ULTERIORI ATTIVITA' FORMATIVE

3 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

EUGENIA TARANTO


Obiettivi formativi


Prerequisiti richiesti

Nessuno.



Frequenza lezioni

Fortemente consigliata.



Contenuti del corso

Il corso prevede che gli studenti riescano a padroneggiare tre distinti versatili software impiegati nella didattica della matematica, precisamente GeoGebra, Excel e Kahoot. Parte del corso sarà dedicata ad acquisire capacità di manipolazione di tali software; altra parte del corso sarà dedicata allo sviluppo della consapevolezza del potenziale didattico di questi strumenti.



Testi di riferimento

1. Note del docente


Altro materiale didattico

Vedere la pagina su Studium.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1GeoGebra
2Excel
3Kahoot


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

Lo studente lavorerà in gruppo (min. 2, max. 4 componenti). Il gruppo dovrà predisporre un questionario su Kahoot (di minimo 10 domande). Le domande che conterrà il questionario, formulate a piacere dal gruppo, verteranno su GeoGebra (sui suoi comandi, su costruzioni dinamiche che ha realizzato il gruppo durante le lezioni del corso). Il questionario dovrà essere somministrato almeno a 10 rispondenti contemporaneamente (questi potranno essere i colleghi del corso o conoscenti). Una volta ottenute le risposte, si potrà scaricare un file Excel sul quale si faranno opportune analisi statistiche. La spiegazione delle domande che compongono il questionario e l’analisi delle risposte delle stesse, saranno il contenuto di un breve documento che dovrà essere redatto dal gruppo e poi discusso (dall’interno gruppo o dai singoli componenti del gruppo, a seconda della disponibilità a presenziare tutti nella data fissata per lo svolgimento dell’esame) in presenza nella data d’esame.


PROVE IN ITINERE

No.


PROVE DI FINE CORSO

Vedere la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento".


ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Vedere la sezione "Modalità di verifica dell'apprendimento".




Apri in formato Pdf English version