Nessuno.
Fortemente consigliata.
Il corso prevede che gli studenti riescano a padroneggiare tre distinti versatili software impiegati nella didattica della matematica, precisamente GeoGebra, Excel e Kahoot. Parte del corso sarà dedicata ad acquisire capacità di manipolazione di tali software; altra parte del corso sarà dedicata allo sviluppo della consapevolezza del potenziale didattico di questi strumenti.
1. Note del docente
Vedere la pagina su Studium.
| Argomenti | Riferimenti testi | |
| 1 | GeoGebra | 1 |
| 2 | Excel | 1 |
| 3 | Kahoot | 1 |
Lo studente lavorerà in gruppo (min. 2, max. 4 componenti). Il gruppo dovrà predisporre un questionario su Kahoot (di minimo 10 domande). Le domande che conterrà il questionario, formulate a piacere dal gruppo, verteranno su GeoGebra (sui suoi comandi, su costruzioni dinamiche che ha realizzato il gruppo durante le lezioni del corso). Il questionario dovrà essere somministrato almeno a 10 rispondenti contemporaneamente (questi potranno essere i colleghi del corso o conoscenti). Una volta ottenute le risposte, si potrà scaricare un file Excel sul quale si faranno opportune analisi statistiche. La spiegazione delle domande che compongono il questionario e l’analisi delle risposte delle stesse, saranno il contenuto di un breve documento che dovrà essere redatto dal gruppo e poi discusso (dall’interno gruppo o dai singoli componenti del gruppo, a seconda della disponibilità a presenziare tutti nella data fissata per lo svolgimento dell’esame) in presenza nella data d’esame.
No.
Vedere la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento".
Vedere la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento".