Comprensione dello sviluppo storico-culturale del pensiero etno-antropologico e capacità di analisi in profondità del contributo offerto dall’Antropologia ai bisogni sociali di cura e salute nel tempo della postmodernità, globalizzazione e multiculturalismo.
La Storia della Medicina ha come obiettivo quello di fornire allo studente in Medicina i contenuti ed i percorsi dell'evoluzione del pensiero medico nel tempo, per contribuire alla acquisizione di conoscenze e di riferimenti utili al presente, con l'obiettivo di arricchire la cultura dello studente in Medicina e di renderla patrimonio utile per la ricerca, la clinica e l'assistenza.
Obiettivo principale della Bioetica Medica è quello di formare lo studente in medicina secondo i principi dell'etica medica:
il principio di autonomia, il pricipio di beneficenza e non maleficenza, il principio di giustizia, il principio di integrita' morale della professione.
Umanizzare la Medicina, al letto del malato, nelle corsie ospedaliere, negli ambulatori, per attuare una clinica ed una assistenza adeguata ai bisogni e al rispetto del malato.
Sviluppare le tematiche di educazione alla salute.
Favorire l'assunzione da parte della popolazione di una responsabilità personale nei confronti del proprio benessere fisico, psichico e sociale.
Favorire comportamenti e stili di vita benefici per la salute e sviluppare le capacità di partecipare efficacemente alle proprie cure ospedaliere, ambulatoriali e domiciliari.
Favorire il processo di educazione sanitaria ed incentivare le situazioni di incontro tra cittadini e servizi sanitari.
Incentivare la qualità delle prestazioni terapeutiche e l'umanizzazione del rapporto medico paziente.
Nessuno
È consigliata la presenza puntuale, attiva e costante per tutta la durata del corso.
Oltre n° 2 assenze impreviste, lo studente sarà invitato a fornire motivazione e giustificazione prima della fine del corso al docente della materia.
La frequenza delle lezioni è obbligatoria nel rispetto del calendario didattico stabilito dal Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, secondo le indicazioni del Miur e nel rispetto della Legge.
Obbligatoria la frequenza delle lezioni, nel rispetto del calendario didattico ufficiale approvato dal corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia e nel rispetto delle indicazioni del MIUR e della Legge.
Storia del Consenso informato, e del rapporto medico paziente.
Storia dell'eutanasia. Storia dei trapianti. Storia delle scuole mediche nel Mediterraneo.
Storia degli ospedali. Storia della nascita delle Università.
Donne e Medicina. La medicina Egizia. La Medicina Mesopotamica.. Medicina presso i Greci, i Romani e nel Medioevo. Medicina dal XIV secolo al XXI secolo.
Medicina Ebraica ed Araba.
Le grandi scoperte diagnostiche e terapeutiche
Il ruolo della Bioetica Medica. Il Consenso informato ed il Rapporto Medico-Paziente. Umanizzazione della Medicina.
Qualità della vita : Clinica e Assistenza di soggetti affetti da gravi patologie croniche disabilitanti ed invalidanti.
Stato Vegetativo: Quadri Clinici, scelte assistenziali, sostegno alle funzioni vitali, idratazione , alimentazione , qualità della vita .
Accanimento Terapeutico, malattia terminale , Eutanasia. Stato Vegetativo. Morte cerebrale.
Scelte del Medico nella gestione clinica e assistenziale di fine vita .
Il Coma Quadri Clinici e loro gestione .
La SLA (sclerosi laterale amiotrofica) La PEG e la ventilazione assistita . Le Patologie genetiche e i loro quadri clinici.
Patologie oncologiche. Il paziente anziano e la sua gestione Clinica e Assistenziale.
Distrofie Muscolari : Clinica , Assistenza , Qualità della vita.
Il paziente epilettico e le scelte terapeutiche .Epilessie e gravidanza.
Le certificazioni. La cartella Clinica , le linee guida delle scelte terapeutiche.
Parte generale
- B. Bernardi, Uomo Cultura Società. Introduzione agli studi demoetnoantropologici, FrancoAngeli.
N.B. Solo gli argomenti inclusi nelle pagine qui indicate: 3-9; 23-79; 110-115; 128-135; 149-175; 184-230; 233-248; 345-384.
Parte monografica
Un solo testo a scelta tra quelli sotto elencati:
1) Giorgio Cosmacini
L'Arte lunga. Storia della Medicina dall'antichità ad oggi. Editori Laterza.
2) Adelfio Elio Cardinale
Medicina tra storia e storie. Edizione Magi
1) Paolo M. Cattorini
Bioetica, Metodo ed elementi di base per affrontare i problemi clinici, Elsevier
2) Diego Gracia
Fondamenti di Bioetica, sviluppo storico e metodo, San Paolo edizioni.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia, secondo indicazioni fornite agli studenti durante le lezioni.
Il materiale didattico sarà fornito dal docente della materia.con modalità comunicate agli studenti durante le lezioni.
PRINCIPI DI DEMOETNOANTROPOLOGIA | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | Natura e cultura | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
2 | Metodo e ricerca | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
3 | Osservazione partecipante e non | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
4 | Scuola di pensiero | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
5 | Antropologia olistica | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
6 | Etnopsichiatria | B. Bernardi, Uomo Cultura Società |
7 | La pratica della magia nelle popolazioni del Sud Italia | E. De Martino, Sud e magia |
8 | Riti del sacro e del profano nella dimensione della cultura contadina | S. Salomone Marino, Costumi e usanze dei contadini di Sicilia |
9 | L’affabulazione del racconto narrativo legato alla tradizione popolare | M. Aliverti, Sogni e bisogni della civiltà contadina. Fiabe, feste, magie, medicine |
Orale con elaborazione analitica di una tesina di almeno 2 pagine corredata con riferimenti bibliografici/sitografici e eventuali altri materiali di ricerca utilizzati.
È prevista una prova in itinere opportunamente comunicata dal docente.