Comprensione dei principi fisici alla base dei processi biofisici nel corpo umano e delle strumentaxioni biomediche
Data la natura degli obiettivi, il “format” del Corso privilegia la discussione e un’attiva partecipazione degli studenti in aula. Si consiglia di leggere preventivamente i contenuti della lezione in modo da facilitare la comprensione delle principali tematiche e la loro discussione in aula.
Conoscenze di Matematica e Fisica a livello della scuola secondaria
Conoscenze di base di matematica e statistica
facoltativa
OBBLIGATORIA
1) Introduzione: Il metodo scientifico - Le grandezze fisiche.
2) La meccanica: Grandezze scalari e Grandezze vettoriali - Il moto - L'inerzia -
Forza e Accelerazione - Azione e Reazione - L'impulso e la Quantità di moto -
Lavoro ed Energia - Interazioni gravitazionali.
3) Le proprietà della materia: Struttura della materia - Lo stato solido - Lo stato
liquido - Lo stato gassoso - Fluidodinamica.
4) Termodinamica: Calore e Temperatura - La dilatazione termica - La trasmissione
del calore - Cambiamenti di stato - I principi della termodinamica.
5) Acustica: Oscillazioni e Onde - Il suono.
6) Ottica: La luce - Riflessione e rifrazione - Il colore - Diffrazione ed interferenza.
7) L'elettromagnetismo: Elettrostatica - Il campo e il potenziale elettrico - La
corrente elettrica - I circuiti elettrici - Il magnetismo - Induzione elettromagnetica -
Onde elettromagnetiche.
8) Strumentazione Biomedica ed Applicazioni
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA INFERENZIALE
TEST DI IPOTESI
|
Elementi di fisica. Per le lauree di primo livello dell'area medica, Romano Zannoli, Ivan Corazza
|
Trasparenze delle lezioni
|
FISICA APPLICATA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | principi della dinamica | vedi libro testo | |
2 | onde | vedi libro testo | |
3 | onde elettromagnetiche ed applicazioni | ||
STATISTICA MEDICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | STATISTICA DESCRITTIVA | Armitage P, Berry G (1996) |
2 | * | STATISTICA INFERENZIALE | Armitage P, Berry G (1996) |
3 | * | TEST DI IPOTESI | M. R. Costanzo, (2018) |
prova scritta
ESAME SCRITTO E DISCUSSIONE ORALE PUBBLICA DI ARTICOLO SCIENTIFICO
non sono previste prove in itinere
EVENTUALMENTE CONCORDATA
prova scritta
ESAME SCRITTO
DISCUSSIONE DI ARTICOLO SCIENTIFICO DI AREA MEDICA
- Calcolo circuiti
- onde elettromagnetiche
QUESITO A)
Remein e Wilkerson (The efficiency of screening test s for diabetes. Journal of chronic diseases, 13:6-21; 1961) considerarono un certo numero di test per l’individuazione del diabete. Avevano un gruppo di criteri di raffronto, che costituivano il loro ‘gold standard’, per stabilire se un soggetto presentava realmente tale malattia. La tabella presenta i risultati dell’esame del sangue Folin-Wu effettuato 1 ora dopo il pasto e considerando positivi i soggetti con un livello di glicemia superiore a 150 mg/100ml. Furono screenati un totale di 580 soggetti, 70 dei quali erano diabetici. 475 soggetti risultarono negativi al test, di questi 14 erano diabetici.
Costruire la tavola di contingenza 2x2.
Si verifichi l'associazione tra i dati svolgendo il test con almeno due livelli di significatività. Si formulino correttamente le ipotesi.
QUESITO B)
Data la seguente serie di dati:
Si dica:
Il tipo di variabile
Si rappresenti graficamente la frequenza relativa e cumulata
Si calcoli moda, mediana e media
Si calcoli la deviazione standard