ISLAMISTICA

L-OR/10 - 9 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SOUADOU LAGDAF


Obiettivi formativi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Fornire chiavi di lettura della storia culturale e dell’evoluzione dell’Islam come religione, istituzioni e valori sociali nei paesi islamici. CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: Studiando e analizzando la storia dell’Islam e gli aspetti culturali che caratterizzano i popoli arabi, lo studente acquisisce una conoscenza di questa civiltà che agevola il suo rapporto con l’altro e facilita il lavoro sul campo di coloro che intraprendono l’attività della mediazione culturale. AUTONOMIA DI GIUDIZIO: La capacità di analisi del testo durante la ricerca e la preparazione delle presentazioni nel corso di studio sono uno stimolo che rafforza l’autonomia di giudizio dello studente.

ABILITÀ COMUNICATIVE: Grazie all’attività di compartecipazione durante le lezioni frontali, seminari e presentazioni lo studente acquisisce fiducia che rafforza la sua abilità comunicativa. CAPACITÀ DI APPRENDERE: Stimolare la curiosità dello studente attraverso argomenti di cultura così vicina ma diversa come quella islamica, rende i laureati in grado esporre e interagire in tematiche culturali.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezione frontale incentrata su attività didattiche in aula; attività seminariali svolte da parte degli studenti.


Prerequisiti richiesti

Nussuno.



Frequenza lezioni

Facoltativa.



Contenuti del corso

Una prima parte è dedicata al periodo della nascita dell’Islam, la sua diffusione, le divisioni tra sunniti e sciiti, il sufismo e le confraternite, il Corano e la šari‘a come fonti di diritto islamico, le diverse scuole di pensiero religioso.

La seconda parte si concentra sull’aspetto istituzionale, i califfati, i grandi imperi ed il loro impatto geopolitico.

La terza parte tratta l’evento coloniale, i suoi effetti nei paesi islamici e la lotta dei popoli fino all’indipendenza.

Un’ultima parte sarà dedicata all’immigrazione e al concetto di migrazione nella tradizione islamica.



Testi di riferimento

Testi:

  1. K. F. Allam, C. Lo Jacono, A. Ventura, Islam, Laterza, 2007.
  2. A. Bausani, L’Islam. Una religione, un’etica, una prassi politica, Milano: Garzanti, 1980
  3. A. Ventura, Il Corano, Mondadori, 2010.
  4. C. De Angelo, S. Fontana, S. Lagdaf (a cura di), CONFLITTI DI GENERE. Società, religione e cultura, Lugano (CH): Agorà & Co, ISBN: 978-88-97461-87-6. , 2017.

Approfondimento:

Documenti e bibliografie per approfondimenti saranno indicati durante il corso.

Documents and bibliographies for further study will be indicated during the course.


Altro materiale didattico

Nessuno



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Settimana 1 (15-18 ottobre 2019): Presentazione corso 
22. Settimana 2 (22-26 ottobre 2018): Nascita e evoluzione dell'Islam nella penisola arabicaCap.1: testo 1 e cap. 5: testo 2 e dalla pagine XI a pagine LXIX: testo 3. 
33. Settimana 3 (29-31 ottobre 2018): I califfi ben guidati; la teologia e la legge e le scuole giuridiche; sùre 3, 17 e 18 (presentazione delle sure da parte degli studenti)Cap.2: testo 1; Capp. 1 e 2: testo 2 e pagine 3 e dalla p. 166 a p. 181: testo 3. 
44. Settimana 4 (5-7 novembre): I Pilastri dell'Islam (proiezione di un documentario sul pellegrinaggio).Cap.2: testo 1; cap. 2: testo 2. ; Cap. 2: testo 2. 
55. Settimana 5 (12-14 novembre): La formazione dell'Islam sunnita. Sure 2 (presentazione delle sure da parte degli studenti).Cap.2: testo 1; Cap. 5: testo 2 e pp. 4-29: testo 3. 
66. Settimana 6 (19-21 novembre): I sciiti; correnti e dottrine del sufismo. Sure 3; 9; 12 (presentazione delle sure da parte degli studenti).Capp.2 e 5: testo 1; Capp. 1 e 2: testo 2 e pp. 30-44; 110-121 e 139-146: testo 3. 
77. Settimana 7 (26-28 novembre): La donna nell'Islam: doveri e diritti.Cap. 2: testo 2; pp. 121-240; 269-287: testo 4. 
88. Settimana 8 (03-05 dicembre 2018): Sure: 4, 16, 33 (presentazione delle sure da parte degli studenti)Pp. 44-60;158-165; 206-210: testo 3. 
99. Settimana 9 (17-19 dicembre 2018): ٍSure: 49, 60; 80 (presentazione delle sure da parte degli studenti)Pp. 321-322; 347-348; 387: testo 3. 


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Attraverso una prova orale finale basata su i seguenti criteri:

Padronanza degli argomenti, capacità espositive e conoscenza del lessico disciplinare, capacità di mettere in relazione le conoscenze acquisite.


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

- Analisi di una sura del corano;

- La divisione all’interno dell’Islam e le differenze religiose tra sunniti e sciti.

- Il periodo dei califfi ben guidati.




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