Il corso si propone di analizzare i riferimenti storici, i metodi, le teorie e i concetti fondamentali, nonché i nodi critici attuali della psicologia dello sviluppo, con particolare attenzione allo studio dello sviluppo cognitivo, affettivo e sociale e all’influenza del contesto socioculturale sulla costruzione dell’identità del bambino e dell’adolescente in contesti di sviluppo normativo e a rischio.
Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti le nozioni di organizzazione aziendale in economia utili alla conoscenza generale del processo di aziendalizzazione della sanità pubblica.
Conoscenze basilari delle principali fasi dello sviluppo somatico dell'individuo.
Obbligatoria: due settimanali nel periodo previsto
Per sostenere l'esame bisogna frequentare l'80% delle ore di lezione
- i concetti chiave, i metodi e le principali teorie della psicologia dello sviluppo, dai contributi classici a quelli contemporanei;
- lo sviluppo fisico, motorio e percettivo;
- lo sviluppo cognitivo e linguistico;
- lo sviluppo socioemotivo e dell’identità;
- i contesti sociali e culturali dello sviluppo: famiglia, scuola, gruppo dei pari, appartenenza culturale.
Definizione e caratteri generali della Organizzazione aziendale, Organizzazione del Sistema Sanitario: Assetti istituzionali del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale
Evoluzione della normativa del sistema sanitario pubblico; modello aziendale, programmazione sanitaria, assetti organizzativi, medicina universitaria: Aziende Ospedaliero Universitarie.
• Istituzione, obiettivi, organizzazione del Sistema Sanitario Nazionale
• Articolo 32 Costituzione Italiana
• Leggi di riforma del Sistema Sanitario Nazionale
• Legge 833/1978, Istituzione del Servizio sanitario nazionale;
• decreto legislativo 502/1992, Riordino della disciplina in materia sanitaria;
• decreto legislativo 229/1999, Norme per la razionalizzazione del Sistema Sanitario Nazionale
• Organizzazione ed Organi delle Aziende Sanitarie Provinciali
• Le Aziende ospedaliere
• Struttura strategica delle aziende sanitarie
• Le Aziende Ospedaliere universitarie, decreto legislativo 517/99
• Protocollo d’Intesa Università Regione
• Legge 5/2009
• Piano Sanitario Nazionale, regionale e Piani Attuativi Aziendali
Organizzazione aziende Sanitarie, sistemi di controllo e valutazione, rapporto di lavoro e gestione delle risorse umane, qualità dei servizi di assistenza sanitaria
Empowerment in sanità.
• Empowerment
• Il ruolo dei cittadini nelle scelte e nella gestione del SSN
• Audit Civico
• Rete Civica della Salute
• Carta dei Servizi
• Carta dei diritti e dei doveri
Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015
- Achard Paola O.: “Economia e organizzazione delle imprese sanitarie”, Franco Angeli/Sanità
- Henry L. Tosi, Massimo Pilati, Neal P. Mero, John R. Rizzo, ”Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione”. EGEA, Milano, 2002
- Cencetti, Baraghini, Trevisani, “ project management in una struttura sanitaria”, Ed. F. Angeli 2010
Presentazioni in power point
Videoregistrazione casi clinici
Dispense e appunti forniti dal docente estratti dalla letteratura in materia
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE | ||
Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | lo sviluppo cognitivo, affettivo, psicomotorio, morale e relazionale | Manuale di Psicologia dello sviluppo (a cura di A. Fonzi), Giunti ed. , 2015 |
orale
Orale
no
Elaborato riguardante un argomento scelto dal Docente
Elaborati di Gruppo
orale
descrivi le principali tappe dello sviluppo cognitivo secondo Piaget