PSICOLOGIA DELLA SALUTE

M-PSI/08 - 7 CFU - 1° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

GUGLIELMO TROVATO


Frequenza lezioni

Orario delle lezioni: mercoledì, ore 15.00-17.00 – primo semestre



Contenuti del corso

La psicologia della salute si occupa dello studio e della applicazione dei processi psicologici a salute e malattia. La stretta interdipendenza con la medicina rende necessarie alcune conoscenze di base di metodologia clinica,relative soprattutto ai concetti di malattia e alla percezione e comunicazione dei rischi generici e specifici. La semeiotica medica, cioè lo studio dei segni fisici, dei sintomi, degli esami di laboratorio e strumentali, verrà esposta nelle linee essenziali, specie per consentire una uniformità di linguaggio in ambito psicologico e medico.

Risultati di apprendimento attesi: al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di avere una conoscenza essenziale degli argomenti presentati e discussi a lezione, della attività esperienziale spontanea o guidata, delle tematiche presenti nel libro di testo, e di discutere criticamente sui contenuti appresi avendo come riferimento un modello di condizione di vita o di malattia.

 

Contenuto del corso:

 

Concetto e rappresentazione di malattia (percezione di malattia); Comunicazione e percezione del rischio di malattia;

Persuasione e compliance del paziente;

Modello biomedico e prospettiva biopsicosociale.

Stili di vita e comportamenti a rischio, promozione del benessere e della salute, prevenzione dei comportamenti a rischio.

Risorse psicologiche: coping, auto-efficacia, ottimismo, speranza, resilienza, forza d’animo,

intelligenza emotiva.

Metodi di ricerca in psicologia della salute, procedure e strumenti di indagine. Modelli teorici per la previsione dei comportamenti salutari.

EBM: la medicina basata sull'evidenza; Modelli, teorie e metodi di ricerca

Stress, salute e malattia

Aspetti cognitivi e comportamentali nel rapporto con salute e malattia

Metodologie di valutazione in psicologia della salute: questionari di percezione di malattia, compliance e auto-efficacia

Qualità della vita: finalità e strumenti; fattori di rischio socio-economici e psico-sociali:

l'importanza delle disuguaglianze

La psicologia della salute e i modelli socio-cognitivi La comunicazione con il paziente: modelli e strategie Le dimensioni culturali della salute e della malattia

Il vissuto lavorativo degli operatori sanitari



Testi di riferimento

DELLE FAVE-BASSI - PSICOLOGIA E SALUTE - UTET –


Altro materiale didattico

I seguenti Articoli sono alcune delle pubblicazioni più recenti sull’argomento del titolare del corso. I files con i links ipertestuali sono scaricabili gratuitamente.

 

Trovato G, Brischetto D, Martines GF. Teens' obesity, noise and sleep deprivation: a perverse liaison. Let's move beyond "movida". Obesity (Silver Spring). 2014 May;22(5):1209.

 

Trovato G, Brischetto D, Pace P, Fabio Martines G. Perceived body weight status of youngsters interferes with headache in obese and non-obese subjects. Headache. 2014 Jun;54(6):1062-3.

 

Trovato FM, Catalano D, Musumeci G, Trovato GM. 4Ps medicine of the fatty liver: the research model of predictive, preventive, personalized and participatory medicine-recommendations for facing obesity, fatty liver and fibrosis epidemics. EPMA J. 2014 Dec 7;5(1):21.

 

Trovato GM. Behavior, nutrition and lifestyle in a comprehensive health and disease paradigm: skills and knowledge for a predictive, preventive and personalized medicine. EPMA J. 2012 Mar 22;3( 1):8-22.

 

Trovato GM. Sustainable medical research by effective and comprehensive medical skills: overcoming the frontiers by predictive, preventive and personalized medicine. EPMA J. 2014 Aug 27;5(1):14-30.

 

Trovato GM, Catalano D, Di Nuovo S, Di Corrado D. Perception of cultural correlates of medicine: a comparison between medical and non-medical students--the authoritarian health. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2004

Mar-Apr;8(2):59-68.

 

G.M. Trovato, D. Catalano, G.F. Martines, D. Spadaro, D. Di Corrado*, V. Crispi*, G. Garufi, S. Di Nuovo* Psychological stress measure in type 2 diabetes. Eur Rev Med Pharmacol Sci 2006; 10 (2): 69-74

Alcuni video: https://www.youtube.com/watch?v=ck0Vkglu4mY https://www.youtube.com/watch?v=B3CEWONTsXI https://www.youtube.com/watch?v=UKHV-XWAjbU https://www.youtube.com/watch?v=SHTi0CZji-k




Apri in formato Pdf English version