Lo studente acquisirà:
Informatica
Obbligatoria
Dalla programmazione strutturata agli oggetti
- Rivisitazione di variabili,indirizzi, array e puntatori in C.
- Puntatori a funzioni
- Il passaggio dei valori alle funzioni ed i riferimenti
- Allocazione dinamica della memoria
- La creazione delle librerie, headers, object files e linking.
- Il concetto di programmazione ad oggetti applicato a un qualsiasi linguaggio di programmazione
- Il concetto di riusabilità del codice e di modificabilità dello stesso
- Esempi pratici di oggetti in C.
- Classi, data hiding e tipi di dato astratto
- Membri a livello di classe
- Costruttori e distruttori degli oggetiti
- Ereditarietà
- Polimorfismo
- Esempi di programmazione di oggetti di tipo: pila, coda ed albero.
Cenni di tecniche di intelligenza artificiale
- Fuzzy Logic
- Reti Neurali
- Clustering
- Algoritmi genetici
- Programmazione genetica
- Applicazioni nel campo della Fisica
Appunti forniti a lezione
Appunti forniti a lezione
Tesina pratica svolta in accordo col docente.