Acquisizione delle conoscenze fondamentali sulla contropulsazione aortica, lo schema di funzionamento ed i principi fisiopatologici su cui si basa. Acquisizione delle conoscenze fondamentali sulle assistenze ventricolari meccaniche, le indicazioni all'impianto e la gestione. Acquisizione delle conoscenze fondamentali sulla ECMO (extracorporeal mechanical oxigenation) e la sua gestione.
Acquisizione di conoscenze e metodologie inerenti la conduzione della circolazione extracorporea.
Conoscenza delle patologie cardiache che possono richiedere un supporto meccanico.
Superamento degli esami di Scienze Tecniche Mediche Applicate I, II, III, IV e V.
Obbligatoria
La frequenza è obbligatoria e non può essere inferiore al 75%. Il mancato raggiungimento di tale livello di frequenza comporta la non ammissione alla verifica di profitto.
Principi fisiopatologici della contropulsazione aortica, shema di funzionamento e componenti, tecnica d'impianto e modalità di regolazione. Indicazioni all'utilizzo della contropulsazione aortica, svezzamento e complicanze. Schema delle assistenze venttricolari meccaniche e tipi utilizzati. Indicazioni all'impianto delle assistenze ventricolari meccaniche, modalità di funzionamento,gestione e complicanze. Schema della ECMO (extra corporeal membrane oxugenation), componenti, modalità e tecnica d'impianto e di funzionamento, indicazioni e complicanze.
Non indicato
Non fornito
L'esame si articola in una prova scritta obbligatoria, che consente di conseguire una votazione fino a 30 e una prova orale. La prova scritta richiede la risposta a quesiti a risposta multipla o a risposta aperta.
Dopo la prova scritta è obbligatorio sostenere una prova orale che non comporterà necessariamente la conferma o il miglioramento del voto.
Previste.