STATISTICA MEDICA
MED/01 - 3 CFU - 2° semestre
Docente titolare dell'insegnamento
MASSIMO COSTANZO
Obiettivi formativi
Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.
Prerequisiti richiesti
Conoscenze di base di matematica e statistica
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
STATISTICA DESCRITTIVA
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Cenni di epistemologia della conoscenza. Uso della statistica medica nelle scienze biomediche.
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Tipi e scale di misura: nominali, ordinali, di intervallo e di rapporto
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Rappresentazione dei dati in grafici e tabelle
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Misure di sintesi: tendenza centrale, variabilità, asimmetria e curtosi
STATISTICA INFERENZIALE
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Probabilità: principi della somma e del prodotto
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Applicazioni probabilità
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Test diagnostici: sensibilità, specificità, valori predittivi del test
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Rischio relativo e odds ratio
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Distribuzioni teoriche di probabilità: binomiale, Poisson e normale
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Curva normale standardizzata e sue caratteristiche
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Statistica inferenziale: distribuzione campionaria della media e teorema del limite centrale
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Limiti di confidenza per la media e per la varianza
TEST DI IPOTESI
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Test di ipotesi: ipotesi nulla e ipotesi alternativa
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Test di significatività statistica: Test t di Student per dati appaiati e non appaiati
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Tabelle di contingenza e test chi quadrato
- Regressione e correlazione lineare semplice
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Test non parametrici
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Esami di articoli scientifici
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Testi di riferimento
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Colton T (1991) Statistica Medica. Piccin: Padova.
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Armitage P, Berry G (1996) Statistica Medica - Metodi statistici per la ricerca in medicina. McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano
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M. R. Costanzo, (2018). “Statistica sperimentale per le professioni sanitarie”, Createspace by Amazon
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Altro materiale didattico
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Colton T (1991) Statistica Medica. Piccin: Padova.
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Armitage P, Berry G (1996) Statistica Medica - Metodi statistici per la ricerca in medicina. McGraw-Hill Libri Italia srl: Milano
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M. R. Costanzo, (2018). “Statistica sperimentale per le professioni sanitarie”, Createspace by Amazon
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Programmazione del corso
| * | Argomenti | Riferimenti testi |
1 | * | STATISTICA DESCRITTIVA | Armitage P, Berry G (1996) |
2 | * | STATISTICA INFERENZIALE | Armitage P, Berry G (1996) |
3 | * | TEST DI IPOTESI | M. R. Costanzo, (2018) |
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.
N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.
Verifica dell'apprendimento
MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTOESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO
PROVE IN ITINERE
PROVE DI FINE CORSOESAME SCRITTO
DISCUSSIONE DI ARTICOLO SCIENTIFICO DI AREA MEDICA
ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTIQUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
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Il tipo di variabile
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Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
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Si calcoli moda, mediana e media
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Si calcoli la deviazione standard
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