Capacità critica, capacità di sintesi
Obbligatoria
Acquisizione di una teoria psicologica che consenta l’applicazione di tecniche di intervento alla luce di uno specifico modello teorico. In questo senso, sarà possibile acquisire le conoscenze necessarie a condurre le fasi di osservazione, esplorazione, restituzione e condivisione che si operano nella definizione e nella eventuale realizzazione dell’intervento, acquisendo altresì gli elementi di analogia e differenziazione che i diversi contesti di domanda richiedono. Revisione critica dei concetti fondamentali relativi all'intervento psicologico. Contestualizzazione delle principali questioni sia teoriche che operative, all'interno di un approccio psicologico clinico e alla luce di una prospettiva teorica di tipo integrato. Focalizzazione sulla fase iniziale dell’intervento . Problemi connessi con la verifica dell'efficacia. Contenuto dell'attività formativa -Prospe ttive teoriche de i diversi modelli in psicologia clinica . -L’assessment in psicologia clinica . -Metodiche psicodiagnostiche . -Interventi in psicologia clinica . -Analisi di quadri psicopatologici.
1.Kring A.M., Davison G.C ., Ne a le J.M., Johnson S.L. (2013). "Psicologia clinica (quarta e dizione )". Bologna :Zanichelli .
Esclusivamente i capitoli
-cap 3: Diagnosi e valutazione
-cap 5: Disturbi dell'umore
-cap 6: Disturbi d'ansia
-cap 7: Disturbi di tipo ossessivo-compulsivo
-cap 9: Schizofrenia
-cap 11: Disturbi dell'alimentazione
-cap 13: Disturbi dell'infanzia
-cap 15: Disturbi di personalità
Verrà consegnato dopo ciascuna lezione
PSICOLOGIA CLINICA | |||
* | Argomenti | Riferimenti testi | |
1 | * | Diagnosi e valutazione, Disturbi Umore, Disturbi d'Ansia | cap 3,5, 6 |
2 | * | DOC, Schizofrenia, Disturbi Alimentazione, Disturbi Infanzia; Disturbi Personalità | cap 7, 9, 11,13,15 |
Orale
non previste
non previste
sostenere capacita' di ipotesi diagnostica su base di indicazione di segni e sintomi