulle origini del linguaggio
F.Schiller, Amore e intrigo, I masnadieri, Don Carlos, Maria Stuart (almeno un'opera a scelta)
F.Schiller, Saggio sulla poesia ingenua e sentimentale
J.W.Goethe, Gli anni di noviziato di Guglielmo Meister
F. Hölderlin, Scelta di 8 poesie oppure Hyperion
Novalis, Inni alla notte (almeno i primi tre)
H.v.Kleist, Prinz von Homburg, Penthesilea, Die Marquise von O… (almeno un’opera a scelta)
E.T.A.Hoffmann, Der goldene Topf (II vaso d’oro)
Per la letteratura contemporanea le indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni
Letteratura critica:
L.Mittner, Storia della letteratura tedesca. Dal Pietismo al Romanticismo, Einaudi, 1982
Distribuito durante le lezioni.
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Introduzione all'età classico-romantica | L. Mittner |
2 | Pietismo, Illuminismo | L. Mittner |
3 | Lessing | L. Mittner, Lessing |
4 | Il giovane Goethe | Mittner, Goethe |
5 | I dolori del giovane Werther | Mittner, Goethe |
6 | Faust, Faust I parte | Mittner, Goethe |
7 | Schiller | Mittner, Schiller |
8 | Classicismo, Goethe classico | Mittner |
9 | Herder, Saggio sull'origine del linguaggio | Mittner, Herder |
10 | Goethe, W. Meister | Mittner, Goethe |
11 | Schiller, Sulla poesia ingenua e sentimentale | Mittner, Schiller |
12 | Romanticismo, Novalis | Mittner, Novalis |
13 | Fratelli Schlegel, II Romanticismo | Mittner |
14 | E. Th. A. Hoffmann | Mittner, Hoffmann |
15 | Kleist | Mittner, Kleist |
Prova orale.
Pietismo, Illuminismo, Classicismo, Romanticismo, Lessing, Goethe, Schiller, Herder, Sturm und Drang, Novalis, Kleist., Hofmann.