Il corso di Medicina Fisica e Riabilitativa affronterà concetti di riabilitazione nell'ambito delle patologie muscoloscheletriche, neurologiche, cardiologiche, respiratorie, uroginecologiche, reumatologiche affinché lo studente potrà acquisire competenze specifiche ed affiancare le altre figure professionali del team riabilitativo (fisioterapisti, logopedisti, psicologi, fisiatri, neurologi).
Lo studente dovrà acquisire le nozioni dei principi fondamentali di riabilitazione in ambito della terapia occupazionale ed in particolare dovrà acquisire competenze specifiche al fine di aiutare i soggetti disabili nello svolgimento delle principali attività della vita quotidiana (igiene personale, cura dell'abbigliamento, cura dell'alimentazione, cura dell'ambiente residenziale, partecipazione attiva nell'ambiente lavorativo), anche attraverso l'utilizzo di ausili specifici.
L'obiettivo dell'insegnamento consiste nell'analisi dei fondamenti della sociologia dell'ambiente e del territorio, fornendo gli strumenti interpretativi adeguati allo studio dei processi sociali in contesti territoriali locali e nel più ampio contesto della interazione fra uomo e ambiente a livello globale.
Lezioni frontali
La didattica si incentrerà su lezioni frontali, attività seminariali su alcuni temi specifici, studio di casi di ricerca ed eventualmente l'elaborazione di progetti individuali e/o di gruppo. Oltre all'esposizione orale delle tematiche trattate, il docente si avvarrà di supporti informatici e audiovisivi.
Nozioni di base di anatomia , cardiologia, primo soccorso, neurologia, ortopedia
Conoscenza del dibattito sociologico classico e contemporaneo, con riferimento ad autori e concetti.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Non saranno ammessi agli esami gli studenti che non avranno partecipato al numero minimo di ore riportate in regolamento.
La frequenza alle lezioni è obbligatoria. Non saranno ammessi agli esami gli studenti che non avranno partecipato al numero minimo di ore riportate in regolamento.
Lo studente dovrà acquisire conoscenze tecniche sull’utilizzo di strumenti idonei a migliorare le funzionalità residue in relazione alle specifiche patologie e ai singoli quadri funzionali.
Dovrà acquisire competenze specifiche nel paziente in età evolutiva (stimolandolo all’utilizzo delle risorse motorie residue ed al miglioramento delle stesse attraverso strategie di compenso al fine di migliorare la sua integrazione con l’ambiente circostante, la scuola ed i luoghi ricreativi) e in età avanzata ( tenendo conto delle comorbilità, fragilità ed eventuali deficit cognitivi).
Contenuti: Terapia occupazionale nelle mielolesioni, nelle cerebrolesioni congenite ed acquisite, nelle malattie neurodegenerative e negli esiti di interventi ortopedici con ridotta funzionalità residua.
Il corso fornisce agli studenti gli strumenti interpretativi e di metodo utili all’analisi sociologica delle più recenti trasformazioni dei sistemi urbani e rurali. Si intende sviluppare una riflessione sui processi di mutamento sociale che coinvolgono i territori con riferimento alla mobilità migratoria, residenziale e turistica, alla trasformazione e destinazione delle risorse culturali e paesaggistiche. Inoltre il corso si sofferma sulle implicazioni ambientali della progettazione architettonica e sulle dinamiche dello sviluppo sostenibile.
1) Medicina riabilitativa. Medicina fisica e riabilitazione. Principi e pratica Autore: Basaglia Nino 2) Medicina fisica e riabilitazione – versione Italiana di Joel A. De Lisa, Bruce M. Gans, Nicolas E. Walsh
- Carlo Colloca, “Urbanesimo”, in G. Bettin Lattes e L. Raffini (a cura di), Manuale di Sociologia, Cedam, Padova, Vol. II, 2011, pp. 867-905.
- Giorgio Osti, Sociologia del territorio, il Mulino, Bologna, 2010, pp. 11-74.
Stampa delle slide presentate a lezione ( su richiesta )
Saranno forniti materiali integrativi e di approfondimento a cura del docente.
PRINCIPI DI MEDICINA FISICA E RIABILITATIVA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Principi di riabilitazione | |
2 | Ausili, tutori e protesi per l'arto superiore | |
3 | Ausili, tutori e protesi per l'arto inferiore | |
4 | Scale di valutazione della disabilità | |
5 | cerebrolesioni acquisite (ictus cerebrale, sclerosi multipla, trauma cranico) | |
6 | Malattie neurologiche degenerative | |
7 | Paralisi cerebrale infantile | |
8 | Riabilitazione dell'amputato attraverso ausili specifici | |
9 | Le lesioni midollari | |
10 | Ausili per la mobilità e l'ortostatismo assistito | |
11 | Perdita autonomia in patologie oncologiche e di ortopedia oncologica | |
SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Le dimensioni territoriali del mutamento sociale | C. COLLOCA (2011), “Urbanesimo”. |
2 | Luoghi, identità e ambiente | G. OSTI (2010), Sociologia del territorio |
Esami orali
Prova scritta con domande aperte della durata di due ore.
Perdità di autonomia in esito a malattia del motoneurone ed ausili utilizzabili nelle varie fasi di malattia; ausili specifici per la manipolazione di oggetti in pazienti affetti da cerebrolesioni
A) Analisi ecologica e organizzazione socio-territoriale
B) Popolazioni urbane e pratiche della mobilità.