INGLESE SCIENTIFICO - canale 2

L-LIN/12 - 6 CFU - 2° semestre

Docente titolare dell'insegnamento

SALVATORE SCIARRETTA


Obiettivi formativi

Il corso mira a consolidare le competenze e abilità linguistiche degli studenti al livello B2 del CEFR (Common European Framework of Reference for Languages). In particolare, il corso punta a potenziare il bagaglio lessicale e l’uso delle funzioni sintattiche degli studenti relativamente allo specifico del campo medico-scientifico e ad offrire agli studenti uno strumento pragmatico per l’investigazione linguistica e l’analisi di testi scritti e orali fondati sul linguaggio medico contemporaneo in lingua inglese. Il corso intende far acquisire agli studenti la capacità di: 1) esprimersi in modo spontaneo in inglese; 2) comprendere testi scientifici scritti in lingua inglese; 3) impiegare la lingua inglese in modo flessibile ed efficace per i diversi ambiti sociali, accademici e professionali, focalizzando in particolare la dimensione medico-scientifica. 4)scrivere brevi testi di carattere medico. Gli studenti saranno in grado di: 1) interagire con una certa scioltezza che renda possibile un'interazione regolare con i parlanti nativi 2) comprendere testi scritti di una certa lunghezza e conversazioni su argomenti scientifici; 3) esprimere un'opinione su questioni mediche e scientifiche, indicando vantaggi e svantaggi delle diverse opzioni.


Prerequisiti richiesti

È consigliata la conoscenza della lingua inglese di livello B1 o almeno A2



Frequenza lezioni

Obbligatoria



Contenuti del corso

• grammatica della lingua inglese, con particolare attenzione alle forme usate più frequentemente nella letteratura scientifica;

STRUTTURE GRAMMATICALI

Fonetica-
-Articoli: determinativo/indeterminativo / partitivo .
-Pronomi: personali (soggetto e oggetto)/ interrogativi, possessivi, riflessivi, relativi.
-Sostantivi: la formazione del plurale regolare /irregolare.
-Aggettivi.
-Preposizioni: tempo / luogo.
-Verbi: presente / passato / futuro / condizionale – Periodi ipotetici tipo 0 /I/ II/III - passivo.
Abitudini nel passato “used to”
Verbi modali. Comparativi- superlativi - Verbi in Gerundio- Infinito-Forma di durata.

• funzioni linguistiche principali;

• funzioni linguistiche orientate a tematiche sanitarie ed assistenziali.

• lessico specifico dell’ambiente medico-assistenziale;

• approfondimento delle malattie;

• nursing, anatomia, cartella clinica e letture ed articoli riguardanti le procedure, gli esami e test clinici oltre a casi clinici sia dai testi di riferimento che da dispense fornite dal docente.



Testi di riferimento

Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9

Dispense scientifiche fornite dal docente.


Altro materiale didattico

Video concernenti medicina

Articoli tratti da riviste di BMJ, Researchgate, Ebscohost, Pubmed



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1 Reparti, specializzazioni, parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e fisiologia e manifestazione morbide.Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 Dispense scientifiche fornite dal docente. 
2 cartella clinica-l'ospedale-blood test.consenso informatoSalvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 
3*parti del corpo e in modo particolare dell’ anatomia e fisiologia e manifestazione morbide.Salvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 
4*cartella clinica-l'ospedale-blood test.consenso informatoSalvatore Rino Sciarretta -English for healthcare professionals and medical students. Publisher: scuolaempedocle ISBN Code978-88-909909-3-9 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.


Verifica dell'apprendimento


MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

PROVE IN ITINERE

MID – YEAR WRITTEN TEST A.A.

 

Part 1 READING COMPREHENSION 6 POINTS

(MULTIPLE CHOICE AND TRUE FALSE)

 

Part 2 TRANSLATION 6 POINTS

ITALIAN TO ENGLISH ENGLISH TO ITALIAN

(CONTENT AND ACCURACY)

 

Part 3 GAP FILL 6 POINTS

(COMPLETE THE TEXT INSERTING THE MISSING WORD

 

 

Part 4 DEFINITIONS 6 POINTS

(WRITE THE CORRECT WORD FOR EACH MEANING)

 

 

Part 5 PHONETICS 6 POINTS

(TRANSCRIBE THE WORDS GIVEN - FROM AND TO

THE PHONETIC FORM)

TOTAL 30 POINTS

 

INFORMATION ABOUT YOUR WRITTEN TEST

TIME GIVEN - 1 HOUR AND 50 MINUTES

 

REMEMBER NOT TO WRITE IN PENCIL OR IN RED PEN

 

WRITE YOUR NAME, SURNAME AND MATRICULATION NUMBER ON THE TOP OF EACH SHEET.

 

THE PASS MARK IS 18/30.




Apri in formato Pdf English version